Possibile per un etero innamorarsi di un amico?

E' possibile a 27 anni, dopo aver passato tutta la vita da etero, aver avuto numerose ragazze, essere stato fidanzato con una ragazza per ben 5 anni, sentirsi attratto ed innamorato del proprio migliore amico?
Lui è come un fratello per me, ci sentiamo e/o vediamo praticamente tutti i giorni, ma da un anno a questa parte io sento che vorrei passare ogni secondo della mia giornata con lui, mi piace il suo odore, il suo modo di vestirsi, mi eccita tremendamente e mi masturbo pensando a lui!
E' possibile che io sia veramente innamorato di lui?
E più che altro, dovrei parlarne con lui visto che è il mio confidente da tutta una vita o dovrei tacere?
Grazie mille per il vostro tempo
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
se si sta interrogando da un anno sul coinvolgimento emotivo suscitato dal suo amico, forse è arrivato il momento di parlarne per fare chiarezza innanzi tutto dentro di lei e in seconda battuta nel rapporto con questa persona. Il colloquio diretto con uno Psicologo, ad esempio all'interno del Consultorio Familiare della sua ASL, può essere il primo passo in questa direzione.
L'orientamento sessuale è un processo complesso che non può essere determinato solo dall'attrazione per una singola persona, quindi vale la pena approfondire per far emergere alla consapevolezza il significato del suo vissuto.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Intanto la ringrazio per il tempo dedicatomi,ma non capisco se lei mi consiglia di parlarne prima con un terapeuta o se mi suggerisce di essere sincero con lui e di parlarne con lui direttamente...
Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
ho letto, anche se velocemente, il suo consulto precedente sullo stesso argomento e noto che dopo la storia sentimentale durata 5 anni lei ne ha avute altre tutte molto brevi (max 3 mesi) delle quali non ci riferisce se hanno avuto una certa importanza.

Inoltre l''attrazione per il suo migliore amico è contemporanea al "non concludere" con le ragazze.
Mi domando se non debba rovesciare l'ottica e se l'attrazione per il suo amico non sia secondaria alle mancate storie con le ragazze, se in altre parole, avendo prossimità solo con lui, non sia quasi inevitabile che ne venga attratto (un po' come può succedere ai marinai?)

Sospetto che lei non abbia chiuso perfettamente la sua storia durata 5 anni e che ciò le renda difficile instaurare altri rapporti etero duraturi e profondi.
Se questo fosse il caso dovrebbe anzitutto cercare dichiudere la sua vecchia storia.
Le allego un mio articolo al riguardo, in ogni caso probabilmente un consulto con uno psicologo sarebbe opportuno.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2664-le-storie-sentimentali-non-chiuse.html

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio tantissimo, non le nascondo che il cambio di prospettiva da lei proposto mi ha veramente aperto un nuovo mondo, non ci avevo mai pensato, non la escluderei come opzione, anzi!
Quello che non capisco però è la forte attrazione fisica: quando lo vedo all'inizio io mi eccito, quando come ogni sera prima di addormentarmi penso a lui io mi eccito, quando sono a casa sua annuso i suoi vestiti...
Non riesco a comprendere questa fortissima attrazione fisica!
Grazie mille ancora
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
La ringrazio dell'apprezzamento, se vuole può valutare il consulto e non dimentichi di leggere l'articolo!
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ma lei come la spiega questa forte attrazione fisica?? Il mio problema è che sono andato da una psicologa per un periodo,ma la cosa non mi ha aiutato,sono ancora qui,ed essendo stato il tutto abbastanza costoso ho deciso di smettere... Ma sarei pronto a riiniziare il percorso senza problemi... Ma vorrei prima capire se è la cosa giusta...
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"non capisco se lei mi consiglia di parlarne prima con un terapeuta o se mi suggerisce di essere sincero con lui e di parlarne con lui direttamente..."

Credo sia importante che prima faccia chiarezza dentro di sé, tutto il resto verrà di conseguenza, quali aspetti sono emersi nel percorso precedente?
Se è stato insoddisfacente prima di interromperlo sarebbe stato importante affrontare esplicitamente le sue difficoltà altrimenti rischia di creare solo confusione.
Il compito dello Psicologo non è quello di fornire spiegazioni causa/effetto ma quello di creare le condizioni favorevoli all'avvio di un processo di cambiamento che consenta di superare l'iniziale condizione di disagio.
L'attrazione fisica è solo un aspetto specifico di un vissuto che ha molte altre sfaccettature per questo è importante che possa condividerlo all'interno di un colloquio con lo Psicologo, altrimenti rischia di semplificare e banalizzare la sua esperienza.
[#8]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
da qui possiamo fare solo ipotesi e gliene ho già fatta una, anche sulla presenza della forte attrazione fisica. Gli psicologi lavorano spesso con ipotesi diagnostiche ovviamente supportate da quanti pù elementi possibile, che durante e attraverso la terapia vengono vieppiù convalidate o a volte disconfermate.
Va da sè che se l'ipotesi di partenza è errata e lo psicologo si ostina a conservarla, la terapia non porterà risultati di rilievo.

cordiali saluti
[#9]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
da qui possiamo fare solo ipotesi e gliene ho già fatta una, anche sulla presenza della forte attrazione fisica. Gli psicologi lavorano spesso con ipotesi diagnostiche, ovviamente supportate da quanti pù elementi possibile, che durante e attraverso la terapia vengono vieppiù convalidate o a volte disconfermate.
Va da sè che se l'ipotesi di partenza è errata e lo psicologo si ostina a conservarla, la terapia non porterà risultati di rilievo.

cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Forse ho sbagliato psicologo è possibile? O forse sono sbagliato io e basta... Lei "riceve" anche tramite Skype ad esempio? Perché io vengo dalla Toscana ... La sua spiegazione per l'attrazione fisica la trovo molto sensata,ma io la sento tutti i giorni in ogni momento in cui penso a lui,e devo risolvere questa situazione...
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente

Forse ho sbagliato psicologo è possibile? O forse sono sbagliato io e basta... Lei "riceve" anche tramite Skype ad esempio? Perché io vengo dalla Toscana ... La sua spiegazione per l'attrazione fisica la trovo molto sensata,ma io la sento tutti i giorni in ogni momento in cui penso a lui,e devo risolvere questa situazione...
[#12]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
E' possibile collegarsi tramite skype o anche per telefono. Sul mio sito personale www.valentinasciubba.it troverà delle indicazioni.
Cordiali saluti