Gelosia ossessiva
salve,
vorrei chiedere un consulto per quanto riguarda la mia ragazza, stiamo insieme da due anni e mezzo, lei ha 16 anni ed io 18, si lo so forse è stato presto iniziare una relazione seria già da questa età ma io la amo davvero tanto. Ho un problema che mi porto dietro da un bel pò, la mia ragazza è troppo gelosa... vi spiego, i primi tempi che stavamo insieme andava tutto bene, avevamo i nostri spazi mi vedevo con i miei amici e lei con i suoi, andavo in palestra a correre o alle feste, e lei non mi ha mai vietato niente, ma dopo diciamo 6-7 mesi tutto questo è cambiato. Lei ha iniziato a vietare determinate cose cioè, non mi fa piu uscire con gli amici, non vuole piu che vado in palestra per paura che qualche ragazza si avvicini, addirittura mi ha vietato di andare a correre,e vietato di andare ai compleanni dei miei amici... poche cose mi lascia fare cioè la partita a calcetto oppure pochissime volte, anzi raramente, riesco ad andare a casa di qualche mio amico... per lei ho già perso un mio grande amico, eravamo amici da quando avevamo 5 anni, e dato che per lei non uscivo piu tanto con lui, lui giustamente un giorno si è arrabbiato ha detto che per colpa della mia ragazza ormai non interagivo piu con gli amici come un tempo da la abbiamo litigato e non ci siamo mai piu sentiti,gli ultimi amici che mi sono rimasti sono quelli che vedo a scuola e dato che questo e mio ultimo anno penso che si chiuderanno i rapporti con loro perchè anche per una pizza con gli amici non vuole nemmeno... Lei dato che mi ha vietato tutte queste cose, allora anche io non l'ho piu fatta uscire con le amiche ecc.. ma diciamo che se le è cacciate piu da sola queste cose, perche mi ripete che lei non vuole piu uscire con le amiche, no perche glielo vieto io ma perchè se le fa lei le faccio pure io e quindi non vuole.. io diciamo che per questa situazione mi sento un po imprigionato, ma non la vivo malissimo perchè quando sto con lei sto davvero bene e ci divertiamo molto, però altre volte penso a tutte quelle esperienze che non ho fatto e ci rimango davvero male.. lo so che la risposta più banale puo essere lasciala, ma non riesco perche la amo molto, e anche se riuscissi ho paura che lei combini qualcosa di stupido, cioè una volta ci stavamo per lasciare, e lei diceva che se ci lasciavamo si buttava dal palazzo, che non l'avrei piu rivista perche sarebbe morta e tutte queste cose quindi il coraggio di lasciarla mi manca sia perche ho paura che davvero si potrebbe togliere la vita e sia perche la amo molto e una ragazza come lei non so dove la trovo.. grazie delle risposte che darete.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Il vostro mi sembra un "gioco al massacro", vi state limitando a vicenda, ma in questo modo ne risente inevitabilmente anche la coppia.
Una coppia per funzionare bene deve trovare anche uno spazio per alimentare le personali abitudini di ognuno, senza che l'altro possa interferire.
>>lo so che la risposta più banale puo essere lasciala, ma non riesco perche la amo molto<<
un'altra opzione potrebbe essere quella di cambiare insieme. Le insicurezze della tua ragazza dovrebbero essere elaborate e non assecondate.
>>diceva che se ci lasciavamo si buttava dal palazzo<<
cerca di non cadere in queste manipolazioni, perché sono semplicemente un modo strumentale per tenerti "in giogo".
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Utente
Dottore grazie della risposta, io gliene ho già parlato che questa situazione certe volte mi da fastidio gli ho detto tante volte che per me lei può uscire quando vuole con le amiche io non gli voglio vietare la libertà ma è proprio lei che non vuole perché dice che sennò io poi faccio lo stesso ed esco con gli amici, ogni volta che gli parlo di questo inizia a prendersela oppure inizia a fare la vittima iniziando a piangere e facendomi restare male e finendo sicuramente a litigare ma facendo litigate forti . Le posso dire che lei non vuole cambiare anzi per lei va tutto bene cosi va bene che non siamo liberi, lei non se ne fa un problema ed io ripeto, prendere questo discorso non voglio solo perché ho paura che finiamo a litigare pesantemente, quindi io in tutto questo non so che fare.
Per quanto riguarda che se provo a lasciarla si prova ad ammazzare , lei dice che è una manipolazione ma io non lo so
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>> inizia a prendersela oppure inizia a fare la vittima iniziando a piangere e facendomi restare male e finendo sicuramente a litigare..<<
Così ti fai tenere sotto scacco, questa ragazza cerca di imporre il suo modo di vivere una relazione di coppia, ma come ben sappiamo ce ne sono molti altri di modi e assai più funzionali e soddisfacenti.
Su certe questioni bisognerebbe essere chiari, altrimenti ti metti in una posizione passiva, basta un pianto o fare la vittima per ristabilire l'ordine delle cose.
>>lei dice che è una manipolazione ma io non lo so .. <<
come vorresti chiamarla?
[#4]
Utente
dottore , lei quando aveva 7 anni ha perso sua madre, può essere che questa cosa l'ha condizionata ed essere così gelosa?
E secondo lei la migliora cosa sia lasciarla?
Perché facciamo il caso che come dice lei sia manipolazione delle cose che dice, ma io ho paura che se provassi a lasciarla potrebbe togliersi la vita, oppure iniziare a soffrire di depressione io non me lo perdonerei mai,.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>può essere che questa cosa l'ha condizionata ed essere così gelosa?
E secondo lei la migliora cosa sia lasciarla?<<
queste sono ipotesi che non possono essere vagliate on-line e per interposta persona.
>>io ho paura che se provassi a lasciarla potrebbe togliersi la vita, oppure iniziare a soffrire di depressione io non me lo perdonerei mai..<<
la manipolazione (più o meno consapevole) ha proprio questa funzione, ossia quella di instillare dei sensi di colpa e mettere un vincolo alla relazione.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Un rapporto basato sul bisogno e sul possesso, piuttosto che sul piacere, è candidato a durare poco....e soprattutto a farvi vivere male.
La gelosia è il sale del rapporto amoroso, ma quando travalica gli spazi riservati, provati e soprattutto vitali, diventa un vero e proprio delirio di gelosia.
Fatevi aiutare se dessierate modificare questi copioni disfunzionali, le minacce non portano a nulla.
Legga queste letture
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Utente
Grazie mille dottor Giuseppe e dottoressa Valeria siete stati di grande aiuto, ora vedo di parlarne senza prestarne alle conseguenza e vediamo come va.. Grazie ancora e buona giornata.
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie a te!
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieti di averla scoltata