Disturbi di personalità
Salve, credo di aver disturbi di personalità o meglio sull'umore. Mi capita spesso di cambiare umore da un momento all'altro senza volerlo, come se fossi troppo lunatica, un attimo amo qualcuno e l'attimo dopo lo odio, mi rendo conto dei miei cambiamenti di umore, infatti cerco in tutti i modi di reprimerli, come se ci fosse una lotta. Un attimo prima sono felice, l'attimo dopo depressa, e non riesco a spiegarmelo. Sto passando un periodo strano, sono mesi che non esco di casa, preferisco stare sola e dentro casa a leggere, appena esco mi viene l'ansia e l'angoscia e non vedo l'ora di tornare a casa e se mi chiedono di uscire cerco delle scuse per non farlo. Ultimamente le cose più stupide mi rattristano facendomi vedere tutto nero. Sono spesso di cattivo umore e arrabbiata e non riesco a non risponder male a tutti, è come se lo facessi senza pensarci e poi me ne pento. Da anni soffro di ansia e attacchi di panico. Prima ero una persona solarissima. Non mi va di avere nuovi amici e di conoscere gente, mi va soltanto di stare da sola, in camera mia. D'inverno, soprattutto, cerco di dormire il più possibile per non pensare a nulla. Soffro così tanto d'ansia che balbetto, infatti mi hanno consigliato dei calmanti. Scrivo tutto ciò che mi passa nella mente in una specie di diario per vedere i miei cambiamenti umorali, e come ho già descritto, sono molti.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
ha mai parlato dei suoi problemi ai suoi genitori?
Com'è il rapporto con loro?
Cosa fa nella vita? Studia, lavora? E la sua vita sociale? Ha amici?
Chi le ha consigliato calmanti?
Le è stato mai proposto di rivolgersi a uno psicologo?
La sua condizione di malessere, che tra l'altro a quanto riferisce si trascina da tempo, avrebbe bisogno di attenzione e ascolto qualificato.
Perdoni le molte domande ma sono utili per inquadrare meglio la situazione, pur nei limiti di un consulto on line.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Salve, grazie per avermi risposto.
Ho cercato di parlare con i miei genitori, anzi, con mia madre, ma lei non se ne è accorta neanche, anzi, crede che io sia ipocondriaca nonostante io non abbia mai inventato le mie malattie.
Nella vita studio al Liceo Artistico, studio canto e ho pochissimi amici con cui non esco se non ogni tanto. Da piccola ho sofferto di bullismo scolastico.
Mi ha consigliato la valeriana l'otorinolaringoiatra che segue ma mia voce, vedendo i miei problemi di balbuzia.
Alle medie andavo dalla psicologa della scuola per i miei problemi di ansia, ma nulla è cambiato.
[#3]
Utente
P.s.: solitamente rispondo con una seria ironia, che la gente scambia per antipatia e acidità.
[#4]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
mi associo a quanto scritto dalla collega,
è importante che lei allarghi il suo punto di vista rispetto alla situazione.
E' troppo concentrata su di lei sui suoi sintomi.
Spesso i sintomi psicologici (ansia, depressione, ecc...) sono il prodotto di relazioni non "funzionanti". Rifletta sul rapporto con i suoi genitori. Sono loro a cui risponde "male". Non riescono a "vederla" e quindi è arrabbiata per questo?
Inoltre è importante che "ascolti" gli altri. Il fatto che la trovino acida e antipatica, anche se lei dice di non esserlo, è importante. Spesso gli altri sono uno "specchio" per conoscersi meglio.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta