Uno psichiatra consigliare questo ad un ragazzo
Salve, sono una ragazza che stata malata di obesità e successivamente di anoressia. Al momento sono sottopeso e credo di essere depressa. Il mio problema è questo: sono innamorata di un ragazzo disabile che non accetta la sua condizione e, sebbene sia innamorato anche lui, mi allontana e non mi vuole nella sua vita perché ritiene che mi ama troppo per augurarmi una vita accanto a lui. Inoltre gli è stato consigliato dal suo psichiatra di non avere per il momento alcuna relazione. Lui è sempre arrabbiato e combattuto. Questa sua decisione mi sta facendo ammalare, ogni qualvolta che lui mi allontana per il mio bene io penso o arrivo ad un passo dal suicidio. Non avrei mai pensato che si potesse amare tanto, ho tentato di stargli lontana nel rispettare la sua scelta, ma dopo poco è lui stesso a cercarmi perché si rende conto che l'intesa che c'è tra di noi è troppo grande per essere messa via. Al momento non so come comportarmi: stando lontana da lui ricomincio a prendere la strada dell'anoressia mangio rifiuto il cibo e sto perennemente giorni settimane al lavoro a casa sempre… A piangere. Standogli accanto sono felice ma la felicità è relativa fino al momento in cui lui non torna ad essere arrabbiato e frustrato dalla storia tra di noi che lui vorrebbe ma non può permettersi. Cosa devo fare? Come puó uno psichiatra consigliare questo ad un ragazzo? Come posso io rassicurarlo nelle sue paure? E finalmente essere felice? Quello che lui dice che in un possibile futuro litigio di coppia io avrei le possibilità di andare avanti nella mia vita, mentre lui ne uscirebbe devastato e non può permetterselo. Come posso agire per andare avanti in una normale relazione? Prima di tutto questo lui mi aveva chiesto di sposarlo. Dopo la sua disabilità invece deve allontanarsi da me, questo ci sta facendo ammalare entrambi ma lui segue scrupolosamente controvoglia ció che gli dice il suo psichiatra. Penso ogni giorno al suicidio... E non sono una ragazzina già da diversi anni.
Non è l'handicap ad allontanarci, ma la sua rabbia ed il suo psichiatra che mi stanno uccidendo.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)tandogli accanto sono felice ma la felicità è relativa fino al momento in cui lui non torna ad essere arrabbiato e frustrato dalla storia tra di noi che lui vorrebbe ma non può permettersi.(..)
gentile utente deve considerare che il consiglio dello psichiatra sia dettato forse dal fatto che sono proprio queste condizioni psicologiche di rabbia, la scelta di allontanarsi per poi riavvicinarsi a governare lo stato psicologico del suo amico.
Forse è proprio quella rabbia "patologica" che deve essere elaborata e il consiglio dello psichiatra è da questa condizionato.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.