Isteria adolescente

mia figlia di diciasette anni, ha degli attacchi di isteria, da un anno sta con un ragazzino ,il loro rapporto è un tira e molla ,io lo definisco un po' sado maso perchè nonostante tutte le grandissime litigate si cercano e stanno insieme per un po' fino alla litigata successiva.;Il fatto è che ogni qual volta litigano mia figlia entra in una crisi isterica: piange si dispera,si picchia,,bestemmia,cammina su e giu x casa dicendo" sto male come faccio?" si butta a terra,sbatte i piedi e prende a pugni le cose. è seguita da una psicoterapeuta da qualche mese,ora pero' che in agosto a smesso nn puo' aiutarla! La mia domanda e' qst.. Ci possono essere dei disturbi psichiatrici dietro questo tipo di comportamento? e possono essere ereditari? ( la nonna di mia figlia che e' psichiatrica da trent'anni: definita patologia "psicosi maniaco affettiva" ,)grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Lei chiede a noi una diagnosi, impossibile da fare online.

Per prima cosa manca la paziente, poi siamo online e per di più è anche minorenne.

Se è già seguita da una Collega, con che diagnosi?
Per cosa?
Con che miglioramento, e da quanto tempo?

Gli amori giovanili sono turbolenti si sa, ma definirli sado-maso mi sembra un po' eccessivo.

Perché ha la tendenza ad attribuire etichette diagnostiche a sua figlia?

Isteria?
Sadomaso?

Ne ha parlato con la terapeuta?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Penso che "la nonna di Sua figlia" non sia Sua mamma. Sbaglio?
Questa patologia a cui Lei forse si riferisce e' la
"Psicosi maniaco-depressiva" ed e' una patologia psichiatrica molto grave.
Quindi prima di "trasmettere" tale dubbio anche inconsciamente a Sua figlia ci penserei bene. Potrebbe essere infatti paradossalmente "comodo" per Sua figlia assumere una tale identita' fasulla pur di attirare l'attenzione su di se' (atteggiamento comune fra le ragazze giovani alle prese con rapporti sentimentali conflittuali!)
Quindi Le suggerirei di essere piu' positiva e contenitiva verso le manifestazioni di "stizza" di Sua figlia, perche' potrebbe peggiorare le manifestazioni!
Auguri Signora!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132