La mia "ipersonnia" chi consultare?

Gentili Dottori,
espongo in modo conciso il mio problema.

Il problema di base è che non riesco a non dormire almeno dieci ore al giorno, il che per me e i miei impegni è già un problema.

Cercando di contrastare questa situazione sforzandomi ad alzarmi prima ho creato questa situazione:

Un giorno arrivo a dormire circa sei ore e a riposare un'altra oretta nel pomeriggio. Questa situazione è piuttosto comoda. Il problema è il giorno seguente dove sono a pezzi e finisco per dormire tutta la giornata, mattina e pomeriggio seguiti da brevi intervalli di veglia.

Ho letto del sonno polifasico e bifasico, ma trovo impossibile che con la mia situazione possa arrivare a dormire in modo costante sole 5 ore e mezzo al giorno - con il bifasico-.

Ovviamente questo è solo un consulto e non pretendo nulla, se non un input per cercare almeno di capire come agire.

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<un input per cercare almeno di capire come agire.>>

Gentile Utente,
ne ha già parlato con il suo medico di base? Se sì, cosa ne pensa e cosa le ha suggerito di fare?
Ha già effettuato qualche approfondimento diagnostico?
Assume farmaci per qualche patologia o disturbo specifici?

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ha anche problematiche di narcolessia?
Attacchi di sonno diurni?

Ha effettuato una visita medica?
Soffre di qualcosa?

Come mai ha scritto in psicologia? Pensa sia imputabile a qualche disagio psichico?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile Dott. Scalco,
il medico di base non penso sia la persona adatta per questo problema.

Gentile Dott. Randone,
Non presente i disturbi da Lei esposti, penso sia esagerato parlare di Narcolessia. Semplicemente non dormire almeno dieci o undici ore al giorno è per me fonte di spossatezza che non è facile da gestire, almeno se voglio rendere al meglio durante l'arco della giornata.

Ho scritto in psicologia basandomi sulle richieste simili, non sapevo su quale sezione postare il consulto, in ogni caso soffro di DAG e assumo Anafranil 150 mg dal 2012 e ritengo non sia questa la causa del problema.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente

Il medico di base è sempre il primo referente per la salute. Non ho capito se non c ' è un buon rapporto col curante ma se giá assume Anafranil e lo psichiatra ha escluso che sia il farmaco o la patologia a creare questo problema, potrebbe rivolgersi ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica