Malessere generale e vari sintomi
salve cari dr.
Ho 18 anni e vi chiedo un consulto poichè da circa 2 mese soffro di un malessere generale...riportando i miei sintomi su google, potrebbe trattarsi di ipoglicemia o tiroide (dato che anche mia madre ha sofferto di tiroide e ha subito da poco un intervento)...
da circa 2 mesi, ho poca volontà, stanchezza fisica e mentale, difficoltà di concentrazione, voglia di non fare niente e umore molto basso. inoltre soffro di cervicale, infatti quasi tutti i giorni avverto dolori dietro la nuca lato sinistro che mi porta a una specie di "paralisi" al lato sinistro della testa...lì il calo di concentrazione è superiore ma appena il dolore si fa intenso, muovendo il collo, "schiocca" e il dolore si placa per poi presentarsi di nuovo dopo pochi minuti...premetto che dalla nascita non mangio frutta (poichè rimetto la polpa in essa contenuta) e la verdura. inoltre non ho mai sofferto di sudorazione, ma in questo periodo sudo molto e sento il sudore "cadere" proprio a gocce...inoltre ho spesso brividi di freddo ma senza febbre e, non so se c è una relazione tra le cose, ma da circa 2 settimane avverto rari dolori al testicolo sinistro, specie durante la masturbazione.
secondo voi di cosa si tratta? un analisi del sangue potrebbe aiutarmi?
grazie anticipate e cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Google non è un medico e la ricerca dei sintomi, senza clinico non porta a nulla.
Si rivolga al suo curante, cioè il medico di base, saprà quali esami di primo livello farle fare, poi escluse le cause organiche si procederà con la disamina del disagio psichico, causa o conseguenza della problematica organica
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Dovrebbe chiedere al suo medico di base e in parallelo consultare un Collega di persona.
Lo psicologo non è un medico quindi non può rispondere alle sue domande, ma visto che ha deciso di postare la sua richiesta di consulto proprio nella sezione di psicologia è probabile che una parte di lei sia in un certo senso "consapevole" che il suo disagio potrebbe avere origine proprio dalla sua psicologia, dal suo modo di "funzionare".
Che ne pensa?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Utente
gentili dr. grazie per le risposte.
dr. Giuseppe esatto... é proprio questo il motivo per cui ho posto la domanda in questa categoria... Ho spesso sbalzi di umore e credo possano partire proprio dalla mia psicologia.
[#4]
Utente
inoltre avevo dimenticato un dettaglio non so se rilevante e cioé faccio uso di cannabis, mi rilassa e a volte mi serve proprio a "fuggire dal mondo".
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Con tutti i sintomi che lamenta (reali o immaginari che siano) dovrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di smettere l'uso di sostante, perché potrebbero per così dire "sporcare" la percezione del suo reale stato psico-fisico. Come se fosse un rumore di fondo che non le permette di comprendere ciò che il corpo (e quindi la mente) le sta dicendo.
[#6]
Utente
gentile dr. Giuseppe, spesso ho pensato anche a questo, però, mi scusi per la risposta, ma lei rinuncerebbe a una delle poche cose che la fa star bene? poi non vorrei entrare in altri meriti ma, per me, la cannabis non é una droga.
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
La cannabis è una sostanza stupefacente in grado di creare delle gravi alterazioni da un punto di vista psico-affettivo.
Considerare la sostanza come una delle poche cose che la fanno stare bene dovrebbe farla riflettere, perché è proprio in questo modo che agiscono le droghe.
Come mai pensa che non sia una droga?
[#8]
Utente
in sintesi deriva da una pianta e rilassa il corpo e la mente...ne faccio uso da due anni e non CREDO abbia mai influito il modo di relazionarmi con gli altri...sono un ragazzo molto tranquillo, non amo bere alcol o fare risse (che odio completamente come la violenza in generale) ecc, solo un po' di sana tranquillità...non vorrei parlare degli usi terapeutici perchè non é il mio caso e sicuramente lei ne sa piú di me, ma a causa dello stress da scuola,dal malessere appunto ecc, risulta quasi indispensabile. Anche se devo ammettere che spesso ho provato a distaccarmene senza alcun successo, e anche questo credo possa partire dal mio cervello perchè io vorrei smettere, ma c è sempre una parte piú forte nel mio cervello che continua a farmelo fare.
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>..ma c'è sempre una parte più forte nel mio cervello che continua a farmelo fare.<<
di solito si chiama dipendenza ed è tipica delle sostanze psicotrope.
Non possiamo sapere se i suoi disturbi derivino direttamente dall'assunzione di cannabis, fatto sta che lei per stare meglio ha bisogno di una sostanza e questo la dice lunga sul suo stato emotivo.
>>in sintesi deriva da una pianta e rilassa il corpo e la mente.<<
la maggior parte delle droghe derivano da piante, ma questo non significa che non possono essere considerate "nocive" per l'organismo.
Dovrebbe informasi meglio sulla questione, magari leggendo questi articoli:
[#10]
Utente
Si una dipendenza c è ed anche forte...una parte di me si rifiuta di rinunciare a questa sostanza anche se non credo possa influire su tutti questi disturbi; comunque sabato farò le analisi del sangue per vedere "come escono"..... Alle altre droghe non mi avvicinerò mai...per fortuna ho avuto piú volte l occasione ma non ho minimamente voluto provare...da una parte anche per paura. Grazie per l articolo, lo leggeró tra poco e grazie mille per la sua disponibilità. Questo sito mi ha sempre aiutato.
[#11]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie a lei, buona serata.