Riflesso eiaculatorio

Salve dottori mi scuso innanzitutto per l'ennesima richiesta di consulto.
In un precedente post ho chiesto un consulto riguardo a delle "pseudoeccitazioni "riguardanti la visione di materiale porno gay o anche fantasie forzate per capire
quali erano le reazioni del mio corpo dinanzi a tali stimoli.
Sono seguito da uno psicologo, ovviamente porrò lo stesso quesito a lui.
Cerco di evitare le compulsioni , però purtroppo nonostante la terapia farmacologica e il percorso affrontato non riescono a scomparire ancora del tutto.
Girovagando in internet ho capito tecnicamente cosa succede quando faccio questo tipo di fantasie o rimango a fissare un uomo per capirne le mie reazioni.
In pratica quando fisso un bell'uomo per capire se mi possa piacere o provo ad immaginarmi in atti sessuali con lui non ho alcun tipo di erezione , ma ugualmente sento dei colpi come fosse un RIFLESSO EIACULATORIO che in genere si ha quando un uomo raggiunge l'orgasmo.
Ecco volevo chiedervi se secondo la vostra esperienza tale reazione scaturisce da una naturale eccitazione o è figlia sempre del disturbo ossessivo .
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro utente,
Intanto continui la sua psicoterapia con motivazione ed energia... I risultati la conforteranno.
Per quanto riguarda il quesito, credo possa trattarsi di un riflesso eiaculatorio, in quanto compare contemporaneamente alla vista di una persona, che risulta eccitante per lei.

Ps legga i tanti articoli interessanti sull'argomento, che trova su questo sito.

Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Salve dottoressa , la ringrazio per la pronta risposta.
La sua spiegazione,certamente tecbica e professionale, genera un pó di confusione in me...le spiego perché.
Mi é stato diagnosticato un DOC dagli specialisti che mi seguono quindi immaginavo che tale reflusso eiaculatorio fosse prodotto da altri meccanismi e non da una reale eccitazione alla vista di un uomo di bell'aspetto .
Ció starebbe a significare che non sono poi tutte ossessioni nate dal nulla , ma hanno un loro fondamento ?

un caro saluto a lei.

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Mi scuso per l'insistenza ,nessun dottore puó chiarirmi questo aspetto ?
Non é solo una richiesta di rassicurazione , il quadro della situazione risulta essere al momento meno comprensibile al momento.
Sarei grato se qualcuno di voi specialisti potesse darmi un chiarimento.
Grazie in anticipo
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

dal momento che sembra un problema d'ansia il Suo, il mio suggerimento è di fare come ha già deciso: attendere la prossima seduta e chiedere al terapeuta.

Ovviamente non si tratta di cattiveria o di non voler rispondere, ma di non voler alimentare tutte quelle rassicurazioni che servono solo ad aumentare l'ansia

Tenga presente che d'ansia non si muore e che Lei può certamente attendere la prossima seduta senza spaventarsi.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gentile dottoressa come al solito la ringrazio.

La mia richiesta di delucidazioni trova motivazione nel fatto che il mio psicologo mi sembra non sia anche sessuologo e forse tecnicamente un professionista in sessuologia potrebbe essere più chiaro .
In ogni caso di sicuro non penso sia per cattiveria il non volermi rispondere.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
No, perchè chi si occupa di sessuologia è lo psicologo psicoterapeuta, quindi il Suo psicologo è certamente in grado di risponderLe

Legga qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1625-sessuologo-chi-e-costui.html

Cordiali saluti,
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Salve dottoressa Pileci , volevo solo farle sapere che il mio psicologo ha detto di non essere anche sessuologo , e che non si occupa di sessuologia quindi non mi saprebbe assolutamente rispondere.

Non so cosa pensare , spero in una sua risposta.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

il comportamento sessuale fa parte dei comportamenti umani e quindi mi pare molto strano che uno psicologo non sappia risponderLe... cambi psicologo!

Cordiali saluti,
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gentile dottoressa mi ha fatto sorridere il suo pensiero così esplicito ,
la settimana prossima inizierò il percorso con un altro psicologo questa volta di orientamento cognitivo comportamentale

Sono però rimasto col dubbio alimentato anche dalla dottoressa che sopra ha scritto che tali diflessi son generati da una eccitazione nella visione di una persona , con questo non voglio certo dire che non sia così ,in quanto parliamo del parere di un esperto , ma solo che il dubbio più tale risposta hanno in me ingigantito la cosa e alimentato la richiesta di una delucidazione.

cordiali saluti