Problematiche sullo sviluppo caratteriale
Salve sono una ragazza di 24 anni, vi scrivo perchè ho bisogno di capire come poter intervenire su me stessa, allora io sin da piccola dopo aver avuto esperienze di rifiuto dai miei compagni della scuola media inferiore,per il mio carattere timido,e riservato, mi sono chiusa sempre più in me stessa, arrivando a non riuscire a esprimere liberamente i miei pensieri,per paura di sbagliare,o di essere rifiutata nuovamente, ora mi rendo conto che questo blocco mi porta dei disagi nei rapporti che coltivo sia d'amicizia che d'amore,in quanto spesso infatti non riesco ad affrontare le conversazioni siano esse tranquille o discussioni.Io so perfettamente che è un mio blocco e ne sono cosciente ma non so come fare per superarlo, la maggior parte delle volte ci provo ma non ci riesco,puntualmente come spesso mi sento dire vivo passivamente lasciando che tutto mi scivoli addosso.
Quindi chiedo cortesemente un consiglio, perchè ora sto rischiando di perder anche la mia migliore amica per questo,e non voglio che accada.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gemtile Ragazza,
Dovremmo fare un distinguo importante, tra il suo carattere riservato e le sue difficoltà nell' esprimere se stessa.
La riservatezza potrebbe anche essere una sua caratteristica caratteriale, non obbligatoriamente da modificare, le sue difficoltà essere legate ad altro, come per esempio bassa autostima, difficoltà nel mantenere legami significativi, e così via....
Uno sportello ascolto di tipo psicologico, potrebbe aiutarla a conoscersi meglio, i consigli non servono a molto....
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
"...mi sono chiusa sempre più in me stessa, arrivando a non riuscire a esprimere liberamente i miei pensieri,per paura di sbagliare,o di essere rifiutata nuovamente..."
Questo può essere visto come una strategia di evitamento per cercare, in maniera disfunzionale però, di gestire la paura del rifiuto e l'ansia di esprimere il proprio punto di vista.
Tuttavia si tratta di comportamenti che si apprendono con l'esperienza.
Legga qui:
"...ora sto rischiando di perder anche la mia migliore amica per questo,e non voglio che accada..."
Che cosa sta accadendo esattamente?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica