Essere ancora single
salve a tutti,scrivo perchè il mio probelma di questi giorni è appunto essere single..mi sono lasciato con la mia ragazz dopo 2 anni e mezzo di relazione,non meno di 3 settimane fà,ma ho già voglia di trovare una ragazza che mi ami veramente.
questa è la mia seconda relazione importante finita,con correlazioni tra le 2 storie..cioè fine dell'amore. tutte e 2 le volte mi sono disinnamorato e non ho mai avuto il coraggio di lasciare la partner,per paura di stare solo e non trovare un altra..mi sono accontentato e ho cercato di portarle avanti ma dall'altra parte si disinnamoravano finchè vengo lasciato io in entrambe le relazioni.
Adesso ho un sacco di amici che sono fidanzati,sposati,figli,matrimoni in programma ecc..ed io a 27 sono di nuovo single? mi sento uno sfigato che non riesce a trovare nessuno che sappia stare al suo fianco.
nelle 2 storie le più grande analogie sono state la mia gelosia,dovuta alla mia insicurezza e finivo per essere un pò ossessivo e geloso che lei uscisse da sola con amiche o discoteche varie..tutte e 2 le volte mi hanno detto,NON TI AMO non mi sento di fare una relazione lunga e così seria...
Adesso il problema sono io? o non ho ancora trovato la persona giusta?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È più probabile la seconda.
In fondo delle storie lei le ha avute, è solo che - purtroppo, ed evidentemente - non si è trattato delle persone giuste.
Anche se a modo suo, in modo un po' passivo, è riuscito a interrompere la relazione e adesso ciò che conta è che abbia voglia di ricominciare e trovare una persona più adatta a lei.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
La ringrazio,ma riesce a spiegarmi perchè a volte rimpiango i momenti passati con il mio ex partner e invece lei adesso dice di stare bene? sarò ancora innamorato?
Poi adesso sto ricevendo alcuni picche da ragazze che ci sto provando per disperazione diciamo...e a volte mi vengono idee suicide...per fortuna mi passa ma ho paura..
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
No, non riesco a spiegarglielo facilmente, perché non la conosco. Se può provare ad aggiungere più dettagli su di lei, forse posso fare un tentativo.
[#4]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
lei dice che le sue storie cominciavano ad entrare in crisi per via del suo disinnamoramento e la sua gelosia potrebbe collegarsi alla poca consistenza delle storie stesse, per cui mi sento di concordare con il collega.
Tuttavia arrivare a 29 anni senza aver avuto storie profonde mi sembra un po' strano, forse un approfondimento con uno psicologo sarebbe opportuno.
Per scrupolo le metto comunque il link di un mio articolo in cui si parla di uno dei fattori che possono essere alla base della persistenza della situazione di "single"
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#5]
Utente
Bè per fortuna ne ho ancora 27 e non 29 di anni,le mie storie sono state profonde,per il primo anno di fidanzamento,dove sono riuscito ad essere gentile,affettuoso,e mille qualità che in entrambi i casi volevano sposarmi dopo appena un anno...poi come disincanto inizio ad essere geloso,possessivo,vedo nei loro amici,potenziali rivali,e le mie ex non hanno mai fatto nulla per tranquillizzarmi e venirmi incontro,magari uscendo con i loro amici maschi per tranqullizzarmi,perchè sostenevano che prima vogliono uscirci loro e devo avere fiducia in loro..parlo al plurale perchè in entrambi i casi ho fatto gli stessi errori...per quanto riguarda la mia ultima storia abbiamo convissuto 8 mesi ma è stato un inferno,litigi pesantissimi ecc...tanto che non vedevo l'ora che ci fossimo lasciati..l non mi piaceva più fisicamente,e mentalmente,mi provocava sempre e mi metteva ansia e mai ero felice...eppure adesso mi manca?!
io sò purtroppo di essere insicuro,e ho bassa autostima,ma ci sto lavorando,ma nessuno delle 2 ragazze ha avuto voglia di darmi un altra possibilità o di aspettarmi...
mi adagio nei rapporti,abbandono i mille amici che ho,mi anniento per l'altra persona egoisticamente,e vorrei che anche l'altra mi amasse come amo io....
