Problema di dipendenza da materiale pornografico

Buonasera, sono uno studente di 24 anni, ho problemi di dipendenza da materiale pornografico, mi sento schiavo di questa dipendenza che per me è una vergogna, mi sento un fallito. Sento urgente bisogno di curarmi, anche dai disturbi ossessivo compulsivi che mi tormentano da tanti anni.
Per questo ho contattato una psicologa-psicoterapeuta che si sta specializzando in sessuologia, spiegandole il problema via mail, e lei mi ha risposto che aveva già trattato problemi come il mio e che era disposta a curarmi. Oggi sono andato da lei e mi ha dato l' impressione di non aver mai trattato problemi come il mio, perché ad esempio non sapeva che il materiale pornografico su internet è gratis, lei pensava fosse tutto a pagamento, poi mi ha detto che ha saputo che esiste un sito pornografico di nome 'Youporn' e voleva sapere se era una bufala o meno, e credo che un esperto del settore debba essere consapevole del fatto che il porno su internet è gratuito e ci sono un' infinità di siti, e debba aver sentito parlare del sito porno più famoso, appunto Youporn. Le ho detto anche che secondo me riuscire a parlare della dipendenza dal porno è più difficile di parlare delle dipendenze da alcol e droga e lei non era d' accordo, io lo penso e ho anche letto un sacco di articoli in cui esperti dicevano appunto che la dipendenza dal porno è difficile perchè è una vergogna più grande della dipendenza da alcol e droghe visto il coinvolgimento della sessualità.
Siccome credo che non siano in molti ad aver trattato questi argomenti, e credo che lei non li abbia mai trattati, vorrei andare in mani sicure. Il trattamento che vuole fare è di ipnosi, e mi ha detto che vuole farlo 2 volte a settimana, è corretto oppure sono troppo ravvicinati secondo voi?
Scusate se ho un tono accusatorio, ma la dottoressa non mi ha ispirato fiducia, e non posso fare altro che rivolgermi a voi, visto che in genere ho grandissima fiducia e stima degli esperti.
Conoscete qualche psicologo a La Spezia, Massa-Carrara o Pisa che abbia trattato casi come il mio?
Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
la fiducia nel proprio curante è un elemento indispensabile per un buon svolgimento di un percorso psicologico/terapeutico e per la sua riuscita, così come quuella del curante nel proprio assistito.

Mi sembra da quanto riferisce che la situazione non sia partita nel migliore dei modi, in questo caso, indipendentemente dalle capacità e competenze della terapeuta che non spetta a noi valutare, potrebbe pensare di rivolgersi altrove.

Intanto legga questa guida al link sottostante che la può orientare sui vari orientamenti terapeutici.
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Nominativi non ne possiamo fornire per via delle regole del sito, tuttavia può consultare l'elenco dei professionisti iscritti a questo sito o consultare l'albo on line degli psicologi della sua regione di appartenenza.

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
quando si riscontra una dipendenza si verifica che solitamente c' è una "personalità' dipendente", diventa quindi opportuno affrontare la questione in modo complessivo, portando il paziente ad elaborare le ragioni inconsce della sua ricerca di eccitazione....perchè di questo si tratta.

La dipendenza dal porno, ha le stesse caratteristiche delle altre dipendenze, cibo, alcol, gioco d' azzardo e così via,......ma viene detta " senza sostanza".

Il paziente solitamente cerca compulsivamente uno stimolo che lo ecciti, per compensare altre mancanze...anche sessuali/relazionali.

Le allego delle letture

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4391-e-se-la-pornografia-non-facesse-poi-cosi-male.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1518-sesso-e-rete.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1548-sesso-e-rete-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/647-pornografia-dipendenza-senza-sostanza-e-calo-del-desiderio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2985-pornografia-ed-immaginario-erotico-come-internet-ha-stravolto-le-fantasie.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
ho deciso di provare a fidarmi, del resto leggendo il suo curriculum dovrebbe essere in gamba. Ma il consulto si può eliminare? mi scoccerebbe parecchio se lo leggesse