Il 25 luglio dell'anno scorso mia mamma è stata male, ha avuto una crisi epilettica

Salve a tutti, provo a scrivere qui per trovare qualche 'consiglio' al mio problema oramai presente da anni. Ho 19 anni, sono una ragazza.
Ho avuto una bruttissima infanzia, i miei genitori non andavano d'accordo, spesso si picchiavano e io ne risentivo molto di questo, ho perso diversi anni di scuola, ora sto cercando di diplomarmi, nonostante le enormi difficoltà.
Mio padre per svariati motivi litigava quasi tutti i giorni con mia madre, e io ne ho risentito si e no, cioè ci stavo male ma non così tanto. (mi scuso anticipatamente per il gioco di parole, spero di essere chiara e comprensibile)
Il 25 luglio dell'anno scorso mia mamma è stata male, ha avuto una crisi epilettica (si suppone), per abuso di alcol e antidepressivi, il tutto a mia insaputa. Da li ho smesso di vivere, sono stata malissimo, perché non sapevo come comportarmi, non accettavo il fatto che lei stava male, e io non ne avevo mai saputo nulla. Ora mia madre sta benissimo, ha un compagno conosciuto da poco, e sono davvero felice per lei. Ma resta il fatto che io sto malissimo, non riesco più a riprendermi, nel senso, sono sempre stanchissima, non ho forze per fare nulla, piango tantissime volte al giorno, spesso e volentieri mentre non faccio nulla mi vengono 'le scene' davanti agli occhi di quando mia mamma è stata male, perché quando ha perso conoscenza io pensavo che fosse morta, dato che non reagiva, non faceva nulla.
Ora io sono seguita da una psicologa, ma lei mi ha detto che non sa nemmeno se è in grado di aiutarmi e se nel caso riesco ad uscirne ci vorrà tantissimo tempo, perché mi ha fatto l'esempio di quando qualcuno fa un incidente grave, e per mesi o addirittura anni rimane scioccato, dicendomi questo mi ha un po' preoccupata sinceramente. Spero in una vostra risposta e magari ulteriori consigli.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Ragazza,

la tua storia familiare è complicata e dolorosa e ti va riconosciuto il grande merito di continuare comunque a portare avanti la tua vita ponendoti un obiettivo (il diploma) che non hai potuto raggiungere prima.

"mi vengono 'le scene' davanti agli occhi di quando mia mamma è stata male, perché quando ha perso conoscenza io pensavo che fosse morta, dato che non reagiva, non faceva nulla"

Probabilmente ciò che è accaduto l'anno scorso per te è stato traumatico e ora ti trovi a fare i conti con le conseguenze di questo e anche di tutta la violenza e la tensione che hanno costellato le tue giornate in famiglia.

E' importante che tu abbia chiesto aiuto di persona ad una psicologa: quante volte l'hai vista?
Sai se è anche psicoterapeuta e di quale orientamento?
Ti ha sottoposta a test psicologici?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it