Ed oltre a questa sensazione ho quella del fatto che lui abbia la testa a qualcun'altra, ma in
Salve, ho 28 anni e da 9 convivo con il mio compagno. Non siamo sposati ne abbiamo figli. Purtroppo circa 4 anni fà ho scoperto tramite il suo cellulare che si sentiva e si messaggiava con un'altra persona...ed è successo il "patatrac".
Io ho completamente perso la fiducia che avevo x lui prima al 100%, non pensavo potesse arrivare a farmi una cosa così perché da parte mia, io penso di essermi sempre impegnata nel nostro rapporto e non gli ho mai mancato di rispetto. La cosa che al tempo era venuta meno era il calo del desiderio sessuale, da parte sua... così io mi ero insospettita ed avevo scoperto la cosa. Da lì, ho cercato di ricredere in lui, ma forse non m sono impegnata abbastanza, anzi spesso e volentieri mi sono chiusa a riccio...avendo paura di una nuova fregatura...e purtroppo a distanza di tempo ho sempre avuto quella strana sensazione che mi nascondesse sempre qualcosa (anche perchè il suo comportamento col telefono è sempre quello di non "mollarlo" mai !). Lui dice che mi ama e che sono una persona molto importante nella sua vita....Fatto sta che dopo quasi 4 anni dal fatto, essendo che lui per lavoro è x alcuni periodi in trasferta... e so che purtroppo c'è anche sempre quella persona, io mi ritrovo punto e accapo... a non fidarmi e ha pensare che lui sia ancora preso di questa persona. Il nostro rapporto sessuale purtroppo non ha visto miglioramento alcuno. Il bene c'è sempre e l'amore pure... ma manca qualcosa...ed oltre a questa sensazione ho quella del fatto che lui abbia la testa a qualcun'altra, ma in questo momento lui continua a dire di no !!! Come posso fare per cercare bene o male che sia a superare questa situazione per il bene mio e, se dovrà continuare, della coppia ? Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi. Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> ma manca qualcosa
>>>
Sì, è la fiducia, che prima c'era e ora non più così tanto.
>>> Come posso fare per cercare bene o male che sia a superare questa situazione per il bene mio e, se dovrà continuare, della coppia ?
>>>
Sarebbe difficile aiutarla da qui, se lo ritiene opportuno dovrebbe consultare uno psicologo di persona.
In generale le situazioni come la vostra si riducono a un eventuale recupero della capacità di ridare fiducia all'altro (e all'altro di meritarsela). A volte ci si riesce, a volte no. In ultima analisi dev'essere lei a decidere se è disposta a farlo, se rimanere sempre con il dubbio che quel cellulare tenuto così stretto possa nascondere qualcosa oppure ignorare del tutto la cosa. Non c'è una soluzione che vada bene per tutti, ognuno si regola secondo la propria disposizione.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Anzitutto GRAZIE per la sua risposta Dottore!
Capisco che, come dice lei, sarebbe necessario un consulto di persona !
Spero di riuscire a provvedere quanto prima.
Grazie per quel piccolo spiraglio di ottimismo che ho letto tra le sue righe!
Lei pensa che anche il conseguente calo del desiderio sia dato dalla sola mancanza di fiducia?
Essendo che non siamo "già arrivati", nel senso che non siamo in età avanzata per cui
se uno deve convivere con certi problemi forse in quei casi lo fà con meno fatica,
la mia paura è quella di continuare ad andare avanti "nel buio".... perché quando mi fermo ogni tanto sento il bisogno di pensare a cosa ne sarà del rapporto col mio compagno, se mai avremmo figli o si deciderà un qualcosa per cui hai la gioia di andare avanti, poni degli obbiettivi che cerchi di progettare e vivere insieme, pur sapendo che non sarà sempre facile !
Ecco questo mi manca, la sicurezza e la serenità nel "noi" !!
Grazie ancora Dottore e buona giornata.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il calo del desiderio potrebbe certamente essere conseguenza di un clima relazionale teso e non ottimale, ma è impossibile dire se nel vostro caso sia davvero così, senza conoscervi.
>>> quando mi fermo ogni tanto sento il bisogno di pensare a cosa ne sarà del rapporto col mio compagno
>>>
Fa bene a chiederselo, proprio perché siete tutt'altro che "arrivati", siete ancora piuttosto giovani.
[#4]
Ex utente
Ok, Grazie di nuovo per la sua pronta risposta.
Le auguro buona serata.
Saluti