Relazione con una collega
Buongiorno,
All'inizio di quest'anno ho conosciuto una ragazza sul posto di lavoro. Sin dal principio tra di noi c'è stata una grande intesa mentale e anche una forte attrazione fisica. All'inizio lei era molto titubante perché fidanzata da 6 anni e convive da 3. Tuttavia di li a poco iniziamo una relazione seria, in cui ci troviamo bene sia a livello emotivo che sessuale. Mi dice che vorrebbe dirlo al suo ragazzo ma che non ne trova il coraggio, fino a quando lui ci scopre.
Lei è indecisa perchè dice che con me si trova come con nessuno prima ma ha paura di buttare via una relazione di 6 anni. Alla fine sceglie me e si trasferisce a casa mia. Per una settimana va tutto bene, poi io devo rientrare in Italia (lavoro all'estero) per il fine settimana. Quando ritorno a casa lei non c'è, era tornata dal suo ragazzo. Mi spiega che è stata con me solo perchè le davo attenzioni mentre il suo ragazzo non più e così via. Dopo una settimana torna da me piangendo e dicendo che le manco. Ricomincia così la relazione, pero questa volta riesco a convincerla ad andare a vivere da sola. Cosa che secondo me le servirebbe. Il giorno dopo averla aiutata a trasferirsi mi dice che crede di amare ancora il suo ex. Per farla breve, tagliamo ancora i ponti, e come prima dopo un paio di giorni ritorna da me. Questa volta "sembra" in maniera definitiva.
A questo punto devo fare un piccolo salto indietro. Ero rimasto in contatto con una mia ex ragazza che vive in Repubblica Ceca. Fatta questa premessa, un mese fa la mia ex mi fa una "sorpresa" e si presenta sul mio posto di lavoro.
Ovviamente la mia ragazza va su tutte le furie, mi accusa di averle mentito e di averla tradita. Lei sapeva che ero in contatto con la mia ex e non apprezzava la cosa. Riesco a parlarle, mi assumo le mie responsabilità ma questo non cambia la situazione. Mi dice che è tutto finito. Nei giorni successivi taglia i ponti con me, tuttavia dopo un po incomincia di nuovo a parlarmi. Dice che non ne può fare a meno anche se è arrabbiata e dice che non sa perchè ma tra noi non è ancora finita. Poi scopro che tornata con il suo ex e sembra che questa sia la sua decisione finale.
Nonostante ciò sia l'attrazione fisica che mentale tra di noi è ancora forte ed è capitato che ci baciassimo. Lei continua a ripetermi che l'intesa (anche sessuale) che ha con me non l'ha mai provata con nessuno, tuttavia vorrebbe avere quello che ha con me con il suo ragazzo.
Questa situazione non fa bene a nessuno dei due; a me perchè non sono in grado di andare avanti e a lei perchè continua a mentire al suo ragazzo.
Per me è difficile accettare che lei abbia scelto di tornare con il suo ragazzo, ma devo rispettare la sua decisione. Tuttavia sembra che non riusciamo a mettere la parola fine a questa relazione. Vorrei sapere che cosa potremmo fare per trovare una via di uscita.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Vorrei sapere che cosa potremmo fare per trovare una via di uscita.
>>>
Ad esempio, accettare la possibilità che la storia iniziata fra voi due forse non diventerà mai una cosa formale, con contorni nettamente definiti. A volte semplicemente non funziona, anche se l'attrazione è forte. Potete scegliere - anche se può non essere facile da realizzare - di mantenere i lati positivi e rinunciare al resto. Oppure potete decidere che non è il caso e lasciar perdere tutto. A volte per trovare una via di uscita occorre non guardare porte e finestre, ma altri tipi di aperture.
Tenete però conto che ci sono altre persone coinvolte, che potrebbero soffrirne.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Dr. Santonocito,
prima di tutto vorrei ringraziarla per la sua immediata risposta.
Sono d'accordo con lei e credo che in questa storia ci sia già stata troppa sofferenza per almeno 4 persone. Non vorremmo aggiungere altra.
Abbiamo tentato più volte di far evolvere la nostra relazione in una amicizia, con scarsi risultati dovrei dire.
Il problema è che non riusciamo a vedere quali sono questi altri tipi di aperture. Io perché nutro ancora speranze, lei perché sembra confusa.
Devo aggiungere che abbiamo contattato uno psicologo e che avremo con lui un incontro faccia a faccia settimana prossima. Tra le possibilità che ci sono state prospettate:
1) interrompere ogni contatto. Quindi uno dei due dovrebbe cambiare lavoro
2) accettare il fatto che siamo "amanti"
3) cercare di formare una coppia
Secondo lei ci sono altre opzioni?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Mi sembra proprio di no, le opzioni prospettate sono proprio quelle. Però ciascuna di esse si può realizzare in molti modi diversi.
