Situazione di stallo

Buongiorno a tutti,

sono una donna di 29 anni e vivo ormai da diverso tempo una situazione di profonda tristezza e di mancanza di entusiasmo verso tutto ciò che mi circonda.
Il tutto nasce da un sentimento verso un uomo non ricambiato ma non rifiutato del tutto. E' una intermittenza. Mi propongo di chiudere questa porta per sempre ma poi è vengo puntualmente meno. Questo e altre vicende negative mi portano a non essere più entusiasta, ho delle idee e dei progetti in cui credo ma non ho la forza per appassionarmi. Non nutro rancore nei suoi confronti di anzi ho comprensione ma ho iniziato anche a sentirmi non alla sua altezza e da lì faccio partire la ragione del rifiuto. Ricevo sinceri apprezzamenti da molti, ma non da lui a cui tengo.
Ho già provato ad allontanarmi, a partire, a uscire ma niente è servito a niente.

Ringrazio in anticipo per la risposto e invio un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Sergio Sposato Psicologo 147 6 14
Gentile ragazza,

Purtroppo non si possono cambiare i sentimenti delle altre persone al punto da farle innamorare. L'innamoramento è infatti un processo complesso, i cui fattori restano per molti versi sconosciuti. Di conseguenza, restare ancorati a partner che non sono disposti a ricambiare i nostri sentimenti, anche in assenza di un esplicito rifiuto, può alla lunga risultare disfunzionale e causare sentimenti di dolore, come quelli da lei descritti. Capisco quanto possa essere difficile allontanarsi dalla persona amata, ma se si è consapevoli di non essere ricambiati, per il proprio bene, e per quello dell'altra persona, bisogna essere forti e guardare avanti. Se però i tentativi di voltare pagina falliscono, può rendersi necessaria una consulenza diretta presso uno psicologo. Attraverso un'accurata analisi della situazione è possibile infatti analizzare gli ostacoli all'interno del processo di separazione e individuare strategie d'intervento più adeguate.

Cordialità

Dr. Sergio Sposato MSc, CPsychol, AFBPsS
Practitioner Clinical and Counselling Psychologist
EuroPsy Certificate (Clinical and Health Psychologist

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
quanto ci riferisce in merito a questa vicenda sentimentale, sembrerebbe far parte di un disagio più ampio che si riverbera anche in altri ambiti, come ci aveva espresso in un suo precedente consulto.

Varrebbe la pena di incontrare un nostro collega, proprio per valutare in modo corretto la sua condizione e riflettere sull'opportunità di un percorso che la possa ricondurre a migliore benessere e qualità di vita personale e relazionale.

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"ho iniziato anche a sentirmi non alla sua altezza e da lì faccio partire la ragione del rifiuto. "

Gentile Utente,

anche io come la dott.ssa Rinella ritengo che uno psicologo di persona potrebbe essere molto utile, perchè sembrerebbe che la Sua autostima sia bassa, indipendentemente dal comportamento di quest'uomo.

Infatti, per quanto possa essere doloroso essere rifiutati, chi ha una buona stima di sè e della propria immagine non si ritiene non all'altezza delle persone o delle situazioni, ma riesce più facilmente ad elaborare l'accaduto.

Quindi, nel Suo interesse, Le suggerisco di non lasciar passare molto tempo per macerarsi nel dolore e nei dubbi, ma di cercare soluzioni più funzionali per la Sua vita e felicità.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per le risposte. Siete gentilissimi.
Si rispetto a febbraio, quando scrissi il primo messaggio, qualcosa è cambiato.
Un ritardo nel conseguire la laurea triennale è la causa del mia bassa autostima. E' per questo che mi colpevolizzo e penso che mi manchi qualcosa.
Per quanto riguarda la situazione con quella persona, razionalmente lo comprendo però comunque ne sento la mancanza. Mi succede questo: so che non è innamorato quindi ciò mi porta a non volerlo accanto (per orgoglio) però poi lui mi dice spesso che gli piaccio e quando decidiamo di allontanarci ritorna e io non sono in grado di chiudere la porta.
C'è un progetto nella mia vita che potrebbe cambiare tutto dovrei solo avere la forza di voltare pagine e concentrarmi su questo.
Un cordiale saluto