Storia complicata, relazione finita, non riesco ad andare avanti

Buongiorno,
racconto brevemente la mia relazione terminata ormai da quasi 3 mesi.Io ho 25 anni, lui 32. Siamo stati insieme circa 1 anno e mezzo, tra alti e bassi. Ci accomuna un passato difficile. Io ho perso la mamma a 17 anni e ho avuto sempre una vita complicatissima, con moltissimi problemi in famiglia che mi hanno sempre portato ad essere insicura sul rapporto e a vivere forti periodi di depressione. Lui nell'ultimo periodo è entrato in crisi con se stesso, ha problemi lavorativi gravi, problemi economici e in famiglia. Io non ho saputo stargli accanto e ho alimentato la sua tensione al punto da portarlo alla decisione di lasciarmi. In questi tre mesi ho fatto un percorso con una psicologa. Adesso ho risolto i miei problemi ed ho trovato il mio equilibrio interiore. Anche lui a sua volta viene seguito da uno specialista. Poco tempo fa ho tentato un riavvicinamento, ma è stato un disastro. Tra di noi c'è stato qualcosa, ma la situazione è stata forzata e lui dice di non aver provato quello che si aspettava, ma solo tensione e ansia. Dice di non amarmi più, di volermi molto bene e che i sentimenti sono cambiati. Vorrebbe che rimanessimo amici, ma poi alla mia domanda se mi vede da amica, risponde di no, che prova un sentimento ma non è tanto forte da ricostruire la storia. Quindi mi ama o no? Eppure continua a cercarmi, a scrivermi messaggi, a chiedermi di vederci, mi abbraccia e mi tiene la mano. Cosa devo pensare? Io so di aver sbagliato tanto con lui. Ho commesso molti errori, spesso sono stata sopraffatta dalla rabbia e l'ho aggredito ingiustamente, non sono riuscita a stargli vicino nel modo giusto quando ne aveva bisogno. Ma d'altro canto ho fatto tanto per lui, ci sono sempre stata, gli sono stata vicina come ho potuto. Ho fatto di tutto per lui. Io continuo ad amarlo fortemente, al punto di essere convinta che sia l'uomo della mia vita e non riesco a rinunciare alla sua presenza nella mia vita. Sono convinta che anche lui mi ami, ma adesso è ferito e la situazione delicata e stressante in cui si trova non l'aiuta. E' solo una mia illusione? Io continuo a sperare e credere in questa storia. E' possibile che un sentimento così forte come il nostro che ha resistito a mille ostacoli e mille litigi per lui si sia spento da un giorno all'altro? Come devo comportarmi? Io non riesco più a continuare in questo modo. Lui dice una cosa, ma si comporta in maniera opposta. Ho bisogno di un consiglio, io non riesco a rinunciare a questa persona nella mia vita. Vorrei riaverlo accanto e vivere questa storia serenamente per una volta, come tutti e due meritiamo. Non so come comportarmi con lui, vorrei tanto che facesse chiarezza nel suo cuore, cancellasse il rancore nei miei confronti e mi concedesse l'opportunità che gli sto chiedendo. Concludo dicendo che mi ha più volte detto che non preclude possibilità e non chiude le porte a nessuno e di cercare di vedere il bene. Attendo una vostra risposta! non so più come comportarmi e cosa pensare!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Difficile rispondere con certezza alle sue domande.

In generale si può dire che quando nella coppia una delle due persone o entrambe cambiano, l'amore ne può risentire.

Se entrambi avete fatto un percorso che ha introdotto cambiamenti, potrebbe essere che quelle parti di voi che prima combaciavano, ora non riescono più a trovarsi. Succede, purtroppo.

Voler riallacciare a tutti i costi un amore potrebbe significare fare dei passi indietro.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
A me spiace perché i cambiamenti che ci sono stati in questo periodo sono stati tutti positivi. Effettivamente dall'altra parte vedo molta paura di ricadere nelle stesse dinamiche che hanno portato alla rottura, solo che continua a cercarmi quasi come a voler effettivamente una prova di questo cambiamento e vedere come vanno le cose senza però prendersi un impegno.
Credo che in questi casi solo il tempo potrà dare le risposte ai miei quesiti.
La ringrazio per la risposta e per la disponibilità.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
L'amore non è una scienza esatta. Cercare risposte a domande come: "Mi ama? Non mi ama?" può essere fuorviante, perché spesso, in casi come il vostro, non si ama per niente o del tutto, o bianco o nero, 0% o 100%. Si può amare anche solo parzialmente. Si possono amare dell'altro alcune parti e detestarne altre ancora.

O magari le parti che prima ci sembravano irresistibili, ora ci appaiono senza attrattiva, irrilevanti. Altre parti magari ci piacciono ancora, ma da sole non bastano per sorreggere la voglia di riprendere una relazione.

È vero che solo il tempo potrà darvi risposte. Oppure potrebbe semplicemente farvi passare la voglia di farvi domande.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
L'amore e' un sentimento molto invadente e quando c'e non si puo' nascondere.
Percio' e' possibile che il sentimento che prova per lei il ragazzo non sia amore ma qualcosa di altro. Amicizia, abitudine, affetto. Sono sentimenti da non buttare via comunque. Possono dare delle emozioni piacevoli e gratIficanti comunque.
Potrebbe accettarli?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#5]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa,

il problema è che questo ragazzo è in profonda crisi con se stesso, è successo altre volte che mettesse in discussione i suoi sentimenti, per poi tornare ad amarmi più di prima. Quello che mi disorienta è che dice che il sentimento c'è, ma non sa se è così forte da ricostruire il rapporto e poi continua a cercarmi e ad essere affettuoso (mi abbraccia, mi tiene la mano), in conclusione non sa cosa vuole da me e mi ha comunque detto che al momento non sono un'amica. I suoi gravi problemi personali e lavorativi lo stanno assorbendo totalmente. Mi chiedo se devo lasciare passare del tempo e stargli comunque vicina per provare a vedere se è possibile ricostruire il rapporto o se è meglio per me non vederlo e non sentirlo per andare avanti...sono sicura che l'amicizia sia un bellissimo sentimento da coltivare ma in un futuro, dal momento che io sono molto innamorata di quest'uomo non so se in questo periodo riesco a reggere la situazione...
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Lo posso capire cara signorina,
Ma la situazione non e' chiara.
Lei stessa non sa esattamente i sentimenti che legano questo ragazzo a lei. Inoltre nutre dei sensi di colpa. La tentazione di non vederlo piu' non potrebbe essere in realta' un tentativo di fare cessare il tormento che prova?
Se riuscisse a tollerare l'incertezza e "stare" un po' in questo momento senza volerlo sfuggire con un "fare" le cose si chiarirebbero.
Che ne pensa?
Con la sua psicologa ha mai elaborato queste tematiche?
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> questo ragazzo è in profonda crisi con se stesso, è successo altre volte che mettesse in discussione i suoi sentimenti, per poi tornare ad amarmi più di prima
[...]
dice che il sentimento c'è, ma non sa se è così forte da ricostruire il rapporto e poi continua a cercarmi
[...]
in conclusione non sa cosa vuole da me
>>>

Ok, ma lei lo vuole davvero uno così? Le dà sicurezza? È il prototipo d'uomo che lei desidera per sé? Sente di non meritarsi di più?

Si faccia domande come queste e rifletta su quello che vuole LEI, invece di interrogarsi su cosa vuole o non vuole lui, dato che nemmeno lui lo sa.