Sogno ricorrente

salve,ho già richiesto un consulto in passato su una questione che riguarda la fine di una relazione di 9 anni.
Io e il mio ex ci siamo lasciati ormai 4 mesi fa,da 2 mesi io frequento un altro ragazzo con il quale ho iniziato una relazione un mese e mezzo dopo la fine della mia ex relazione della quale ero insoddisfatta in parte perchè sentivo di non provare più le stesse cose,in parte perchè non ricevevo attenzioni già da tempo e questo mi ha portato a chiedermi se il mio ex era quella giusto. L'ho lasciato,pensavo di aver fatto la cosa giusta per me e per lui,e mi sentivo alleggerita da un peso che da troppo tempo mi opprimeva;ci ripensavo solo ogni tanto e ne parlavo col mio attuale ragazzo,pensavo di aver superato.Da un mese circa invece ripenso al mio x ogni giorno,lo sogno ogni notte e nei sogni prima era lui a cercarmi,e io comunque facevo in modo di incontrarlo,questa notte ho sognato di riprovare ad avvicinarmi io,spiegandogli che forse possiamo fare ancora qualcosa per recuperare quel poco che era recuperabile. Ho paura di perderlo,ma nello stesso non so a cosa è dovuta la paura..col mio attuale ragazzo sto bene,ma faccio sempre un paragone con la mia ex storia nella quale pur mancando alcuni elementi quali attrazione,passione etc..era presente una bella e forte conoscenza l'uno dell'altro che mi portava comunque a stare bene con lui e a vederlo come una persona molto importante per me,ma non catalogabile come compagno in rapporto di coppia. Siamo cresciuti insieme,e io a livello sessuale per esempio mi vergognavo a dirgli cosa mi piaceva e cosa no..mi aveva conosciuto da bambina e sono diventata una donna,cos'ì in me col tempo si è sviluppata questa vergogna,e ho cominciato ad allontanarmi in quel senso,perchè per me lui non mi capiva,non mi conosceva,conosceva la ragazzina che ero,ma non aveva preso parte alla mia trasformazione,essendo anche poco attento ai miei pensieri alle mie parole quando cercavo di spiegarglielo. Adesso ho paura che bastava impegnarsi un pò di più,impegnarsi entrambi nel far crescere il rapporto da tutti i punti di vista. Adesso come mi dovrei comportare? Cosa significa no tutti questi miei pensieri e sogni? Sono sintomo di un sentimento vero e forte o paura di rinunciare,di buttare una parte della mia vita ?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

chiaramente da qui non possiamo interpretare il sogno, sia perchè impossibile sia perchè vietato dalle Linee Guida del sito.
Le chiedo però se questa situazione in cui ripensa al Suo ex non sia legata ad altre questioni: la lunga relazione che forse Lei ha chiuso con fatica, le aspettative che ha per il nuovo compagno e in genere ciò che Lei ha descritto potrebbe essere compatibile con uno stato d'ansia che La porta a rimuginare sulle scelta effettuata.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
Si,forse è legato più ad uno stato ansioso,infatti ultimamente mi sento molto ansiosa,ho paura di stare sbagliando tutto e poi di pentirmene.