Sexsomnia o simile
Buongiorno,
Ho 27 anni e negli ultimi 4 mesi mi è capitato un fenomeno strano. Sono fidanzato da 10 anni e spesso io e la mia ragazza dormiamo assieme anche per diversi giorni. Fin'ora quedto episodio è successo 4 volte: mi sveglio durante la notte che già sono "addosso" a lei, come a voler fare del sesso in maniera anche abbastanza vorace, ma poi crollo ad addormentarmi pochi secondi dopo. Ho letto della sexsomnia, ma io ho bene o male ricordo di quello che succede seppur prenda "coscienza" solo quando già le sono saltato addosso. La mia ragazza se la ride e anche io, ma non posso fare a meno di chiedermi da cosa siano dovuti questi attacchi (che durano solitamente circa 30 secondi).
Sapreste darmi una spiegazione?
Grazie,
Valerio

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
il suo può essere un disturbo del sonno e quindi una forma di "sonnambulismo sessuale", se si rende conto di quanto sta facendo solo da un certo momento in poi e successivamente si addormenta all'improvviso.
Per una corretta diagnosi deve comunque rivolgersi ad un Centro per i disturbi del sonno, presso il quale sarà visitato da un neurologo e sottoposto eventualmente ad accertamenti.
I 4 episodi accaduti risalgono agli ultimi 4 mesi, quindi può cercare di riflettere sulla sua situazione attuale per individuare fattori come lo stress o cambiamenti nella vita quotidiana che potrebbero ripercuotersi sulla qualità del sonno.
Ad esclusione degli episodi citati dorme bene e senza interruzioni? Si sveglia riposato?
Assume qualche medicinale o sostanza che potrebbe alterare il suo sonno?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Gentile Dottoressa,
Non assumo farmaci e seguo una dieta equilibrata dato che sono un atleta semi professionista.
Il sonno nel resto dei giorni è tranquillo e dormo senza problem (anzi quando mi sdraio mi addormento dopo massimo 3-4 minuti) ma riflettendo su questa cosa gli episodi si sono verificati nel momento in cui il sonno era disturbato: la prima volta ad esempio dormivo male per dolori alla spalla e mi svegliavo di continuo, mentre stanotte mi sono alzato almeno 5 volte per far smettere di urlare il cane prima che accadesse l'episodio).
Potrebbe essere collegato?
Valerio
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se gli episodi sono accaduti solo in presenza di altri fattori di disturbo del suo sonno possono essere stati innescati o essere comunque collegati a stimoli spiacevoli, ma questo non spiega come mai ha reagito al dolore fisico e al rumore che non le permetteva di dormire sviluppando questo tipo di comportamento involontario.
E' preoccupato per quanto accaduto?
Da bambino ha mai sofferto di sonnambulismo?
[#4]
Utente
Gentile dottoressa,
Non sono minimamente preoccupato dall'accaduto ma solo molto incuriosito, come lo è la mia ragazza. In ogni caso non ho mai sofferto di sonnambulismo né disturbi del sonno o simili.
Valerio
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
In caso di precedenti risalenti all'infanzia avrebbe potuto trattarsi dell'evoluzione o della riproposizione di un disturbo del sonno preesistente, e questa avrebbe potuto essere una spiegazione del fenomeno.
Se dovessero presentarsi altri episodi o le caratteristiche del sonnambulismo cambiassero sarebbe preferibile parlarne con un neurologo, che potrebbe analizzare più approfonditamente il caso e darle delle risposte precise che da qui purtroppo non è possibile darle.
Mi faccia sapere,
un caro saluto
[#6]
Utente
Gentile dottoressa,
La ringrazio per il tempo che ha speso per me.
le farò sapere qualora ci fossero nuovi attacchi.
Una sola domanda vorrei porle: qualora abbia fatto in passato degli EEG (ne faccio ogni anno per sport) sarebbe potuto uscire qualcosa visto che mi consiglia, nel caso, visita da Neurologo oppure sarebbero esami diversi?
Grazie,
Valerio
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Penso che potrebbero sottoporla a polisonnografia e quindi a un monitoraggio effettuato durante il sonno, se riterranno che sia il caso di approfondire lo studio del caso eseguendo ulteriori esami rispetto all'EEG che esegue già periodicamente.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Alle riflessioni della Collega che condivido, desideravo aggiungere qualche altra nota.
Il mondo onirico è spesso un teatro privato dove far emergere ansie, paure, compensazioni, fantasie......
La sua vita sessuale è appagante?
Ci sono delle limitazioni, censure, defezioni?
Il suo rapporto di coppia su cosa si fonda?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#9]
Utente
Gentile dottoressa,
La mia vita sessuale è appagante poiché ho trovato una compagna che condivide le mie medesime fantasie. Ci conosciamo bene e viviamo il sesso in maniera molto libera tra di noi, niente censure.
il rapporto di coppia è saldo, aspettiamo l'indipendenza economica per sposarci.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Se durante la vita diurna tutto funziona bene, si rivolga ad un neurologo per approfondimenti diagnostici