Rabbia repressa

salve , volevo chiedervi un consulto riguardo il mio ragazzo.. lui e un tipo molto nervoso che so innervosisce molto anche per delle stupidaggini.. in questo periodo non lavora e si sente un fallito.. ha i genitori separati e la mamma cn vari problemi. il punto e che lui si sfoga con me è ad esempio quando io poi sclero e mi faccio venire un bel esaurimento nervoso lui a volte mi ha dato dei piccoli schiaffetti.comw se volesse farlo per farmi tranquillare. a me da tanto fastidio .. con le cose che si sentono oggi. mi da la colpa di tutti i suoi problemi anke se poi si scusa e dice di aver sbagliato... secondo voi come mi devo comportare? come lo devo gestire ??? si sfoga dando pugni nei muri, nelle porte e cose del genere.. vorrei aiutarlo ma nn so come
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,.
per quanto riguarda il vostro rapporto di coppia mi sembra, abbastanza conflittuale da quanto riferisce. bisognerebbe comprendere meglio l'apporto di entrambi nell'accendere la miccia e favorire l'inasprimento del conflitto.(ad esempio quando io poi sclero e mi faccio venire un bel esaurimento nervoso)

Probabilmente il suo ragazzo ha problemi nella gestione delle proprie emozioni e della rabbia, gli elementi che lei ha citato potrebbero appunto non essere estranei, ma stiamo parlando di una terza persona e per giunta on line, si tratta solo si ipotesi anche fallibili.
<si sfoga dando pugni nei muri, nelle porte e cose del genere.. vorrei aiutarlo ma nn so come> In ogni caso se il suo ragazzo manifesta questi comportamenti sarebbe opportuno facesse ricorso a un aiuto specialistico anche se comprendo le sue buone intenzioni.

E lei come sta rispetto a quanto ci esponeva in un precedente consulto. Ha seguito i suggerimenti ricevuti?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottoressa... sono sicura che lui rifiuterebbe un aiuto ... è molto orgoglioso... per quanto mi riguarda io tendo ancora ad essere molto ansiosa e paurosa direi...mi faccio mille problemi ke magari nn esistono.. tipo se penso k qsta cosa mi fa bene ad un certo punto inizio a domandarmi e se poi magari mi facesse male? e da li pensieri all'infinito... diciamo che ho capito che più penso e peggio e.. sarebbe deleterio aver paura già da adesso di diventare ad esempio una cattiva madre o cose del genere e quindi mi dico ke devo rilassarmi e che anke se m viene un pensiero lo dv assecondare ... di solito poi scompare...non so ho solo paura di diventare pazza xke magri i miei coetanei non fanno queste cose e quindi mi spavento ...
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
E allora perché non rivolgersi direttamente a un nostro collega?
Cosa la frena dal farlo?
Potrebbe accompagnarla a far fronte efficacemente ai disagi che ci ha esposto e aiutarla a ritrovare migliore benessere.

Quanto al suo ragazzo, se non è motivato c'è ben poco da fare, lei può solo sensibilizzarlo in merito, ma la decisione spetta a lui.

Certo che continuando in questo modo potrebbe essere difficile trovare un migliore equilibrio personale e di coppia per entrambi.

Ci rifletta magari.

Un caro saluto
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Con la collega la invito a cercare un aiuto per lei, per diventare più lucida e serena, non va bene questo sopportare, questo suo passivo permettere al ragazzo, di fare, dire ogni cosa, tanto lei inghiotte e sta male e la cosa finisce lì, in questo modo, spiace dirlo, le cose andranno da così a peggio, la rabbia va usata per trovare soluzioni adulte realistiche e concrete.
Dove pensa di andare , cosa pensa di ottenere questo ragazzo coi pugni sul muro e le scenate.. a lei..
gli chieda questo , con calma , magari lui pensa che così fa un vero uomo.. !
Spero di sbagliarmi , cara, ma si leggono troppe notizie negative sui giornali..
Restiamo in ascolto, se vuole..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it