Voglia di capire

buonanotte
come si vede sono le 5.20 e non dormo
sono un ragazzo di 29 anni che ama la vita , che non ha una grande autostima , ho appena concluso una storia con una ragazza che amo da morire che però negli ultimi giorni ho cercato di parlarle di alcune mancanze che sentivo come gesti semplici magari banali , spontanei che credo siano normali in un rapporto specie se ora distanti lei in sicilia io a napoli , tra parentesi noi lavoriamo insieme nel mondo del turismo quindi passiamo molti mesi all'estero e proprio quest'anno dall'egitto ho notato poca complicità , poca spontaneità , lei sostiene che sono idee mie e che lei mi ama ma il continuo litigare nato però solo nelle ultime settimane ci ha allontanato , da quando è tornata da suoi è cambiata è molto orgogliosa e rancorosa e credo che qualcuno li le dice cosa fare cosa dirmi , anche rispondendo al suo posto dicendomi di non chiamarla , facendomi sentire un mostro quando io avrei solo bisogno di parlarle in modo sereno , nei giorni seguenti ci sono riuscito abbiamo riprovato le cose andavano almeno sembrava dal telefono unico mezzo di comunicazione e poi di nuovo crisi che mi ha spinto a chiuderla anche per smuoverla ma nulla anzi ho fatto peggio lei mi ha detto che non mi ama più , sono caduto nello sconforto ho pianto e mi ha detto no io ti amo ma ho bisogno di ritrovare me perchè???? mi sono domandato , poi mi ha chiesto di sentirci che lei c'era e voleva ricominciare che lei doveva capire il modo di amarmi e lei mi avrebbe spiegato il modo di amarla tanto da dirmi stai tranquillo è una sciocchezza , ci siamo salutati felici il giorno dopo non mi ha chiamato , la contatto mi dice che l'assillo che mi aveva detto così solo per calmarmi dal pianto da premettere ho pianto sempre poco nella mia vita e che non mi voleva più e che non mi amava così io le domando ma scusa ieri hai detto altro ??? lei non mi risponde piango perchè il dolore è misto delusione presa in giro lei mi dice no dai calmati torniamo hai ragione scusa a quel punto dico non tornare con me per compassione o pena ....ha detto a tutti che voleva tornare ma io non credo in lei e nel suo amore che ora non mi vuole più e mi ha non cancellato dai i social ma bloccato come si fa con chi ti da fastidio , invece noi ci siamo amati tanti , credo che il problema sia che non voglio andare a vivere in sicilia e il lavoro che purtroppo essendo a progetto spesso arranca , ma invece di sostenerci lei ha chiuso tutte le porte sostenendo pure da orgogliosa che è nella ragione , pur standoci male sono 5 giorni che rispetto il suo desiderio di non chiamarla , ma la cosa che più mi ha ferito e che sento la sua mancanza non troppo perchè sapevo che forse non era la donna per me , ma sto male perchè mi sento preso in giro toccato dentro e trattato come chi non l'avesse amata , mi ha delusa e vorrei ora riprendermi ma non voglio solo uscire e distrarmi vorrei essere più forte e non offrire sempre il fianco e capire perchè una donna si comporta così
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
è complesso aiutarla a capire...
Una relazione per sopravvivere all'usura del tempo ed alle intemperie della vita, oltre che di immenso amore e complicità, ha bisogno anche di fisicità e di uno stesso sguardo sul mondo, sul futuro...

Siete giovani ed immagino speranzosi di progettare una vita a due insieme, in due città è davvero complesso....

Forse la sua ragazza è mossa dalla rabbia e la tratta come se lei non l'avesse mai amata, ma è fondamentale non confondere "la parte con il tutto", cioè l'arrabbiatura del momento, con l'intero legame, che solitamente non dovrebbe essere messo in discussione...

