Sesso orale: alcuni problemi
Buongiorno,
ho un problema sostanzialmente banale ma di cui vorrei parlarVi.
Dunque, con la mia compagna ho una buona intesa sessuale, tra i due io sono sempre stato quello fantasioso e che alimentava la coppia, lei diciamo che forse per carattere tendeva a non lasciarsi troppo andare, (per darvi un metro di valutazione, non parla mai delle sue fantasie e mi ha sempre confidato che non ha mai provato la masturbazione.)
Ad ogni modo, parlando e parlando ancora si è sbloccata molto e per fortuna ora anche lei stessa ammette di vivere bene il sesso.
Fin qui tutto bene, col dialogo abbiamo sempre compreso limiti e possibilità di ciascuno in questa sfera di coppia che in realtà vediamo importante per entrambi.
Un punto su cui invece non siamo mai riusciti a parlarci (e qui do le colpe anche a me) è il sesso orale, non per mancanza di volontà nel parlare ma solo per blocco da parte mia e timidezza da parte sua
Premetto, io senza richieste da parte sua, lo pratico senza problemi a lei, credo che molte delle cose nella sfera sessuale debbano nascere spontaneamente, è un preliminare come un altro e non vedo perché escluderlo e perché no, se riesce a raggiungere l'orgasmo anche in questo modo, lo vedo come un valore aggiunto non un fatto negativo (del resto in coppia si dovrebbe pensare più al piacere dell'altro che verso il nostro)
Confesso che una mia fantasia ricorrente è proprio quella di ricevere sesso orale da lei, ma purtroppo questa pratica è totalmente assente da parte sua e sinceramente non so come farle capire che mi piacerebbe molto riceverne.
Cosa mi suggerite di fare? Io sinceramente una volta, durante i preliminari volevo chiederle direttamente se poteva praticarlo, ma questo mi sembra una forzatura, non un atto di piacere reciproco o un gioco di coppia.
Cosa suggerite? E per di più, in caso la cosa non si sbloccasse... dite che dovrei farla finita di fantasticare su questa cosa? Lo so, non è nulla di vitale, ma allo stesso tempo mi dico, in fin dei conti nulla nella sfera sessuale è vitale ma in realtà tutto è piacevole ed è giusto assecondare le proprie fantasie (nel limite possibile).
La cosa che mi ha fatto riflettere è stata la mia ricerca di video con scene di sesso orale,ecco questo mi ha portato a riflettere,non voglio che il "virtuale" prenda il posto al reale, non è la giusta strada.
Per contro ho pensato anche una cosa, forse dovrei introdurre nella coppia, qualche video soft o hard che magari scaldi l'atmosfera e che faccia da guida per le sue fantasie? Il mio timore è che la visione di "altre coppie" possa creare ancor più problemi, psicologicamente non vorrei fosse vissuta come se ci fosse un intruso nella camera da letto con cui "confrontarsi".
Forse dovrei solo smetterla di pensarci ed essere contento che tutto il resto nella nostra coppia funziona... ma in tutta sincerità vorrei ravvivare il rapporto sessuale.
Aspetto con fiducia un suggerimento

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> credo che molte delle cose nella sfera sessuale debbano nascere spontaneamente
>>>
Quello della spontaneità è un tema molto dibattuto, se ne potrebbe discutere a lungo.
In realtà nei rapporti fra persone è quasi sempre controproducente presumere che gli altri, soprattutto le persone care, debbano sapere cosa vogliamo noi.
>>> purtroppo questa pratica è totalmente assente da parte sua e sinceramente non so come farle capire che mi piacerebbe molto riceverne
>>>
Glielo dica. Non con le parole, ma con i comportamenti, gentilmente e delicatamente, durante l'atto.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signore,
Il sesso in una coppia e' "relazionale", una parte essenziale della relazione.
Quindi Lei dovrebbe cercare di trasformare le Sue fantasie (attualmente simbolicamente "masturbatorie") in qualcosa che appartenga al desiderio di entrambi.
Non si tratta percio' di tecniche ma di uno scambio di emozioni profonde.
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Provi a leggere questa lettura sul sesso orale e suoi significati e resistenze...
