Non accettare il cambiamento seassale nella coppia

Gentili dottori/dottoresse,

Sono un ragazza di 21 anni che sta insieme al proprio ragazzo di 26 da maggio dell'anno scorso.

Sono qui a scrivervi perché ho dei seri problemi a vivere la vita sessuale serenamente perché mi concentro solo ed esclusivamente sulla quantità dei rapporti..ovverosia se non lo facciamo tutti i giorni che ci vediamo (martedì e week end dal Venerdi sera al lunedì mattina quando mi riaccompagna a casa) sto male, penso di essergli indifferente, di non attrarlo più, non riesco più a starci vicino perché mi sento rifiutata, mi arrabbio e non gli do più né dolcezza né qualsiasi altro tipo di contatto. Per me è diventato normale pensare che se stiamo insieme tre giorni deve voler fare l'amore con me tutti i giorni...e sono così perché abbiamo sempre avuto una media alta...fino a due mesi fa lo facevamo anche due volte ogni volta che ci vedavamo, mentre ora normalmente tutti i giorni...ma questo weekend di Pasqua è successo che l'abbiamo fatto il venerdì e il sabato...e la domenica essendo stati via tutto il giorno e a casa solo per una decina di minuti fosse lui a dirmi in quel frangente "ho voglia di fare l'amore con te" ed io "si ma non possiamo oggi" e lui a dirmi "beh stasera torniamo presto e lo facciamo"...tornati siamo tornati, ma per sentirmi dire alle 22.30 alla mia proposta che era stanco e non aveva voglia...a me questi atteggiamenti fanno arrabbiare un sacco perché sembra solo pigro e io pigrizia in questo lato del rapporto non la vorrei....poi ieri ho aspettato e aspettato e alla fine dopo pranzo ancora nessun movimento da parte sua e li mi sono arrabbiata a dismisura...voglio dire la tua ragazza ti dimostra di voler fare l'amore con te dal giorno prima e tu te ne freghi? abbiamo urlato e le cose che ci siamo detti hanno ferito entrambi profondamente, io gli ho detto che non mi fa sentire desiderata, e quando dico questa frase lui capisce solo "desiderata come persona" e non sessualmente...e lui a dirmi che non è il tipo che lo fa tutti i giorni quando fino a una settimana fa lo chiedeva anche più di una volta...non so più che fare...avere un uomo accanto che mi ama alla follia ma starebbe anche due giorni senza toccarmi o trovarmene un'altro...in più ieri aveva avuto anche un'erezione stando insieme abbracciati ma si è defilato dicendo che dovevamo andare via quando gli ho chiesto il perché non mi avesse chiesto di farlo...

Vorrei dei consigli, vi ringrazio tanto.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
<<avere un uomo accanto che mi ama alla follia ma starebbe anche due giorni senza toccarmi o trovarmene un'altro...<<

Sembra che Lei enfatizzi il rapporto sessuale e i suoi molti significati.
In realtà, LEI vorrebbe farlo tutti i giorni. Ma perchè?
Perchè ne ha versamnete desiderio, oppure per darsi e ricevere PROVA di qualcos'altro?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Potrebbe iniziare a rivedere la situazione e ad accettare che una persona stanca potrebbe non desiderare di fare l'amore.
Se poi Lei comprende che il Suo ragazzo non La desidera come persona, allora mi pare che il problema sia Suo e che potrebbe venire dal modo in cui valuta la realtà.

In generale direi però di non creare un problema dove non c'è, soprattutto se tutto ciò capita una volta e non abitualmente.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
già alcuni mesi fa le era stato suggerito di rivolgersi allo Spazio Giovani del Consultorio della sua Asl (gli incontri con lo psicologo sono gratuiti): che ne ha fatto di questo consiglio?

A mio avviso la sua narrazione della situazione è troppo incentrata su presunte carenze del suo compagno, come se il bello e il cattivo tempo dipendessero esclusivamente da lui.
Ha provato a mettere in discussione le sue (di Lei che ci scrive) convinzioni in merito alla faccenda?
Se Lei prova le emozioni che ha descritto: << sto male, penso di essergli indifferente, di non attrarlo più, non riesco più a starci vicino perché mi sento rifiutata, mi arrabbio >> non è detto che lui ne sia il motore...provi a cercare anche dentro di sé, proprio con l'ausilio di un nostro collega di persona, come detto in precedenza.

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentili Dottoresse,

vi ringrazio per avermi risposto così tempestivamente.

Alla Dott.ssa Brunialti vorrei dire che non riesco a capire se il mio è realmente desiderio o una specie di prova/verifica per vedere se continua a desiderarmi come ha sempre fatto, se per lui sono "speciale" anche in quel lato del rapporto e se quest'ultimo continua a funzionare.

