assenza di comunicazione

Salve cari dottori, vi scrivo con una grandissima speranza di ricevere una risposta. Dunque, da pochi mesi ho una relazione con un ragazzo americano; io non parlo benissimo l'inglese ma ci capiamo. lui dice di amarmi e di stare bene. io pero' mi sento molto frustrata perchè LUI NON PARLA.ci sentiamo solo tramite messaggi perchè al telefono non riesco a capirlo bene e anche nei messaggi devo iniziare sempre io a chiedergli come sta, cosa fa, qualsiasi cosa. Lui non mi chiede mai nulla, ne cosa faccio, ne dove sono, ne cosa mi piace fare, nulla di nulla. il più delle volte risponde ai miei messaggi.quando usciamo è imbarazzante, perchè io cerco di mantenere viva una consersazione, lui abbozza, o parla solo da brillo. se gli racconto di un episodio lui annuisce o mi dice di essere dispiaciuto. nessun interessamente. gliene ho parlato , lui mi ha detto, arrabbiato, che è stanco...ma è cosi impegnativo chiedere un come stai?? abbiamo passato un week end da lui...dove lui ha dormito e guardato film molto del tempo, ed io li seduta a sorbirmi questi film. per il resto è un bravo ragazzo, lavora in marina, ha voglia di avere una famiglia e ci stiamo conoscendo per cercare di capire se prima che lui parta per usa ci siano le basi per sposarci. io sono molto preoccupata perchè mi sento non considerata minimamente. non so se dovrei ripagarlo cn la stessa moneta per fargli capire come ci si sente.o provare a riparlarci. lui mi ha detto che gli capita di non aver nulla da dirmi, ma non devo offendermi perchè mi ama ed è solo stanco. ma con gli amici parla!! forse lo annoio con la mia difficoltà nell'inglese; quando poi inizio un discorso per me non è facile e mi sento un pò ridicola. io poi sono molto molto ansiosa( uso cipralex e xnax da vari anni) e non ci dormo. mi date un condiglio per stimolarlo a parlare di piu? mi sento con un autostima bassissima e mi sento sbagliata! ps: lui ha 30 anni. Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
le difficoltà di comunicazione in una coppia, sicuramente amplificano la distanza e le incomprensioni e nel suo caso, con il suo storico psichico, le rievocano le pregresse problematiche psichiche.

La lingua sembra essere centrale, non parlando bene l'inglese, è complesso poter accedere alle pieghe psichiche ed al mondo dell'altro.
Il suo fidanzato, con gli amici riesce ad essere più empatico ed a comunicare, perché si comprendono a fondo.

Potrebbe studiare meglio l'inglese o chiedere al suo fidanzato di parlare di più con lei, con lo scopo di insegnarle la sua lingua.
Sarebbe uno scambio e sicuramente un momento importante di condivisione, lui si sentirebbe utile e lei apprenderebbe da "lui", mi sembra un percorso molto intimo..

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it