Provi a parlarle ancora, magari a rabbia passata, riuscirete a chiarirvi.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
dott.ssa Randone
grazie di avermi risposto subito parlarne fa sempre bene specie con chi poi è più nel campo , noi dalla discussione non ci vedevamo da solo 8 giorni e sul piano fisico le cose andavano non solo bene ma ottime ,era lei a non voler mai smettere anzi ne parlava sempre in maniera corretta , su gesti affetti carezze li forse c'ero di più io nel senso che nel tempo nei mesi ho sempre dato di più mentre all'inizio magari era lei , ora purtroppo il lavoro è difficile trovare chi ti dia un contratto indeterminato o determinato e questo purtroppo si ripercuote nei rapporti spesso diventando causa di stress e litigi e di molta paura del futuro , distruggendo anche la parte personale di un rapporto ....con lei sono d'accordo sul non confondere la parte con il tutto appunto l'arrabbiatura del momento con tutta la storia che però pur sostenendo questa tesi discutendone con lei , lei non afferra anche colpa del suo orgoglio , dice che ci abbaimo già riprovato in 7 mesi due volte una poi se vogliamo chiamarla riproviamo dopo aver litigato come tutti ok ripartiamo ci siamo detti e una dove mi è stato imposto una pausa dove ho sofferto dove non avevo messaggi non potevo sentirla e poi è tornata dopo che ho almeno chiesto di sapere se c'erano possibilità o no perchè essendo una persona sensibile stare su una corda non era bello ne lo trovavo corretto , quando le espongo che tengo a lei facendole notare anche le cose che ho fatto dice che gli rinfaccio tutto ma non è vero , anzi le uso solo per farle capire che sono gesti che si fanno solo a chi si tiene particolarmente e li inizia il suo vittimismo nel dirmi che lei non fa tanto che lei non c'è che io non le credo non credo al suo amore , io vorrei solo viverlo questo amore , vorrei che lei non mettesse silenzi ma parlasse decisa che mi chiedesse cosa vuola e dove sbaglio e dove sbaglia e insieme rimettere tutto in ordine se c'è amore se questo mancasse be vorrei capire come è sfumato tutto in pochi giorni e quando è rientrata dai suoi alla fine si siamo giovani ma 29 anni e 27 non credo possiamo ancora nasconderci dietro le persone e non discutere come facevamo prima, il suo orgoglio non le permette di vedere altro io sarei pronto come ho detto più volte a raggiungerla e discutere e affrontare anche più viaggi come sempre facevo , prima ne era contenta ll'idea e stiamo parlando di 1 settimana fa ora non più , sostenendo che poi portare avanti tale situazione e venire a roma per lei sarebbe difficile ma anche quest'idea l'ha cambiata in pochi giorni , ma la cosa che non capisco e il bloccarmi su tutto sim what's app facebook e skype lo trovo meschino e lo trovo fuori luogo senza preoccuparsi minimamente di come posso stare io devo ancora crederle aspettare ???? come si fa con chi è orgogliosa ??? lei interessavo veramente ??? questo mi sta facendo venire tanta ansia dolori di stomaco forti e spasmi non mi meritavo questo ma nessuno se lo merita specie chi sa voler bene e non chiede nulla in cambio se non rispetto e affetto ma forse è chiedere troppo grazie spero che mi risponda
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non so dirle cosa è più giusto fare, le famigerate "pause di riflessione" non portano mai buone cose, così come l'orgoglio in amore.

Le dia tempo, anche se si sente sulla corda e valuti cosa accade...consideri sempre che ci sono due città ed un futuro da inventare e costruire

anche se doloroso, legga questo articolo.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2734-la-pausa-di-riflessione-esiste-davvero.html
[#4]
dopo
Utente
grazie quindi in un certo senso due città distanti forse è il caso smettere di portare avanti il tutto a quanto ho capito
comunque forse è meglio che io sparisca un pò ho fatto tutto il necessario , purtroppo non sempre è possibile far tutto e me ne dispiace , spero solo che lei viva al meglio tutto e che possa dormire e non stare male come me ....ma credo anche che non troverà chi gli ha voluto bene quanto ma spero che non si accontenti solo perchè è più semplice trovare qualcuno sotto casa
grazie ancora