Rabbia repressa
salve , volevo chiedervi un consulto riguardo il mio ragazzo.. lui e un tipo molto nervoso che so innervosisce molto anche per delle stupidaggini.. in questo periodo non lavora e si sente un fallito.. ha i genitori separati e la mamma cn vari problemi. il punto e che lui si sfoga con me è ad esempio quando io poi sclero e mi faccio venire un bel esaurimento nervoso lui a volte mi ha dato dei piccoli schiaffetti.comw se volesse farlo per farmi tranquillare. a me da tanto fastidio .. con le cose che si sentono oggi. mi da la colpa di tutti i suoi problemi anke se poi si scusa e dice di aver sbagliato... secondo voi come mi devo comportare? come lo devo gestire ??? si sfoga dando pugni nei muri, nelle porte e cose del genere.. vorrei aiutarlo ma nn so come

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,.
per quanto riguarda il vostro rapporto di coppia mi sembra, abbastanza conflittuale da quanto riferisce. bisognerebbe comprendere meglio l'apporto di entrambi nell'accendere la miccia e favorire l'inasprimento del conflitto.(ad esempio quando io poi sclero e mi faccio venire un bel esaurimento nervoso)
Probabilmente il suo ragazzo ha problemi nella gestione delle proprie emozioni e della rabbia, gli elementi che lei ha citato potrebbero appunto non essere estranei, ma stiamo parlando di una terza persona e per giunta on line, si tratta solo si ipotesi anche fallibili.
<si sfoga dando pugni nei muri, nelle porte e cose del genere.. vorrei aiutarlo ma nn so come> In ogni caso se il suo ragazzo manifesta questi comportamenti sarebbe opportuno facesse ricorso a un aiuto specialistico anche se comprendo le sue buone intenzioni.
E lei come sta rispetto a quanto ci esponeva in un precedente consulto. Ha seguito i suggerimenti ricevuti?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
grazie mille dottoressa... sono sicura che lui rifiuterebbe un aiuto ... è molto orgoglioso... per quanto mi riguarda io tendo ancora ad essere molto ansiosa e paurosa direi...mi faccio mille problemi ke magari nn esistono.. tipo se penso k qsta cosa mi fa bene ad un certo punto inizio a domandarmi e se poi magari mi facesse male? e da li pensieri all'infinito... diciamo che ho capito che più penso e peggio e.. sarebbe deleterio aver paura già da adesso di diventare ad esempio una cattiva madre o cose del genere e quindi mi dico ke devo rilassarmi e che anke se m viene un pensiero lo dv assecondare ... di solito poi scompare...non so ho solo paura di diventare pazza xke magri i miei coetanei non fanno queste cose e quindi mi spavento
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
E allora perché non rivolgersi direttamente a un nostro collega?
Cosa la frena dal farlo?
Potrebbe accompagnarla a far fronte efficacemente ai disagi che ci ha esposto e aiutarla a ritrovare migliore benessere.
Quanto al suo ragazzo, se non è motivato c'è ben poco da fare, lei può solo sensibilizzarlo in merito, ma la decisione spetta a lui.
Certo che continuando in questo modo potrebbe essere difficile trovare un migliore equilibrio personale e di coppia per entrambi.
Ci rifletta magari.
Un caro saluto
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Con la collega la invito a cercare un aiuto per lei, per diventare più lucida e serena, non va bene questo sopportare, questo suo passivo permettere al ragazzo, di fare, dire ogni cosa, tanto lei inghiotte e sta male e la cosa finisce lì, in questo modo, spiace dirlo, le cose andranno da così a peggio, la rabbia va usata per trovare soluzioni adulte realistiche e concrete.
Dove pensa di andare , cosa pensa di ottenere questo ragazzo coi pugni sul muro e le scenate.. a lei..
gli chieda questo , con calma , magari lui pensa che così fa un vero uomo.. !
Spero di sbagliarmi , cara, ma si leggono troppe notizie negative sui giornali..
Restiamo in ascolto, se vuole..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it