Ansia generalizzata e ipocondria

Buonasera, sono un ragazzo di 16 anni e scrivo per un problema che mi affligge da circa 4 mesi.
Senza un motivo valido sono improvvisamente diventato ipocondriaco. Non riesco più a vivere la mia vita. Ho il terrore che qualche malattia grave mi affligga (cosa alquanto improbabile data la mia età). A ogni minimo sintomo o dolore temporaneo cado nel panico più totale (es: pochi giorni fa ho scoperto dei linfonodi ingrossati sull'inguine, il medico mi ha visitato tutto ok dicendo che è normale che con lo sviluppo si abbiano questi mutamenti) ma nonostante le continue rassicurazioni dei miei familiari e del mio curante io non riesco a tranquillizzarmi (in questo caso: paura di avere un linfoma) Mi dicono che se fossi affetto da qualche tumore si vedrebbe ma io non ne sono convinto. Appena esco per svagarmi con i miei amici mi dimentico di tutto ma all'improvviso questi cattivi pensieri tornano nella mia testa all'improvviso. Il mio medico dice che sono sano come un pesce e che per la mia situazione uno psicologo non sarebbe necessario attribuendo la causa di tutto ciò alla mia fase di sviluppo, ma quali comportamenti dovrei adottare per ridurre questo mio disturbo?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Caro Ragazzo,
ci dispiace non poter entrare nel merito, ma questo servizio è riservato ai maggiorenni.

Dovresti parlarne di nuovo ai tuoi genitori, oppure se a scuola c'è lo sportello di ascolto psicologico riferirti a quello.

Cari saluti

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it