Sò che devo vivere un pò di tempo da solo,perchè in questi anni mi sono fatto fidanzato solo per dire che NON SONO SINGLE perchè è da sfigati....
e questo è il risultato finale...
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> inizio ad essere geloso,possessivo,vedo nei loro amici,potenziali rivali,e le mie ex non hanno mai fatto nulla per tranquillizzarmi e venirmi incontro
>>>
Non è la fidanzata che deve rassicurare un uomo sulle sue ansie.
Se lei avesse un problema di gelosia e ansia, sarebbe un problema da risolvere nelle sedi appropriate, con l'aiuto di un terapeuta se necessario.
>>> in questi anni mi sono fatto fidanzato solo per dire che NON SONO SINGLE perchè è da sfigati
>>>
Questo è lei che lo dice, perché deriva dalla sua insicurezza.
>>> sò purtroppo di essere insicuro,e ho bassa autostima,ma ci sto lavorando
>>>
In che modo?
[#7]
Utente
in che modo?cercando di non pensare a queste cose e dedicandomi a me stesso...solo che non riesco ad aver fiducia nell'altro,ho sempre paura di essere lasciato e rimanere solo come appunto è successo...vivo nella paura di essere lasciato ed è risuccesso e mi condanno di questo
sono un bel ragazzo e mi sento più brutto o incapace di qulasiasi altra persona ,oppure m'impegno per un periodo a fare il duro,o il sicuro di me stesso,finchè trovo una ragazza,e poi mi adagio ed esce fuori il vecchio me cn gelosie,ossessività e possessività...
però l'ultima ragazza cn me si e permessa pure di volermi schiaffeggiare o provocava addirittura sputando o tirando oggetti..non è tutta colpa mia della fine del rapporto..ovviamente io non ho mai reagito violentemente
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> cercando di non pensare a queste cose e dedicandomi a me stesso
>>>
Questo tecnicamente si chiama evitamento della situazione ansiogena, altrimenti detto spazzare lo sporco sotto il tappeto.
>>> l'ultima ragazza cn me si e permessa pure di volermi schiaffeggiare o provocava addirittura sputando o tirando oggetti
>>>
No. Codesta ragazza si è permessa di sputarle addosso, di tirarle oggetti e di volerla schiaffeggiare perché lei glielo ha permesso. E probabilmente perché, a causa della passività, si è andato a cercare - ma sarebbe forse più corretto dire accontentare - di una persona così.
Quando non crediamo intimamente di avere diritto a qualcosa, ci mettiamo a sedere su qualcosa di qualità inferiore.
Ha mai chiesto aiuto specialistico prima d'ora?
[#9]
Utente
no mai chiesto....
si è permessa non perchè glielo ho permesso io ma perchè lei era una violents...non ha sputato a me ma ad un oggetto...era così anche con l'ex che la schiaffeggiò,secondo lei allora è colpa mia per la fine della storia?
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non mi sembra appropriato parlare di colpe.
Piuttosto, se dovessi ipotizzare un'interpretazione di ciò che le è successo, le ripeterei quanto già detto: le persone non si accoppiano a caso. Se lei è tendenzialmente passivo in amore, potrebbe avere la tendenza a cercare persone che compensino tale passività, magari in modo non sempre funzionale.
Perciò il suggerimento è cercare quell'aiuto specialistico che forse le è mancato finora, per non rischiare di ricascare negli stessi errori in futuro.
[#11]
Utente
lei dice potrebe aiutarmi piu di un percorso personale?
[#12]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Un percorso personale, sia esso una consulenza psicologica o una psicoterapia - questo dovrà valutarlo il collega a cui eventualmente deciderà di rivolgersi - la aiuterà innanzitutto come individuo, e di conseguenza a trovare e mantenere relazioni più soddisfacenti e produttive.