Dolori al braccio e al petto

Salve,
Vi scrivo perché ormai da mesi sto male e non riesco ad andare fuori.
Il 5 gennaio di punto in bianco mi viene un attacco di panico, non sapendo cos era sono andata al pronto soccorso dove mi hanno fatto analisi e ecg ed era tutto apposto. Prima di Quell episodio sono sempre stata una ragazza attiva e senza paura di nulla. Facevo le mie feste e mi piaceva stare fuori. Dopo Quell episodio se ne sono presentati ancora svariati con attacchi di panico. Ho preso ansiolitici per un mese ma poi li ho smessi. Ho avuto problemi di Formicolii alla testa e alla faccia.. quindi ho fatto una risonanza magnetica cervicale e celebrale e non c'è nulla. Hanno detto che ho la tiroide un po ingrassata. Ma non hanno fatto accertamenti oltre alle analisi. Ho passato anche un periodo con la paura di morire. Che ho anche tutt ora. La mia domanda era. Sono due mesi che ho male al braccio sx come se non avessi sangue, indolenzimento e che da fastidio. Questo dolore a volte arriva al petto come tipo spilli. Ho dolore anche sotto all'ascella e a volte anche ai capezzali. Se schiaccio leggermente in mezzo al seno nelle ossa mi rimane il dolore per alcuni secondi molto forte. Oltretutto ho anche molta tachicardia a fare cose banali tipo fare le scale o vestirmi di fretta. Che esami potrei fare? Il mio medico continua a darmi ansiolitici ma non li voglio prendere perché sono convinta che non sia ansia.

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Se ha già effettuato esami diagnostici accanirsi alla ricerca di un danno organico, fa propendere per un' etiologia psicogena del suo disagio.
La farmaco terapia andrebbe associata alla terapia psicologica, per non sedare o tacitare la sintomatologia, ma per effettuare un lavoro di tipo combinato tra cause e sintomi

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Ho fatto psicoterapia e ancora ora la sto facendo. Ma non cambia nulla. I dolori ci sono sempre.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

quello che descrive sembra un quadro ansioso e gli accertamenti medici che ha effettuato non hanno concretamente evidenziato alcun disturbo fisico, quindi su questo punto potrebbe cercare di stare tranquilla.

Quando l'hanno dimessa dal pronto soccorso le hanno prescritto qualcosa?
Le hanno suggerito di rivolgersi ad uno psicologo o è stata una sua iniziativa?

Ci sa dire che tipo di psicoterapia sta facendo, da quanto tempo e con che cadenza?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
dopo
Utente
La psicoterapia mi è stata consigliata dal dottore. Ho fatto un mese con 20 gocce al giorno di prolazepam ma le ho smesso perché avevo problemi di sonnolenza e non riuscivo a guidare. Poi ho avuto problemi di bruciori continui alla testa con crosticine di sangue ma curate con la omeopatia.
Il male al braccio e passato per una settimana quando ho preso una gran botta sul braccio e ho avuto subito un dolore fortissimo ma Poi è passato ma ora si è ripresentato.
Sono stata anche da una psichiatra che mi ha dato tavor oro solo al bisogno. Ma da 4 mesi non ho più avuto attacchi quindi non l ho mai preso.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Può dirci quante sedute ha fatto finora e, se lo sa, che tipo di psicoterapia sta facendo?
Che diagnosi ha ricevuto dallo psicologo che la segue?
[#6]
dopo
Utente
1 volta a settimana un ora da gennaio a giugno.
L'unica cosa che mi è stata detta e che tengo tutto dentro e di non prendere psicofarmaci.
Dice anche che la morte di mia madre possa aver influito anche se io non la ricordo perché avevo 9 mesi.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
A parte i dolori che non sono passati, con la terapia è migliorata in qualche aspetto del suo disagio o è tutto esattamente come prima?
Avete approfondito le cause del suo malessere per capire da cosa deriva?
[#8]
dopo
Utente
Sì ora riesco a guidare da sola e stare anche sola in casa. L'ansia non non ne ho più tanta come prima. Anzi. No non sanno da cosa sia dovuto. Anche perché è venuto di punto in bianco.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Quindi in questo momento ciò che la preoccupa sono principalmente le sensazioni sgradevoli al braccio sinistro e al petto, che il suo medico reputa essere di natura ansiosa.

Lo psicologo che la segue cosa ne dice?

Oltre agli accertamenti nella zona cervicale e alla tiroide ha mai fatto una visita cardiologica per escludere che ciò che sente dipenda dal cuore?
[#10]
dopo
Utente
Non si espone su ciò. No il mio dottore non mi vuole far fare altre analisi.
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Le ha detto che il cuore è sano?
[#12]
dopo
Utente
Ho fatto solo un elettrocardiogramma a gennaio e era apposto ma ancora non presentano questi dolori. Ma la cosa mi preoccupa perché mia madre di punto in bianco e morta per un infezione al cuore che nemmeno sapeva di avere.
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se è preoccupata insista (o cambi medico): il suo può essere semplicemente un fenomeno di tipo ansioso/psicosomatico, ma senza prima aver escluso le cause mediche non è possibile affermarlo con certezza.
Se i fastidi e i sintomi che riferisce sono comparsi mesi dopo l'ecg penso che possa essere opportuno un controllo.

Le suggerisco di scrivere nella sezione di Cardiologia di questo sito per spiegare bene quello che sente e chiedere consiglio.