Perdita del desiderio sessuale dopo il primo rapporto
Salve, permetto che ho sempre sofferto di questo sintomo. Io sono sempre stato molto focoso con le mie partner, quando ero ragazzino non avevo bisogno di tempi di recupero perchè ero subito pronto per avere un altro rapporto dopo essermi pulito.
Poi con il tempo questa cosa si è sfumata e dopo anni dopo aver avuto la prima eiaculazione (anche precoce) difficilmente ho voglia di continuare il rapporto sessuale e mi viene un senso di stanchezze, di sonno e di mancanza di libido. Pensavo che la mia eiaculazione precoce fosse dovuta al fatto che mi masturbavo tutti i giorni e di conseguenza pensavo di avere cattive abitudini. Ora da circa 1 anno e più non mi masturbo, sto cercando di astenermi anche dall'avere rapporti sessuali per questioni religiose. Capità pero che quando mi bacio appassionatamente ho delle eiaculazioni e dopo di esse non nemmeno più voglia di abbracciare e baciare la mia partner e mi viene quel senso di sonno pesante. Non riesco a capire se sia dovuto ad un fattore ormonale o psicologico. Spero possiate aiutarmi. Grazie.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
c'è una gran confusione nel suo racconto.
La prima tappa è sicuramente una diagnosi andrologica, stabilito se si tratta di eiaculazione precoce, con la disamina dell'etiologia, si effettuerà una diagnosi differenziale.
Il calo del desiderio successivo potrebbe essere difensivo e conseguente.
L'autoerotismo quotidiano potrebbe appartenere alle cause da cattivo apprendimento sessuale che correlano con l'epa.
La sua dimensione di coppia deve essere analizzata a fondo, per comprendere la sua vita sessuale e emozionale, se è fautrice di deflessione del desiderio sessuale
Le allego delle letture ed un canale salute sull'epa, ma nel mio sito e blog troverà tanto materiale anche sul desiderio
E:P canale
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
rispetto a quando si è ragazzini, è chiaro che la prestazione sessuale cambia. Lei parla di perdita del desiderio sessuale dopo il primo rapporto, in realtà potrebbe trattarsi di una condizione del tutto fisiologica.
Inoltre bisognerebbe anche capire se si tratta di eiaculazione precoce e come trattarla.
Tuttavia, come Lei sa, da qui non è assolutamente possibile andare oltre e fare diagnosi.
Però, se vuole comprendere se si tratta di una condizione ormonale o psicologica, deve rivolgersi al medico in prima battuta se ancora non lo ha fatto, e solo successivamente allo psicologo psicoterapeuta.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica