Ansia da viaggi..
buongiorno anche quest'anno sto per partire per un viaggio all'estero con amici, però sto vivendo malissimo i giorni precedenti; uno stato di pseudo depressione pensando alle peggior cose che potrebbero capitarmi oppure di non divertirmi ecc... di solito poi quando sono in viaggio mi tranquillizzo e vivo la vacanza molto bene.. passo dall'entusiasmo dell'organizzazione del viaggio alla crisi previaggio alla normalità della vacanza stessa.. come posso superare questa situazione?
grazie

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
se la cosa si ripete ogni anno, ha già esperienza del fatto che l'ansia pre-partenza svanirà per lasciare il posto alla "normalità" della vacanza.
Negli anni passati come ha superato questi momenti critici?
In generale, si ritiene una persona ansiosa?
Eventualmente, se il disagio è così elevato, ma circoscritto a questi particolari eventi può richiedere al suo medico di base una prescrizione farmacologica.
Mentre, se l'ansia è più pervasiva, al rientro dalle vacanze le consiglierei di rivolgersi di persona ad uno psicologo per una valutazione del problema.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
perchè dovrebbe *superare questa situazione* se poi alla fine *mi tranquillizzo e vivo la vacanza molto bene.. passo dall'entusiasmo dell'organizzazione del viaggio alla crisi previaggio alla normalità della vacanza stessa*.
Sembrerebbe che ad agitarla non sia il viaggio in sè, ma l'organizzazione.
E' Lei il capo-gruppo che organizza e sceglie la destinazione?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#3]
Ex utente
per prima cosa grazie per le risposte, per la risposta della Dr.ssa Scalco sì in genere mi ritengo una persona ansiosa.. vivo quasi sempre il "pre" di ogni avvenimento.. diciamo principalmente perchè in passato a volte ho rinunciato ad avvenimenti a cui tenevo per motivi di salute ed anche in qualche vacanza ho avuto piccoli inconvenienti... e quindi tra le varie preoccupazioni c'è anche che si verifichino tali eventi.. tenga conto che la prima cosa che preparo sono i medicinali.. per il Dr.Bellizzi sì faccio parte anche dell'organizzazione del viaggio.. ma questo non mi mette ansia anzi.. come spiegavo sopra in primis le fobie sono l'avere disturbi vari, non essere soddisfatto dalla vacanza, dalle compagnie ecc.. a volte preferirei annullare tutto
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Allora ribadisco il mio precedente suggerimento di recarsi, una volta rientrato dal viaggio, da uno psicologo per inquadrare bene il problema e capire come poter intervenire per cercare di affrontarlo e, possibilmente, risolverlo.
Saluti e buona vacanza.