L'ostacolo maggiore, probabilmente, è l'indecisione della ragazza. Però se lei non riesce a fare a meno di sentirsi interessato per una ragazza indecisa, questo dice qualcosa anche su di lei (che ci scrive).
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Le tre opzioni da lei descritte non sono facilmente applicabili ed indistinte, l' amicizia, l' amicizia amorosa, l' attrazione fisica, emotiva, mentale.....corrono lungo un continuum spesso non chiaro ai protagonisti della storia
" Lei continua a ripetermi che l'intesa (anche sessuale) che ha con me non l'ha mai provata con nessuno "
Il corpo non mente, è un arcipelago di emozioni e non si può avere un' intesa fisica così importante, senza un' intesa emozionale e di coppia.
Credo che una consulenza di coppia, potrebbe aiutarvi a capire
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Dr. Santonocito,
mi sono chiesto anche io come mai continui ad essere attratto da questa ragazza nonostante tutto. Credo che sia dovuto al fatto di non aver mai incontrato una persona così simile a me caratterialmente. Per esempio entrambi amiamo passare più tempo possibile soli con il partner, semplicemente non sentiamo la necessita di stare sempre con amici, mentre il suo ragazzo è l'esatto opposto.
Forse non riesco a finire questa storia perché ho il timore di non incontrarne una persona simile una seconda volta.
Dr. Radone,
credo che abbia ragione quando dice che un'intesa fisica del genere sia il frutto di un'intesa emozionale altrettanto forte. Entrambi siamo stati "accusati" dai rispettivi ex partner di essere freddi e di non cercare abbastanza spesso il contatto fisico, mentre quando siamo insieme ci ritroviamo nella situazione opposta. Detto questo non capisco come lei possa cercare di ricreare le stesse emozioni con il suo ragazzo, visto che in anni di relazione non è mai stata così.
Speriamo entrambi di avere delle risposte dalla consulenza che faremo settimana prossima.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> mi sono chiesto anche io come mai continui ad essere attratto da questa ragazza nonostante tutto
>>>
Oppure se ne sente attratto perché, in fondo, anche lei è un indeciso.
Se entrambi avete ricevuto accuse di freddezza, probabilmente anche lei (che ci scrive) ha una tendenza all'evitamento delle situazioni troppo coinvolgenti e per questo motivo potrebbe essersi andato a scegliere, inconsapevolmente, una ragazza già impegnata.
La paura di perdere una persona compatibile con lei ci può stare in parte, ma d'altra parte potrebbe essere il modo in cui lei si racconta che stanno le cose.
È solo un'ipotesi, chiaro.
[#7]
Utente
Dr. Santonocito,
grazie per aver condiviso con me il suo parere professionale.
E' vero che in passato sono indeciso su molte cose della mia vita, fortunatamente negli ultimi anni lo sono stato molto meno. Tuttavia non mi è chiaro come questo possa aver influito sulla scelta di questa ragazza? E come possa influire sulla nostra incapacità a troncare questa relazione?
Volevo inoltre sapere se fosse possibile chiedere a lei e ai suoi colleghi, una seconda opinione su ciò' che verrà fuori dalla consulenza che avremo con lo psicologo.
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Tuttavia non mi è chiaro come questo possa aver influito sulla scelta di questa ragazza?
>>>
Un'ipotesi, come dicevo, è che se lei è indeciso anche dal punto di vista affettivo, essersi scelto una ragazza già impegnata potrebbe averle dato l'illusione (falsa) di aver salvato capra e cavoli: essendo impegnata probabilmente non riuscirà ad averla tutta per sé, quindi a costringerla a fare una scelta definitiva. Perciò le permette di restare indeciso. Allo stesso tempo, il tira-e-molla ingaggiato con la ragazza - o meglio, la fase "tira" - soddisfa anche la sua parte che invece ha bisogno di avvicinarsi.
>>> E come possa influire sulla nostra incapacità a troncare questa relazione?
>>>
Proprio perché si tratta di una situazione contraddittoria, e proprio perché lei è un indeciso, influisce in senso negativo. Ossia potrebbe essere difficile da interrompere definitivamente la relazione senza lasciare strascichi.
>>> Volevo inoltre sapere se fosse possibile chiedere a lei e ai suoi colleghi, una seconda opinione su ciò' che verrà fuori dalla consulenza che avremo con lo psicologo
>>>
Appena avrete fatto la consulenza, ci riporti pure i risultati.