Sessuologia e piacere
buonasera, ho 33 anni, sto con la mia ragazza da circa 1anno...
aletto lei mi attrae moltissimo e non mai avuto problemi di orgasmo...
durante il rapporto però sento poco...poca frizione...rispetto al altre ragazze con cui sono stato...anche l'orgasmo arriva quasi come se fosse improvviso ed è poco "profondo" per usare una metafora...
forse sono troppo concentrato a ritardare la conclusione o captare cosa sento proprio lì...la sensazione generale che ne deriva è perplessità...come mai è così poco coinvolgente? che sia legato ai miei sentimenti per lei (e questo apre un'altro mio problema perchè non so esattamente cosa provo...vabè...)
anche l'inizio del rapporto non è passionale...ma come se fosse di routine...siamo a letto, la accarezzo, ok cominciamo...
che sia la chimica che limita e crea questi problemi?

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente,
la sessualità non è esclusivamente un aspetto meccanico. Esso, specie se riferito ad una coppia stabile come la vostra, si sfonda su aspetti psicologici, come la fiducia nell'altro, la qualità della vita di coppia e quella della sua comunicazione.
Forse dovrebbe provare a condividere le sue "perplessità" con la compagna? Capire quale è il suo punto di vista sul rapporto.
E' vero ciò che dice. Il fatto che si concentri sulla meccanica del rapporto le impedisce di "lasciarsi andare", di focalizzarsi sul benessere che prova, piuttosto che stare in allerta per individuare il malessere.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Non ho ben chiaro cosa intende per frizione....
La sfera della sessualità e dell' intimità correla con tantissimo altro rispetto agli organi genitali, è alchimia, innamoramento, passione, trasporto, desiderio.....
Se parla di velocità della risposta orgasmica potrebbe trattarsi di eiaculazione precoce, può capitare che con alcune partners e non con altre, ci sia una tempistica eiaculatoria differente dal solito, proprio per quell' aspetto di ' relazionalità" che contraddistingue la sessualità
La tendenza all' auto/osservazione in psico/ sessulogia si chiama" spectatoring' ed è proprio la tendenza, disfunzionale, all' osservazione della meccanica del rapporto.....danneggiando il suo libero fluire e fruire
Le allego qualche lettura sull' ep, sempre se si tratta di questo....
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
oltre agli aspetti legati alla sessualità, ci dice com'è il vostro legame?
Ci dice: "non so esattamente cosa provo...vabè...". Che cosa vuol dire?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, dopo un'occhiata alla .. storica.. mi domando se più che altro permanga in lei un atteggiamento tipo "spectatoring" , cioè che per ansia, per difesa, lei non si analizzi troppo, non sia in qualche modo molto attento e anche non tanto innamorato..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#5]
Utente
non parlo di EP anche se non sono mai soddisfatto delle mie prestazioni (lei si, ma io sono un perfezionista).
quello che voi chiamate spectatoring combacia: sto molto attento a quello che sento e quello che sente lei per cercare più piacere, per vedere se provo di più a livello di piacere.
sui miei sentimenti e sull'innamoramento ho qualche dubbio mio: non so dire se sono innamorato ne capisco più cosa voglia dire esserlo...a 33anni si diceche si devono dimenticare le esplosioni di emozioni e vivere un amore più pacato ma stabile...io mi consumo nei pensieri su cosa provi per lei,quasi fosse un'ossessione...pensieri che nascono dal nulla, senza motivi...
vivo inoltre il ricordo delle esperenze passate (una sola storia importante, altre talmente brevi da non poter essere neanche definite relazioni) delle sensazioni provate ma stiamo parlando di anni fa...
eppure non ho mai vissuto la sessualità in modo così completo e libero come adesso (la mia ragazza storica in adolescenza era fin troppo cattolica...non so se mi spiego...)
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Legga questo canale....
Troverà spiegato lo spectatoring di cui le parlavo....
[#7]
Utente
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
" a 33anni si diceche si devono dimenticare le esplosioni di emozioni e vivere un amore più pacato ma stabile...io mi consumo nei pensieri su cosa provi per lei,quasi fosse un'ossessione...pensieri che nascono dal nulla, senza motivi..."
Non credo che l'Amore correli con l' età....affatto.
Una consulenza psicologica sarebbe indicata, se si tratta di ansia , di spectatoring e di pensieri ossessivi, un clinico l' aiuterà a fare chiarezza, per ritrovare qualità di vita
L'eiaculazione precoce è una disfunzione sessuale che colpisce circa il 20-40% degli uomini. Scopriamo le cause organiche e psicologiche e i possibili rimedi.