Assenza di sesso in una coppia
Gentili Dottori,
Mi trovo a trascinare una relazione di lunga durata(4 anni) con il mio fidanzato senza riuscire nè voler staccarmene. Ormai da due anni non abbiamo più rapporti sessuali e nessun contatto fisico se non un abbraccio o qualche bacio sfuggente e privo di alcuna passionalità. Capita di dormire assieme varie volte durante la settimana ma non lui mi ha respinta così tante volte che ormai mi sono abituata ad addormentarmi girata dall'altra parte senza ricevere mai nessun gesto che mi faccia sentire considerata come una donna, come una fidanzata. Lui non ha alcun problema di salute, e sostiene che la causa della regressione del nostro rapporto, siano la mia insicurezza, il mio carattere e la mia gelosia morbosa. Fino a poco tempo fa litigavamo continuamente;litigi per niente costruttivi in cui io lo lasciavo tornando da lui dopo nemmeno due ore supplicandolo di non troncare, Ora invece mi tengo tutto dentro per non litigare...non voglio rendermi insopportabile e ormai non è più possibile litigare con lui. Alla minima discussione in cui alzo il tono della voce, mi zittisce e si allontana. Il nostro rapporto somiglia più a quello tra la madre e un figlio.Lo vizio, gli preparo da mangiare, lo accompagno dappertutto.Ci vediamo molto spesso unicamente perchè sono io a spostarmi e a seguire ogni sua condizione..Lui non fa alcun sacrificio per me.è servito e riverito.La relazione è impostata in questo modo da cosi tanto tempo che non riuscirei mai ad impormi. Lui è una persona abbastanza egoista, quasi apatico nei confronti di ciò che gli succede attorno. Ha una vita sociale quasi inesistente, ed è fissato nei suoi "ideali" nel suo ego.Non ama prendere decisioni importanti, lascia scorrere "tutto" facendo si che siano gli altri a decidere per lui. Inoltre ho scoperto varie bugie,ma non sono riuscita a staccarmi da lui, anche se penso che lui stia bene continuare così fino a quando io non riuscirò a staccarmi, in modo da non creargli troppi problemi.Vorrei chiedere un parere a voi, che sentite continuamente storie simili alla mia, e vorrei chiedervi se secondo voi, basandovi seppur esclusivamente su ciò che avete letto, c'è qualche possibilità che lui cambi o che il nostro rapporto migliori. Grazie per l'attenzione

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
sebbene abbia incentrato il titolo della sua richiesta sulla mancanza di sesso nella vostra coppia, mi pare che questo rappresenti solo l'apice dei problemi che il vostro rapporto sta attraversando.
Da quanto scrive, sarebbe molto più strano se riusciste a vivere una sessualità appagante e soddisfacente nonostante tutto quello che non funziona.
Lei desidera continuare a stare con il suo compagno?
Che cosa le dà di positivo, di importante questa relazione?
Quali suoi bisogni soddisfa?
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Ex utente
qualche mese fa eravamo molo distanti e lui mi aveva lasciata, ma dopo averlo sorpreso con una ragazza, avevo fatto di tutto per tornare con lui, perche lo sentivo mio e non volevo pederlo per sempre. ma ora le cose vanno sempre peggio anche se continuo a nutrire delle speranze.può continuare cosi una coppia? e secondo lei, un uomo perennemente centrato su se stesso sarà mai capace di ricambiare l amore pienamente?credoe i bisogni che vengono soddisatti siano il non essere abbandonata, avere un
fidanzato, non rimanere da sola, non dover iniziare una relazione da zero e non perdere una persona che sento mia e per la quale ho investito tempo ed energie..tutta me stessa
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<non essere abbandonata, avere un fidanzato, non rimanere da sola, non dover iniziare una relazione da zero e non perdere una persona che sento mia e per la quale ho investito tempo ed energie..tutta me stessa>>
A che prezzo per Lei?
Non merita qualcosa in più di quanto le viene offerto ora?
Naturalmente non le so dire se lui potrà cambiare e se giungerà a contraccambiare i suoi sentimenti.
Ciò che posso constatare è che, ora come ora, dal mio punto di vista, non ci sono nemmeno i presupposti per poter definire la vostra "una coppia".
Quali progetti condividete?
In che termini pensa a voi due tra un po' di anni?
Le suggerisco, intanto, la lettura del libro "Un uomo purché sia" della psicologa Gianna Schelotto.
Cordialmente,
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signorina,
Leggendo la sua richiesta ho dapprima immaginato l'esistenza di una distanza fra lei e il suo ragazzo , ma andando avanti ho invece colto una intensa collusione.
Mi muovete all'unisono seppure in modo speculare e questo inconscio accordo tiene unita la vostra coppia.
Questo che potrebbe sembrare un punto di forza, in realta' produce sofferenza.
Ma mi chiedo quanto questa sofferenza le sia congeniale (forse a un livello inconscio)
Non posso a tale proposito avanzare neanche una ipotesi.
Ma pongo a lei la domanda.
Se ritiene di potersi stabilizzare su tale situazione (fino a quando durera') non si attivi per mutarla Ma se, anche solo a momenti, dovesse sentirsi frustrata da tale situazione , allora dovrebbe ipotizzare di rivolgersi ad un terapeuta per esplorare le rappresentazioni che la sostengono.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente , con la dottoressa Scalco trovo che questa storia non va, da nessun punto di vista, non va bene accudirlo, alzare la voce, subire e tacere ora e gridare prima .. forse le pare di risolvere i problemi di sicurezza, ma come è possibile a 26 anni pagare prezzi così alti e duri.. per quasi niente.
Le consiglio di farsi aiutare, per chiarirsi le paure, avere più stima e più amore per sè e per il proprio futuro..
Coraggio , prenda in mano lei la sua vita..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
così giovane e stanca e con un rapporto che si trascina senza emozioni e vita intima, forse è arrivato il momento di leggersi dentro e di osservare bene la sua coppia o, forse quello che rimane.
Non avete vincoli di nessun genere, i vostri corpi stanno parlando, anzi gridando per voi, non esiste un amore senza passione, sarebbe un triste compromesso..
Il calo del desiderio, è il promo segnale che la annuncia la crisi di coppia, si spegne la fantasia, il desiderio, la passione e lo spazio mentale che l'altro ha dentro di noi.
Le allego qualche lettura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.