Per la Dott.ssa Pileci invece, la mia paura è che la nostra passione si spenga gradualmente fino a diventare tra poco tempo come quella di una coppia sposata da 20 anni...le cose tra noi in tal senso si sono complicate quando ha iniziato a lavorare presso un'altra officina (fa il meccanico) dove gli creavano ansia, paura e lo mettevano costantemente sotto pressione, tanto da avere pensieri per il lavoro anche durante il tempo che passavamo insieme...e a ridurlo stanchissimo il venerdì sera e per questo motivo, per la sua stanchezza che io comunque ho accettato, abbiamo smesso di farlo. Ma speravo che un weekend di "stacco" dal lavoro potesse farlo rinvigorire in tal senso....e invece ha passato come dice lui il weekend nella paura perché oggi si è licenziato ed era pieno di pensieri ieri e domenica...cosa che trovo anche una scusa.

Per la Dott.ssa Scalco: purtroppo lavoro dalle 9 alle 18.30 e il tempo per consultori non ce l'ho...potrei avere tempo per uno psicologo privato ma in termini di costo è abbastanza alto...per quanto riguarda le "carenze" a mio avviso non sono presunte se per due giorni di seguito non desideri fare l'amore con la tua ragazza...ma sono i suoi atteggiamenti che mi feriscono, il fatto che se ne sia fregato che il giorno prima io gliel'avessi chiesto, e il giorno dopo lui non abbia detto nulla...

Grazie mille a tutte voi, davvero.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
<<non riesco a capire se il mio è realmente desiderio o una specie di prova/verifica per vedere se continua a desiderarmi<<

Proprio anche per chiarirsi questo, un consulto di persona occorrerebbe veramente.

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La qualità sensoriale ed emozionale è ben diversa dalla quantità - a conferma della salute di coppia e della propria autostima - della vita sessuale.
Un consultorio può trovarlo aperto anche di sabato e concordare orari consoni ai suoi.

Due giorni non sono " oggettivamente" allarmanti....

Se investe così tanto nella vita sessuale, potrebbe danneggiare la coppia stessa.

Le altre aree della vostra vita intima come procedono?
Dialogo?
Empatia?
Alleanza?
Rapporto con il denaro, con il divertimento, con il sociale?
Intesa intellettiva?
Altro ....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile Dott.ssa Randone,

sono consapevole che due giorni siano effettivamente pochi per allarmarsi, ma il fatto è che, considerando che non ci vediamo così assiduamente, spero sempre che lui voglia si vedermi nel weekend per stare insieme, coccolarmi, baciarmi...ma anche per fare l'amore.

Per il resto è un ragazzo meraviglioso, che da tutto sé stesso per fare in modo che la sua donna sia felice, attenzioni di ogni tipo, cene fuori, un uomo che ti protegge realmente e che ama davvero profondamente.

Solo vorrei che tutti gli ingredienti della coppia fossero omogenei...che non ci fosse una cosa in mancanza dell'altra...per me un uomo che desidera fare l'amore con la sua donna è fondamentale.

Arrivo ad oggi, che è venerdì e alla sera lo vedrò, che ho paura che non mi chieda di farlo con lui.

Non so cosa pensare, né cosa fare.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Direi niente di niente.

Le ansie e le aspettative passano ed appesantiscono il legame d'amore

[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
<<Arrivo ad oggi, che è venerdì e alla sera lo vedrò, che ho paura che non mi chieda di farlo con lui.

Talvolta si può aver bisogno anche di altro dopo tutta una settimana lavorativa o di studio.
Tale Sua pressione sulla sessualità non avvantaggia nè la coppia, nè la sessualità stessa. La fa diventare un obbligo o una routine, come timbrare al lavoro per liberarsi di un pensiero...

Occorrerebbe chiedersi più a fondo quale sia tale Sua insicurezza che ha bisogno di una "prova d'amopre" ogni volta che vi vedete.

[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentili Dottoresse,

come mi aspettavo questo weekend è iniziato con lui che venerdì sera mi ha detto più volte "faccio questa cosa e poi facciamo l'amore", " bene ho finito ora facciamo l'amore" per poi concludersi con lui che si siede a letto e stranamente "ha sonno"...dopodiché oggi dopo pranzo l'abbiamo fatto ma è stato talmente veloce perché non lo facevamo da una settimana che praticamente si è soddisfatto solo lui. Io sono frustrata, stanca, non è più il ragazzo passionale di prima.

Ditemi che cosa devo fare per favore.