bulimia nervosa

Sono una ragazza di 19 anni e sono sempre stata attenta a tutto quello che mangiavo...niente cibo spazzatura, dolce solo la domenica, durante la settimana se qualcuno mi offriva un dolce o qualsiasi altra cosa al di fuori di quello che mangiavo solitamente rifiutavo ..ero arrivata anche a rifiutare una semplice caramella fuori pasto..già da qui dovevo capire che qualcosa non andava..sono 170 per 54/55 chili, faccio palestra 3/4 volte la settimana ci tengo quindi a mantenermi.il problema è sorto ad aprile di quest'anno...stress Pre maturità e anche la consapevolezza di non essere mai stata amata dal punto di vista di "ragazza" ma solo presa in giro dalle persone (nn parlo della mia famiglia con la quale ho un rapporto bellissimo, parlo piu che altro di ragazzi in generale), mettiamoci in conto anche il mio essere stato troppo esagerata col controllo del cibo negli anni (da piccolina ero robusta quindi con gli anni aver acquisito un bel corpo mi mette paura.ho seriamente la paura di ingrossare) mi ha fatto scattare qualcosa nel cervello che mi ha portato per la prima volts ad abbuffarmi col cibo..ciò seguito da vomito..è una bulimia saltuaria la mia..nel senso che mangio sempre giusta mattina pomeriggio sera e spuntini. ..capita però qualche giorno di strafare e allora vomito..sono stata un mese senza farlo, il mese scorso sarà capitato un tre volte..non lo faccio tutti i giorni ma sono consapevole che non è normale e devo fare qualcosa.oggi ad esempio ho proprio esagerato ed è una cosa che mi ha spaventata.non voglio più rifarlo, mai più.non mi piace la sensazione che provo ne mentre mangio ne dopo aver vomitato..soprattutto dopo.i sensi di colpa sono più per il vomito che per quanto mangio . perché so che sto facendo male a me stessa.ho fatto molte ricerche a proposito è mi sono fatta una vera e propria cultura sulla bulimia.non voglio che mi cadano capelli, non voglio denti gialli, non voglio problemi al cuore, disfunzioni elettrolitiche per mancanza di sali, non voglio problemi di stomaco e soprattutto non voglio diventare dipendente da una cosa tanto orribile.e poi voglio donare...sono donatrice all'avis ed è una cosa molto importante per me..adesso dovrei proprio andare a donare ma ho tanta paura che in questi mesi anche se ho praticato bulimia saltuariamente, ho paura di avere tutti i valori sballati. .ho una paura tremenda. Ciò mi sta portando ad essere anche un po ipocondriaca lo ammetto..perché quello che ho letto mi fa paura ed ho paura che possa aver già qualche problema elencato (a tal proposito volevo sapere se le disfunzioni elettrolitiche possono essere avvenute anche nel mio caso di bulimia saltuaria e se in caso riprendere una dieta sana possa riequilibrare il tutto).so di avere ho problema, so pure le cause scatenanti di questo mio problema e da sola vorrei riuscire a non ricadere più. So che dovrei andare da un medico lo so..ma è una cosa che voglio affrontare io ed uscirne io da sola.voi specialisti cosa pensate?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<So che dovrei andare da un medico lo so..
ma è una cosa che voglio affrontare io ed uscirne io da sola>

Cara giovane Utente,

"Uscirne io da sola"? E perchè? Se avesse la polmonite direbbe altrettanto? o invece non interpellerebbe il medico?

<voi specialisti cosa pensate?>

Ne penso che certamente bisogna chiedere aiuto subito; prima che il disturbo metta radici stabili occorre affrontarlo.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/