Ho sbagliato tutto
Buongiorno, ho un problema con il mio ex che mi ha lasciato già per quatro volte dicendo che non si fida di me perchè gli ho raccontato che ho avuto 20 uomini. Lui è molto geloso, vede i tradimenti ovunque, mi ama e dopo 5 minuti mi odia dicendo che sono stata con i altri prima di lui. Quando passavo per la strada gli sembrava che guardo in un certo modo qualche ragazzo e si ingelosiva, poi non mi chiamava per 3 giorni. Lui è intelligente, fa il capitano di una nave, molto bella ma credo che sotto la sua maschera di dominatore si nasconde una persona più fragile di quanto io sia. L'ultima volta mi ha lasciata 3 sett fa perchè mentre cadeva la connessione dell'internet gli è sembrato sentire che stavo parlando con un altro uomo, ciò che non è vero. Non lo mai tradito nemmeno per sogno, non m'interessa nessuno e pure mi molla sempre dicendo che non può sconfigere i suoi demoni. Lui era geloso anche con l'ex moglie , litigavano sempre. Mi ha detto che se io avessi avuto solo qualche relazione lui sarebbe potuto stare con me, ma cosi è troppo geloso e non ci riesce. Quando stavo con lui mi criticava il modo di vestire, come parlavo, avevo sempre paura di non dire qualcosa a doppio senso che lui interpretava male. Il problema è che anche io ho una personalità dipendente e lui è il geloso dominatore che vede tradimenti ovunque. Mi diceva che da piccolo era geloso quando vedeva la madre con il padre, voleva essere solo lui nel cuore della mamma. Ora mi sento in colpa di aver detto che ho avuto 20 uomini, dovevo dire solo 2 e forse stava con me. E mi odio e non posso più vivere pensando che per colpa delle mie parole ora sono sola, depressa , perdendo un uomo meraviglioso come lui. Mi odio a morte, se non dicevo nulla del mio passato tutto sarebbe stato diverso. Poi se torna se ne va di nuovo dopo qualche settimana, questa storia va avanti da 6 mesi. Mi dice che mi ama, mi coccola e poi scappa dicendo che mi odia. Cosa devo fare? Lui torna con me?

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
< io ho una personalità dipendente e lui è il geloso dominatore>
Gentile Utente,
una relazione siffatta sembra fondarsi su dinamiche disfunzionali, non di beneficio per una sana ed equilibrata vita di coppia.
la gelosia retroattiva solitamente può avere a che fare con una certa insicurezza, nel caso specifico del suo ragazzo non possiamo sapere ma certo avvelena i rapporti.
Credo sarebbe utile spostare il focus su lei e su quanto riferisce in merito alla sua presunta personalità dipendente, alle sue scelte sentimentali/affettive e al suo modo di stare nei rapporti.
Ha avuto altre relazioni prima di questa e come sono andate?
Perché aggrapparsi a un rapporto che sembra già dopo soli sei mesi non garantire benessere ma sofferenza?
Cosa la attrae in questo ragazzo?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Le altre storie sono state come questa. M'innamoravo delle persone che mi amavano, poi mi odiavano. E soffrivo tantissimo. Quest'uomo mi piace piu di tutti, se io non avevo confidato le mie storie passate, andava bene? Lui è molto affettuoso con me quando stiamo insieme, premuroso, dolce, mi fa felice. Poi cambia senza nessun motivo, mi dice che è geloso pensando che altri uomini mi hanno avuto. Quando è bravo, mi sento come una cocainomane, sento di volare.
In 6 mesi siamo stati insieme 2 mesi, perchè dopo qualche settimana mi mollava. Poi l'ultima volta è tornato ubriaco dicendomi che mi ama e mi amerà a vita. Dopo 4 settimane di nuovo è scappato. Ora torna dal mare tra 2 giorni, non mi parla da tre settimane, forse non mi cercherà mai piu. Sto male perchè per colpa mia, delle mie parole stupide, ora non sono felice. Non me ne pento del mio passato, per me è morto, ma per lui è ancora presente perchè glielo confidato io. Cosa devo fare?
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Credo sarebbe opportuno lavorasse su sé dato l'andamento di questa storia, nonché delle sue relazioni passate e le scelte affettive fatte.
Dunque la domanda che dovrebbe farsi non sarebbe tanto cosa devo fare di questa storia (se ho ben interpretato) ma COME faccio a fare scelte sentimentali di benessere che conducano a relazioni soddisfacenti anziché ripetere gli srtessi copioni che mi portano sofferenza.
Pert questi motivi consultare un nostro collega direttamente sarebbe davvero utile.
Ci ha mai pensato?
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
20 uomini nel suo passato non sono pochi e certamente possono fare temere una scarsa propensione a costruire legami duraturi, specie per un uomo geloso e che per giunta fa un lavoro che lo tiene lontano.
