Sesso anale su adolescente può modificare l orientamento sessuale?

Buongiorno, mi chiamo salvatore,sono maggiorenne ed ho un fratello sedicenne;due giorni fa mio fratello mi ha fatto una rivelazione: un suo amico ventenne ha fatto sesso anale con lui spacciando cio come un metodo per togliere la timidezza. In effetti lui mi ha detto che si sente meno timido di prima( lo era abbastanza) ma mi ha chiesto se quello che li ha fatto potrebbe modificare il suo orientamento sessuale( non me l ha chiesto in questi termini ma il concetto è questo): lui si è sempre masturbato a partire dai 13 anni pensando a femmine. quindi io ho due domande da farvi: può essere vero che ciò che ha fatto il suo amico gli possa aver tolto davvero la timidezza? Ma soprattutto può fargli cambiare il suo orientamento sessuale? Se la risposta a quest ultima domanda è si per farlo restare così com'è dovrei portarlo da uno psicologo o cosa dovrei fare?
Rispondete per favore perché queste domande lo rendono veramente inquieto
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non si tratta di un metodo per superare la timidezza e in ogni caso suo fratello è minorenne.
L ' orientamento sessuale di suo fratello non si modifica.... è chiaro che se suo fratello è timido e ha dubbi potrebbe chiedere ad uno psicologo di persona.
Suo fratello vorrebbe fare questo passo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"può essere vero che ciò che ha fatto il suo amico gli possa aver tolto davvero la timidezza?

Ma soprattutto può fargli cambiare il suo orientamento sessuale? "

Gentile Utente,
La risposta potrebbe essere no ad entrambe le sue domande, ma siamo online, senza suo fratello e non si possono erogare diagnosi cliniche.

Se era timido, rimane timido.
Se era eterosessuale, rimane etero.
Se era confuso, aumenterà la sua confusione.

Uno psicologo, in ogni caso, può aiutarlo davvero.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Richiamerei la Sua attenzione su un altro fattore rispetto a quello che Lei ha posto a oggetto della richiesta di consulto:
Perche' Suo fratello ha accettato di avere tale rapporto?
Il problema di Suo fratello potrebbe non essere solo la timidezza ma una tendenza alla sottomissione che andrebbe indagata non tanto a livello solo sessuale quanto di personalita'.
Ha notato altre manifestazioni di tale tendenza caratteriale?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
grazie a tutti coloro che hanno risposto; lui ha detto che gli piacciono ancora le femmine; non penso che sia pronto per andare dallo psicologo; ma comunque io avevo sentito che gli abusi sessuali ai minori potevano anche se in modo lieve influire sul orientamento sessuale della vittima. Quindi questa è una balla?; sicuramente il suo orientamento sessuale è uguale a prima?
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Forse non mi sono spiegata bene e Lei ha frainteso:
Sarebbe necessario capire perche' Suo fratello ha accettato questo rapporto.
Potrebbe non essersi trattato di un "abuso" ma di una scelta volontaria.
Mi auguro di essere stata piu' chiara ora.
Buona serata
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Si gli abusi possono lasciare tracce ma non relative all ' orientamento sessuale di una persona.
Credo tuttavia che sarebbe opportuno che un adulto parlasse con lui. Ad esempio anche i genitori.

Cordiali saluti