Convivenza
buona sera, avevo già scritto in precedenza a causa della difficoltà a stare in casa con mia madre.
mia mamma si agita per ogni evento o situazione non gestibile da lei che le crea ansia non giustificata, attacchi di panico, rabbia che scaraventa su di me in cattiverie (usando parole molto pesanti), inoltre, modifica la realtà fraintendendo ttt.
il problema che non accetta cure, non accetta di avere un problema e butta addosso a me da sempre ttt i suoi problemi ,che talvolta, non esistono.
la situazione è questa: odia il mio ragazzo anche se l'avrà visto 5 o 6 volte al massimo.
lo odia perché secondo lei mi sfrutta. Inoltre ho uno zio, suo fratello gravemente malato in ospedale.
Premetto che mia mamma mi ha aiutato, ma allo stesso tempo quasi obbligato facendomi impazzire a comprare casa sotto il suo appartamento 3 anni fà (l'ha metà dei soldi).
ora...giustamente vorrei avere un pò di intimità con il mio ragazzo, ma non posso portarlo nel mio appartam xchè mia mamma esce di testa e mi controlla in continuazione (ho 31 anni), e dice che mi comporto come una puttana...
è da un anno che frequento il mio ragazzo ed è sempre peggio questa situazione in casa, mi urla di ttt; sopratutto da quando mia mamma ha capito che non sono più illibata, quindi per riparare vuole che mi sposo.
io e il mio ragazzo lui34 io 31 giustamente vogliamo sposarci, ma con i nostri tempi.
a me piacerebbe uscire da questa casa, e ho anche provato da sola per qualche gg, ma fecendo 2 lavori, non avevo il tempo di cucinarmi nemmeno qualcosa, e da sola non riuscivo a stare, inoltre avevo il cane che stava tt il giorno in casa da solo e con lo stipendio facevo fatica.
ora: il mio ragazzo vorrebbe che andassimo a convivere in un appartamento in affitto.
io lo capisco e mi piacerebbe, ma penso anche che pagare un affitto per 2 semplici operai è dura e io lo vedo come dei soldi buttati, quando ho un appartamento sotto casa con ulteriori le spese… e mio.
E poi penso, a mia mamma come reagirebbe...e ho paura di chiedergli se possiamo andare sotto o ci farà diventare scemi.
in ultimo, ho sempre pensato che sarebbe bello sposarsi e vivere la novità insieme, perché se sei sicura di una persona non hai bisogno necessariamente di andare a convivere, però d'altro canto è una prova importante per capire l'altro e trovare un accordo tra ambo le parti.
così mi trovo confusa e allo stesso tempo in trappola.
in trappola con una madre che mi butta ttt i gg di tutto e il non saper cosa fare...

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<così mi trovo confusa e allo stesso tempo in trappola.
in trappola con una madre che mi butta ttt i gg di tutto e il non saper cosa fare...>
Gentile Utente,
il problema è il medesimo che ci ha posto in un precedente consulto.
Comprendo il suo sentire, tuttavia fino a che lei resta intrappolata in dinamiche disfunzionali con sua madre, le resta difficile decidere in libertà di mettere in atto i propositi di convivenza con il suo ragazzo.
Comprendo anche l'idea che voglia prendere un appartamento in affitto proprio per riuscire a non avere più questo tipo di interferenze nel vostro rapporto.
Fino a che lei non riuscirà a cambiare le modalità di relazione con sua madre, attraverso i fatti e non con parole e discussioni che la portano indietro, può avere a che fare sempre col medesimo problema.
Sarebbe dunque opportuno che lei riuscisse a definirsi diversamente con sua madre e a compiere decisioni autonome senza sentirsi in trappola. Un passo alla volta e meglio con l'aiuito di un nostro collega di persona che potrebbe senz'altro renderle più faciletale compito.
Restiamo in ascolto.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con quanto scrive la mia collega dr.ssa Rinella.
Non può pensare che sia sua madre a cambiare, l'unica cosa è che sia lei a poter pensare ad un modo diverso di stare con lei che non sia solo madre/figlia, ma anche un rapporto tra adulti, in cui lei non debba "come fanno gli adolescenti", chiedere il permesso...
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, rileggendo la sua storica, mi pare che lei abbia fatto di tutto per cercare di salvarsi mantenendo il rapporto con sua madre, vittima delle idee superate che la abitano.. adesso penso che il suo ragazzo ha ragione,potreste andare in affitto per un certo periodo ed affittare la sua di casa.. la mamma farà una tragedia, ma tanto le fa comunque..
Pensi , se non cambia il rapporto tra voi due,nessuno garantisce che anche una volta sposata, non ci siano giudizi, intromissioni e così via, mi spiace dirle queste cose..ma come vede tutti i Colleghi ora e prima la invitano a non discutere tanto ,ma a trasmettere un messaggio di autonomia..Il medico di base.. sicura che non potrebbe far niente per sua madre, che si che si arrabbia tanto ,come va la pressione .. non si può proprio calmarla un pò questa donna, per il suo bene.. ? non si senta in colpa e abbia coraggio, questo ragazzo d'oro e lei intelligente e coraggiosa con due lavori.. meritate di essere felici..!!
Auguri davvero..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it