Rifiuto amoroso

Buongiorno,
come ci si "dovrebbe"comportare quando si riceve uno pseudo
rifiuto amoroso?
Spiego perché pseudo.
Una ragazza che ha flirtato con me per 1 anno e passa, senza mai concedersi,mi ha piallato l'autostima. Mi ha fatto credere che potesse capitare qualcosa, serate "a lume di candela", provocazioni (mi apriva in tanga), sguardi, gelosie. Poi, quando mi dichiaro, mi dice che mi vede come amico, perché lei è presa da mesi da un altro.
Ok, mi stacco per un po'. Ma lei mi ricerca. E continua la storia..Provocazioni, sguardi, battute..Mi sento un co*****. Ma non riesco a staccarmi.
A volte penso che lei si vergogni di me.
Son un tipo particolare, non un brutto ragazzo, ma eccentrico. Di solito o creo curiosità o creo fastidio negli altri. Non passo tanto indifferente.
Lei passa tutto il giorno con me, spesso anche la sera. Quest'altro uomo lo sente, ma sembra non volerlo vivere. Assisto alle loro chiamate, al corteggiamento di lui, ma lei, che dice di essere presa, passa l'80% del tempo con me, e non si butta con lui.
Non so che fare.
Mi sento sminuito. E' come se le piacessi ma si vergognasse un po' di me.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
un anno di corteggiamento senza un seguito, fa già propendere per un buon livello di confusione amorosa..

Dopo un anno le relazioni si stabilizzano, hanno un nome ed un cognome, eviti di farsi fare ancora del male,

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

lei non ha mai cercato di chiarire con questa ragazza il senso del vostro stare insieme con queste modalità...ambigue?
Se non lo fa, l'ambiguità non potrà fare altro che aumentare, perchè si sovrappogono anche pensieri, fantasie, idee, ecc... che vanno a connotare in maniera poco chiara la situazione.

In ogni caso mi pare di capire che questa ragazza sia molto abile a manipolarLa e a fare in modo che Lei faccia e stia proprio dove vuole lei (la ragazza): Lei non si muove da una posizione scomoda e imbarazzante, pur potendolo fare, ma preferisce aspettare... che cosa? Un cambiamento da parte di questa ragazza?

Ha mai pensato che la ragazza possa utilizzare Lei come "salvagente" quando si sente sola e (forse) respinta dall'altro? Questo spiegherebbe come mai Le ha piallato l'autostima...

Quanto a Lei, indipendentemente da ciò che fa o non fa questa ragazza, come mai accetta di farsi trattare così?
Lei dice di non riuscire a staccarsi... ne è certo o sta solo raccontandosela un po'?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazzo,
sono d'accordo con quanto scrivono le mie colleghe.
Sembra proprio che la ragazza in questione la utilizzi, forse perché teme il rifiuto dell'altro, o perché le piace tenere sotto scacco le persone, o essere adorata senza concedersi.
Non lo sappiamo.
Ma se è vero che lei la utilizza, lei si fa utilizzare, gli consente di farlo.
Le persone non cambiano solo perché noi lo vogliamo.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/