Ansia crisi di panico e ipocondria
salve sono un ragazzo di 34 anni e dall'eta' di 18 anni soffro di questo disturbo ossessivo che mi compromette la vita sociale sentimentale e lavorativa....negli anni ho fatto sedute neurologiche con conseguente cura e andava bene per un periodo poi smesso la cura dopo tempo ero punto e a capo poi dallo psicologo e idem poi psichiatra e non e' cambiato smessa la cura dopo 1-2 anni mi ritornano crisi insostenibili....accompagnate ormai da ipocondria malessere generale dolori affaticamento paura di essere nei luoghi "deserti" tipo autostrade, montagna ecc... io lavoro nei trasporti e devo prendere l'autostrada spesso e prima di partire prendo 20 gocce di EN ma cosi' non posso piu' andare avanti, ora mi sono fissato di avere problemi al cuore al punto di evitare di avere rapporti con la mia compagna per paura di 1 attacco. ho bisogno di aiuto !!!!! grazie anticipatamente !!!

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
che tipo di percorso psicologico ha fatto? Consulenza, sostegno o psicoterapia?
Quanto è durato?
Per il suo disturbo il trattamento più indicato è la psicoterapia associata ad una cura psichiatrica.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
per questi disturbi sono d'elezione alcuni tipi di trattamento: non so che tipo di sedute abbia potuto fare con il neurologo, ma in genere è indispensabile l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta.
Esattamente quale diagnosi è stata formulata?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
salve, dallo psicologo ho fatto un percorso di sostegno , in quel periodo avevo anche la paura di mangiare perche' mi sentivo soffocare e lui ricordo che mi faceva mangiare con l'immaginazione sdraiato sul lettino con occhi chiusi poi mi insegno' tecniche del rilassamento training autogeno che spessissimo non riesco a mettere in atto nel momento della crisi, sono andato circa 10 volte poi purtroppo lo psicologo e' deceduto. non mi aveva dato cure farmacologiche, poi mi rivolsi dal neurologo che mi disse che soffrivo di crisi ansiose depressive e mi diede una cura ma sinceramente non ricordo bene il medicinale sono andato da lui per circa 1 anno e mezzo dopo di che migliorando notevolmente la mia situazione decise graduatamente di togliere la cura, invece dallo psichiatra sono andato per 1 anno e lui pltre a parlare e cercare di capire i miei problemi mi aveva associato un medicinale che ricordo si chiamasse SEREUPIN 1 compressa al giorno per 2 anni ho fatto questa cura finche' ho sentito di non averne piu' bisogno da quel momento sono stato bene per un bel po di tempo o comunque se arrivava qualche piccola crisi riuscivo a gestirla tranquillamente. ma adesso da circa sei mesi son tornato al punto di partenza con l'aggravamento di questa ipocondria e paura che mi possa sentire male da 1 momento all'altro che mi rende la vita 1 inferno, oggi ho dovuto prendere l'autostrada per lavoro ed e' stato 1 incubo ! perche' penso che se mi succede qualcosa li i soccorsi arriverebbero troppo tardi. andro' da 1 psicoterapeuta, ma nel frattempo mi potete indicare dei consigli per cercare di viverla 1 pochino meglio questa situazione ? grazie infinite . cordiali saluti.
[#4]
Utente
salve vorrei sapere se qualcuno puo' darmi qualche consiglio per il mio disturbo, in attesa che rientri dalle ferie la psicoterapeuta che ho contattato grazie in anticipo.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
purtroppo le Linee Guida di questo sito, ma anche la Legge e la deontologia vietano prescrizioni on line. Mi riferisco non solo alle prescrizioni di farmaci da parte dei medici, ma anche alle prescrizioni comportamentali da parte degli psicoterapeuti.
Non possiamo dare prescrizioni on line anche per il buon senso: non abbiamo potuto fare una valutazione accurata del Suo caso e da questa postazione abbiamo fatto insieme delle ipotesi, quindi manca una diagnosi.
Comprendo bene il disagio che descrive, ma Le conviene attendere di incontrare lo psicologo psicoterapeuta di persona, anche perchè i sintomi d'ansia sono certamente inquietanti e invalidanti, ma non si muore: può farcela.
Quando ha l'appuntamento con il dottore?
[#6]
Utente
salve, ringrazio anticipatamente per le risposte da voi fornite, ho l'appuntamento mercoledi' 28 , ma non volevo ovviamente che mi venissero prescritti farmaci o quant'altro chiedevo solo dei consigli a livello di comportamento quando arriva la crisi per cercare di alleviarla un pochino tutto qui. grazie mille e mi scuso se sono stato frainteso.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"chiedevo solo dei consigli a livello di comportamento quando arriva la crisi per cercare di alleviarla un pochino tutto qui."
Gentile Utente, nessun problema, ma quello che ha chiesto è proprio una prescrizione comportamentale che dipende caso per caso dopo valutazione di persona.
Se Le fa piacere, ci faccia sapere come è andata!
Spero si troverà bene con il Collega :-)
Cordiali saluti,