Ansia da stress
Buonasera, il 25.12.13 mi sono recata al pronto soccorso per un peso che mi opprimeva all''altezza dello sterno e mi sembrava di faticare a respirare. Al PS hanno eseguito ECG ok, esami del sangue per edema polmonare e trombosi ok, diagnosi Dolore Atipico. Il 26.12.13 il dolore era più chiaro, un nodo alla bocca dello stomaco che ogni tanto si spostava alla gola, sempre con la sensazione di non riuscire a respirare bene, ma soprattutto con difficoltà a deglutire il cibo. Mi hanno rifatto gli stessi esami tutti con esito negativo più raggi al torace sempre negativi e mi hanno diagnosticato una gastrite?!? Da curare con Malox 3 volte al di e tachipirina per dolore all''occorrenza. Ma io non ho assolutamente acidità, soltanto difficoltà a deglutire e a respirare. Cosa potrebbe essere? Vi ringrazio per l''attenzione e attendo Vs in merito. Tanti auguri di Buon Anno!!!!

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, due volte all'ospedale in due giorni con diagnosi abbastanza rassicuranti mi fanno pensare che ci sia una grande componente di ansia in tutto questo..
come ha passato le FESTE e cosa significano per lei, perchè per molti il Natale soprattutto è un momento di bilanci in cui ci si ferma e si riflette su tante cose, sul presente, sul passato, sui desideri, sulle delusioni..
Non sappiamo niente di lei e della sua vita.., era contenta in quei giorni, è successo qualcosa di particolare.. Freud parlava di "bolo isterico" in casi analoghi, come una mela verde ferma lì..
Fra poco le feste sono finite, vedrà se anche il disturba passa e se il Malox non serve più..
Le faccio molti auguri intanto, ci faccia sapere se sta meglio come le auguriamo..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Ex utente
Buonasera, effettivamente lavorando in un agenzia assicurativa questo periodo è stressante e non abbiamo la possibilità di prendere qualche giorno di ferie, pertanto i giorni di festa passano in fretta senza poter vivere "la magia del Natale" e il piacere dello stare in famiglia. La mia giornata è programmata in tutto e per tutto ed inoltre un mese fa è nato uno "screzio" con un collaboratore alla quale non ho potuto rispondere a tono, come sono solita fare. Il Malox l'ho già interrotto in quanto non avendo problemi di acidità di stomaco faceva più male che bene, pensavo di prendere qualcosa per rilassarmi Lei cosa ne pensa? Grazie è buona serata.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Mi associo alla Collega dott Muscarà nella risposta.
Quando il corpo si esprime con la sintomatologia, questa oltre ad essere tacitata, dovrebbe essere ascoltata ed interpretata,....
Il suo corpo le sta dicendo qualcosa, che qualcosa non va dentro di lei.....un nostro collega l' aiuterà a ripristinare quel' antico e smarrito dialogo psiche/soma.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.