Se si fosse trattata di un'avventura momentanea forse quei 20 uomini sarebbero stati un appeal e non una zavorra.
C'e' da dire pero' che la serieta' di una persona e di un rapporto la si percepisce da tante cose.
Quindi rifletta meglio Lei, perche', non lo dimentichi, la comunicazione "non verbale" e' molto piu' potente di quella verbale!
Auguri Signora!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Aggiungo solo qualche riflessione a quelle esaustive delle Colleghe.
Capita spesso che l'amore sia abitato da ambivalenze, da ansia da separazione, da pura del tradimento e dell'abbandono... e che amore ed odio si alternino senza tregua.
Provi a leggere questa lettura potrebbe aiutarla a riflettere
Non sappiamo nulla del passato del suo fidanzato, se ha avuto traumi, abbandoni, tradimenti, un attaccamento insicuro con le figure parentali.... la gelosia ossessiva parte proprio da la, a volte venti o due, non fa la differenza.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Ex utente
Se ora lui torna e io gli dico che è finito tutto tra di noi perchè scappa sempre e non si fida di me e che mi deve lasciar perdere per sempre, io cerco di creare una famiglia,cosa succede? Cambia lui? O è finita per sempre?
Grazie mille
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
Perche' invece di cercare tattiche e strategie, non si pone in una condizione piu' matura osservando tutte le relazioni (20? Oppure diciamo già 21?) che forse non ha coltivato nel modo migliore perche' lei non venisse piu' o meno "odiata" da tutti dopo poco?
Non voglio certo colpevolizzarLa , ma forse un atteggiamento piu' critico e serio verso il Suo modo di porsi Le potrebbe essere utile per evitare di ritrovarsi sempre allo stesso punto all'infinito.
Che ne pensa?
Il ricorso ad uno psicoterapeuta potrebbe esserle di aiuto.
Esistono delle inconsce modalita' di sabotare i rapporti perche' in realta' li si teme.
Ci aveva mai pensato?
I migliori auguri cara Signorina!
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Concordo pienamente con le indicazioni della collega
Esiste, nella comunicazione, il messaggio io e la comunicazione assertiva, ben diversa di quella aggressiva o passiva, ma per attuarla bisogna essere sereni, averte ricevuto tanti amore da piccoli e così via
Ha letto la lettura?
Evito gli aut aut, non portano nulla di buono in amore
[#9]
Ex utente
Ha ragione dr Franca Esposito, ho sempre sabotato i miei rapporti perchè alla fine non gli volevo. A lui ho detto che ho avuto 20 storie d'amore perchè alla fine non me ne fregava nulla di lui. Conosco una ragazza che ha fatto la prostituta per 10 anni in Germania ed ora vive con uno felicemente, gli ha detto che è stata sposata e nel suo letto è entrato solo un uomo. Invece io gli ho detto a questo tutto, forse lo volevo spaventare , cosi scappava. Gli dico io perchè i altri prima mi amano, poi mi odiano, perchè a me piacciono i ragazzi difficili, quelli che mi trattano male, che non mi vogliono. Invece uno che è bravo e dolce con me non gli parlo.
Io non mi sento per nulla colpevole, ho amato alla follia, ho cercato in ogniuno l'amore perso di mio padre.
Ho amato alla follia e ne sono fiera. Solo che quando vedo che uno è cattivo, quello mi piace di piu. Per il futuro dirò che ho avuto solo 2 uomini e vediamo cosa succede.
Con questo ho perso io, ma non perchè sono una cattiva persona, perchè sono stupida e dico tutto a tutti. Lui che è malato di gelosia e vede solo tradimenti non ha nessuna colpa, sono io quella sbagliata.
[#10]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signorina,
Non vorrei deludere le Sue speranze, ma sfortunatamente per Lei la parte piu' qualificante dei messaggi che noi emettiamo non e' verbale.
Quindi i Suoi sentimenti sarebbero percepiti ugualmente! Forse anche piu' chiaramente.
Il mio consiglio a questo punto e' quello che Le ho gia' espresso: parli di tutto questo con uno psicoterapeuta. O una psicoterapeuta sarebbe meglio, visto che il nucleo centrale del suo problema si manifesta verso gli uomini.
Lei e' giovane e puo' risolvere questa lotta che avviene dentro di Lei, per potere avvicinare un uomo senza doversene subito dopo separare per inconscio terrore.
Spero che riflettera' sul mio consiglio.
Purtroppo il rapporto con il padre per una donna e' molto importante e puo' creare problemi. Ma non deve distruggere la sua vita di donna.
Le faccio davvero tanti auguri!
Ci faccia avere Sue notizie! (positive, spero!)