Non riuscire ad amare?
Gent. Dottori, sono una giovane donna di 28 anni e la mia relazione amorosa è finita da poco più di una settimana con una persona con cui da principio ero amica e poi col tempo le cose si sono evolute.
Lo conosco da due anni e qualche mese e abbiamo iniziato a frequentarci prima in amicizia. Dopo sette mesi, quando lui aveva chiuso una frequentazione con un'altra ragazza abbiamo iniziato a vederci e sentirci. Le cose sembravano andare bene anche se io non ero proprio certa di vivere una relazione. Mi sono data dei tempi per capire e quando è stato lui a dire basta, meglio che rimaniamo amici, beh in me è scoppiato un tumulto di emozioni e lì ho capito di tenerci veramente.
Dal lato suo, incerto, sembrava che ci fosse interesse e abbiamo continuato a vederci, anche se effettivamente mi ripeteva di non farmi male.
Passati dei mesi ed essendogli stata vicina per un periodo difficile della sua vita, pensando di poterlo aiutare, sono venuta a conoscenza di un fatto:
lui era andato via per qualche giorno con una sua amica (la ragazza con cui si era frequentato) chiaramente aveva omesso il fatto che era lei, dicendomi soltanto che era una sua cara amica...a me diede un po' fastidio ma pensai se dare fiducia o meno.
Dal momento che sono venuta a conoscenza che era lei è venuto fuori un putiferio e a detta sua, lui le avrebbe regalato delle rose rosse in due occasioni particolari.
Dopo quel periodo ci siamo allontanati...cercavo di capire il perchè, di darmi delle spiegazioni.
Sono stati mesi molto difficili, ero entrata in una leggera forma di depressione da cui non riuscivo a uscirne.
Passato un po' di tempo, conoscendo anche altre persone il mio pensiero era costante su di lui...mi sono resa conto di amarlo perchè gli avrei perdonato quel gesto, perchè i miei sentimenti sono talmente forti da riconoscere i suoi difetti i suoi valori e amarlo completamente così com'è.
A distanza di tempo ci rivedemmo perchè io sarei partita per una nuova esperienza di vita. Non potei far finta di non accorgermi che si era veramente pentito di quello che aveva fatto (tralasciando che aveva somatizzato molto l'accaduto). Come se nulla fosse anche se mi diceva che non voleva avere relazioni e io comunque avevo l'idea ferma di andare avanti per la mia strada, ci avvicinammo sempre di più fino a non renderci conto che eravamo sempre più affiatati e ci vedevamo sempre con più costanza, fino a condividere dei giorni insieme e a vivere una relazione.
Arrivò il momento di partire e mi dissi che se era vero sentimento,mi avrebbe aspettato e così fu.
Questo periodo in cui io ero rientrata, mi sentivo dire che non lo capivo. Fino a quando scoprii che regalò delle rose alla sua ex storica (dice in amicizia per un momento brutto). Lui dice di non riuscire ad amarmi, perchè ci sono cose di me che non gli stanno bene, ma che per me sono solo accorgimenti.
Dice che vorrebbe riprovarci ma non funzionerebbe. Ma mi stringe a se, gli manco...mi ama e non lo sa?
Non so cosa pensare...

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Probabilmente quest'uomo è ambivalente con Lei, ma perchè non si occupa più di se stessa?
Il focus della Sua mail è tutto sul Suo ex, mentre mancano riferimenti a ciò che Lei desidera e vuole da una relazione e da un compagno.
Sembra infatti che Lei voglia adeguarsi e farsi andare bene a tutti i costi quest'uomo.... perchè?
Questo crea anche le condizioni per pensarci sempre e averlo sempre in testa.
Su questo dovrebbe riflettere, perchè potrebbe indicare una bassa autostima.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Probabilmente il primo grande errore è che mi sono occupata poco di me stessa...
Anche perchè un po' di tempo fa, stavo decisamente meglio.
Ciò che io desidero da una relazione è il poter condividere a pieno momenti della vita che siano positivi e negativi, avere dialogo, poter costruire una relazione passo dopo passo trovando una persona che condivida le mie passioni e viceversa.
Quello che comunque lui mi dava...
Ho fatto sempre fatica a conoscere persone di quel tipo e perderle mi dispiacerebbe.
Questi ultimi periodi sto lavorando su me stessa in campi diversi da quelli affettivi come ad esempio quello lavorativo.
Forse il mio errore principe è stato quello di "regalarmi" completamente tralasciando me stessa?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Forse il mio errore principe è stato quello di "regalarmi" completamente tralasciando me stessa?"
Bè, mi pare che questo sia un grandissimo errore... che vuol dire "regalarsi"? E perchè dovrebbe regalarsi?
Credo manchino le giuste distanze con le persone.
Occuparsi di se stessa Le permetterebbe anche di essere meno dipendente e richiedente. Ha degli amici, hobby, interessi, ecc...?
[#4]
Utente
Regalarsi nel senso di essere forse troppo disponibile o essere troppo presente, dedicare attenzioni.
Si ecco, un errore che secondo abbiamo fatto entrambi è di vedere meno i nostri amici. Per quanto riguarda gli interessi, alcune cose le facevamo insieme altre per conto nostro.
Si ho interessi e anche hobbies...
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Anche il titolo della Sua richiesta tradisce lo stesso problema: non riuscire ad amare...
Il problema mi pare sia quello di non riuscire ad amarsi.
E poi perchè ha bisogno di essere troppo disponibile o troppo presente? Tutto ciò in genere fa allontanare le persone, non le attrae...
Cordiali saluti,
[#6]
Utente
Perchè lui mi diceva che aveva bisogno di presenza e che aveva bisogno di più da me...allora forse io mi sono "spesa" troppo.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Vede che sembra dipendere dai bisogni degli altri... ma quali sono i Suoi, forse lo perde di vista.
Cordiali saluti,
[#8]
Utente
Al di fuori di una relazione di coppia ho degli obiettivi, che sto portando avanti. All'interno della coppia avere la chiarezza e ricevere delle piccole attenzioni che un partner dovrebbe dare.