Amo un uomo impegnato

Buonasera, da alcuni mesi vivo una relazione con un uomo impegnato. Io sono separata con figli, lui è diventato per me nel giro di poco tempo una persona importantissima, non sono mai stata così bene in vita mia, ma ora comincio a pormi qualche domanda. Lui sta valutando la nostra relazione, diventata anche per lui molto importante, non vuole farmi del male e vuole essere convinto delle scelte che vuole prendere verso la donna con la quale sta per non creare problemi a nessuno, tantomeno a me e ai miei figli. Non so come comportarmi, non so se possa essere giusto allontanarmi per un periodo da lui in modo che possa fare le sue scelte lucidamente. Io mi sento molto in colpa nei confronti della sua donna e pensare che sto creando problemi a lui e alla sua relazione mi fa star male, anche se allo stesso tempo vorrei solo che fosse libero di vivere la sua vita con me. Non so come comportarmi, so soltanto che finalmente dopo tanto sento di aver trovato un uomo leale e sincero, che rispetta me e i miei figli, che mi fa stare bene come non sono mai stata, so che i sentimenti che provo per lui sono molto forti e non vorrei perderlo.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Si tratta della stessa relazione descritta nei precedenti consulti?
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/426520-come-superare-un-momento-difficile.html
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/408596-relazioni.html

credo sia importante per lei consultare un Collega di persona, questo la potrebbe aiutare a fare chiarezza e magari a prendere delle decisioni.

>>..finalmente dopo tanto sento di aver trovato un uomo leale e sincero..<<
è anche un uomo che mantiene una relazione extraconiugale da diverso tempo, quindi bisogna capire quali potrebbero essere i vantaggi secondari che ha questa persona.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,

< Non so come comportarmi, non so se possa essere giusto allontanarmi per un periodo da lui in modo che possa fare le sue scelte lucidamente...>

Non ci sono delle "strategie" giuste o sbagliate in amore, ma solo spontaneità e capacità di " esserci" in un rapporto in cui si è pienamente coinvolti.

La decisione di questo uomo deve prescindere da lei, in quanto deve essere consapevole e sicuro di ciò che desidera e dei bisogni, che vuole soddisfare!

< Io mi sento molto in colpa nei confronti della sua donna e pensare che sto creando problemi a lui e alla sua relazione mi fa star male, anche se allo stesso tempo vorrei solo che fosse libero di vivere la sua vita con me.. >

Sentimento di ambiguità, che non le permette di viversi serenamente la storia.

Non è lei la colpevole, perché la decisione di vivervi in questo modo è stata di entrambi, per cui ascolti i suoi bisogni e lasci che anche lui possa fare altrettanto con i suoi.

Un caro saluto
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

ciò che farà Lei è importante, ma intanto quest'uomo che cosa ha fatto?
Ha già lasciato l'altra donna per stare con Lei o dice che sta decidendo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le dinamiche che abitano le relazioni "altre" sono davvero complesse e non investigabili online.
È facile che un amore diventi importnate a distanza, senza quototidiano, fatica del vivere, figli da educare e guidare e tanto altro...
Il gioco di ruoli è centrale ed è un amplificatore emozionale...

Il futuro però è ben altro.
A quanto pare quest'uomo è rimasto in famiglia.
I sensi di colpa dovrebbe averli lui, non lei.

Le allego una lettura, molto consultata...., dove troverà chiare le dinamiche che mantengono in vita i rapporti clandestini ed a cosa servono...spesso infatti mantengono in vita proprio i matrimoni.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2231-amo-un-uomo-sposato-ma-lui-non-lascia-la-moglie.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
La lettura, molto consultata, di cui le parla la dott. Randone , parla appunto della difficoltà, ma anche dello splendore di essere l'altra, qui il caso è un pò diverso, ma non molto, lui è impegnato dice lei, insomma ha una famiglia..lei vorrebbe chiarezza e lui ci pensa.. io aspetterei a vedere cosa succede, anche un amore senza tante condivisioni, problemi , figli, spese al supermercato può essere .. interessante..Deve vedere lei se le basta, se vi basta, incontrare un amore a metà della vita è anche questo , che ciascuno ha un un fardello con sè.. e lasciarlo è complicato..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#6]
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 90 22
Gentile utente,

le relazioni "altre" svolgono una molteplicità di funzioni: si cerca nell'amante uno sfogo, un diversivo, un'alternativa più eccitante alla monotonia della relazione coniugale, una fuga dai problemi e dalle insoddisfazioni della vita matrimoniale e tante altre cose ancora.

A cosa le serve sapere questo? La magia e le emozioni di una relazione clandestina spesso svaniscono quando la si ufficializza e un partner prima considerato "speciale" si "umanizza", venendo fuori con tutti i suoi difetti.

Utilizzi tutti gli spunti a lei forniti in questa sede per riflettere sulla relazione e per guardarsi dentro e cominci ad accarezzare l'idea di consultare uno psicoterapeuta da vicino.

Un caro saluto

Dr.ssa Valentina Nappo - Terapia individuale, di coppia e familiare a Napoli