Stimolo sessuale
Buongiorno. Da qualche mese sto frequentando una persona con cui sto bene. Ci vediamo, ci cerchiamo, parliamo di tutto, ci confidiamo e soprattutto siamo molto complici… C’è un però… Nell’intimità è un po’ scontato, poco passionale e romantico, sbrigativo. Le devo premettere che il mio ex fidanzato, nell’intimità, era un vulcano, pieno di iniziativa, fantasia, passione, mi faceva sentire molto desiderata e soprattutto appagata. Diciamo che mi ero abituata bene! Ora è come se avessi fatto un passo indietro. All’inizio credevo che questo suo modo di fare dipendesse da me, che fosse in qualche modo “colpa” mia…facendo un paragone con il mio ex, tutto, ovviamente, mi sembrava sottotono. Ma poi casualmente ho letto che negli uomini lo slancio passionale non è uguale per tutti. Ci sono persone che hanno una vita sessuale intensa, altri meno, c’è chi ha grande slancio e chi è più pacato, c’è chi ha grandi esigenze e chi invece poche. E’ una questione di DNA. Sono sempre stata molto desiderata dai miei ex compagni, non mi era mai capitato di dover sollecitare una persona… come mi devo comportare?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
...non mi era mai capitato di dover sollecitare una persona… come mi devo comportare? ...
come lei dice non tutti sono uguali, quindi sta a lei adattarsi e/o meglio, insegnare al suo compagno a far fronte alle sue esigenze. La sessualità, contrariamente a quanto si possa pensare, non è né scontata né spontanea, ma si impara strada facendo e la coppia ha la necessità di trovare la giusta sintonia. Nella sessualità le cose vanno anche chieste. L'altro non sa cosa sia necessario.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta così celere. Mi ha confermato che nella sessualità non siamo tutti uguali, ne prendo atto smettendo di fare paragoni con il mio ex. Mi sorprende molto che ci siano degli uomini così moderati, nel nostro immaginario l'uomo è da sempre molto più fisico, diretto, carnale mentre noi donne più pacate e forse paranoiche. Invece non è così...
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Alle corrette indicazioni del Collega, vorrei aggiungere una mia riflessione clinica.
Non solo non siamo tutti uguali, ma nell' intimità/ sessualità, c' è una notevole componente di " relazionalità" , nel senso che possono esserci donne anorgasmiche con un partner e multi orgasmiche con altri.....uomini inibiti con alcune donne e trasgressivi con altre,....
Forse sarebbe il caso di esaminare tanto altro della vostra coppia, oltre la sessualità del suo fidanzato
Nel mio blog, se desidera, troverà tantissimo materiale sulla sessualità
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.