insoddisfazione

Buon giorno,
sono una ragazaa di 20 anni, sto due anni con un ragazzo, che a mia madre non piace, a volte mi vedo costretta a dirle bugie senno lei o commente denigrando, o lo prende in giro, o addirittura se mi fa un regalo trova di tutto per sminuirlo. non ne posso piu come faccio???
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, a parte questo, come sono i rapporti con la mamma e con la sua famiglia ? cioè su altri versanti il rapporto è buono, affettuoso, di comprensione reciproca .. e com'era quando era piccola ?.. Lei cosa fa, studia , lavora.. non sappiamo niente di lei.. Intanto si dia un tempo tra sè e sè ,continui la sua storia per un periodo e poi veda, potrebbe darsi che la mamma sia un pò in ansia e lo dica troppo spesso..ci faccia sapere..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Mi associo alle riflessioni della Collega

Che rapporto ha con la dimensione dell' autonomia?
Ha spazi propri?
Hobby, interessi?

Perchè, secondo lei, a sua madre non piace questo ragazzo?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
per quali motivi secondo lei a sua madre non piace il suo ragazzo?
Frequenta la sua famiglia?
Come si comporta?
Com'è il rapporto fra voi?
E il suo rapporto con i genitori, in particlare con sua madre?
Cosa fa lei nella vita?
Studia, lavora?

Perdoni le molte domande, ma sono utili per inquadrare meglio la situazione e risponderle in modo più appropriato, pur nei limiti di un consulto on line.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
dopo
Utente
grazie a tutti per le risposte.
sono Martina, studio al secondo anno di univerista, ho sempre vissuto con la mia famiglia, e i miei genitori mi hanno sempre un po voluta trattare troppo bene. Non so bene perchè non le piaccia, ma da un po ho smesso di raccontagli di lui, perche dopo ogni mia frase c era un suo commento. lei vorrebbe vedermi con il meglio degli uomini realizzato, vorrebbe il meglio per me, ma come faccio a farle capire che a me non interessa cio. a volte mi vedo costretta a dirle bugie. ma lei spiando su miei armadi portafogli agendine, capisce la verita e si arrabbia ancora di piu!!
Lei da 2 anni ha perso il lavoro, ha litigato con sua sorella perchè sua sorella ha chiuso l azienda dove lavorava anche mia mamma senza curarsi di lei, cosi l anno scorso pinageva molto ecc, quindi stando a casa ha piu tempo di spiarmi.
grazie
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, questa mamma disoccupata, sarà in ansia e forse tende a valorizzare aspetti degli uomini, tipo realizzazione, posizione, successo.
.Poi " il meglio" cos'è.. dipende..
C'e' tempo davanti a te ,è possibile che questo tuo ragazzo si riveli migliore, più intelligente, affettuoso ,serio, di altri.. tua mamma deve pensare questo, anche perchè non c'è sistema migliore per rendere definitivi gli amori giovanili, che contrastarli..
La questione è che spesso le mamme si identificano con le figlie, per amore, per ansia, per proteggerle..
Ma parli con la mamma , arroccarsi serve solo a star male.. tutti..
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<e i miei genitori mi hanno sempre un po voluta trattare troppo bene.>

In che senso? Vorrebbe dire forse che l'hanno protetta troppo? Che si preoccupano eccessivamente per lei e per ciò che fa?
Che rapporto ha con suo padre?
Ha fratelli o è figlia unica?