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<parlando e parlando ancora si è sbloccata molto e per fortuna ora anche lei stessa ammette di vivere bene il sesso.<<
Come mai di questo non ne ha parlato? E' forse Lei ad avere qualche problema nel parlarne?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sono del parere che sia una sua personalissima convinzione quella che nella sessualità sia più importante il piacere dell' altro. Diciamo che è importante il piacere di entrambi e non il piacere di uno solo e la frustrazione o la rinuncia dell ' altro.
Alla lunga tutto ciò crea problemi nella coppia e quindi sono anche io del parere che lei possa tranquillamente chiederlo senza drammatizzare troppo la questione. Posso chiederle se si tratta di una sua "debolezza" quella di parlare serenamente di sesso con la sua ragazza? Come mai?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Ex utente
Grazie mille per i mille pareri e consigli, mi ha realmente fatto piacere confrontarmi con voi.
Alla fine dei conti, analizzandomi da solo,la chiave del problema sono più che altro io, mi sto rendendo conto che invece di confessare alla mia compagna le mie fantasie ed i miei desideri, ho perso tempo non chiedendo mai nulla e forse anche lei partiva da un idea che non chiedendo non avevo richieste.
Alla luce di vari consigli, forse la cosa migliore sarebbe tirare fuori il coraggio e dirle quali sono le mie fantasie che vorrei realizzare con lei, sia a riguardo del sesso orale che del guardare film per adulti insieme o di altre cose a sfondo erotico sessuale.
Insomma, forse invece di stare a pensare troppo, dovrei lasciare spazio all'impulsività e meno al raziocinio.
Magari anche lei si aspetta una mia mossa, magari anche inaspettata per accendere il rapporto sessuale.
Non so bene come muovermi ma sinceramente forse la cosa più semplice e spontanea e chiedere direttamente durante i preliminari o al termine del rapporto il sesso orale, senza tanti ragionamenti che non portano a nulla e poi, al termine di tutto (comunque sia stata accolta la cosa) parlarne insieme in modo sereno.
Per quanto riguarda film per adulti, credo possa essere una forma di eccitazione pre rapporto nuova per la coppia, più che altro perché mai fatta e tutto ciò che è nuovo potrebbe essere stimolante per entrambi (come anche noioso), anche qui credo ci sia poco da parlarne, bisogna che mi dia io una decisione.
Anche perché devo accettare il limite in termine di timidezza della mia compagna.
Mi rendo conto che non è tanto il parlarne o il chiedere che mi blocca, ma le modalità con cui chiedere di osare di più nella coppia.
Grazie di nuovo e se alla luce di questo messaggio avete altri suggerimenti.... fatevi avanti ):
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Le modalità si apprendono e perfezionano col tempo e solo lei conosce la sua ragazza e sa da quali modalità è opportuno partire.
Cordiali saluti
[#8]
Ex utente
Grazie mille per le consulenze, se altri vogliono portare il loro contributo, sarà gradito.
[#9]
<<la cosa più semplice e spontanea e chiedere direttamente <<
Le modalità sono sostanzialmente due:
o verbali, cioè attraverso le parole,
oppure non verbali, cioè utilizzando gesti, suggerimenti mimici o corporei ecc.
Talvolta - spesso - in questo campo si va per tentativi ed errori, ossia per tentativi e successi.
[#10]
Ex utente
Ultimissima domanda, questa volta riguardante più me che lei. E' capitato che alcune volte, anche se in coppia non dovrebbe capitare, di soffermarmi a guardare video per adulti, in particolare mi ha eccitato molo l'idea della donna in intimo provocante. So che probabilmente è una cosa sbagliata, avendo una compagna dovrei fantasticare con lei e su di lei, ma mi sono lasciato andare alcune volte ed ho praticato la masturbazione. A vostro avviso dovrei reprimere questa mia fantasia? Da una parte ho cercato di parlarne con lei, acquistando anche completi intimi che stimolassero queste fantasie, ma da parte sua non c'è stato riscontro... insomma, senza giri di parola, presi e messi nel cassetto.
A volte penso di essere un po' io ad avere un idea di sessualità troppo giocosa.
[#11]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Forse non giocosa, alla luce della reazione della Sua partner!
Se fosse giocosa la Sua partner la condividerebbe. Che ne dice?
Pensa che si potrebbe utilizzare un altro aggettivo per definirla?
Ci pensi.. e poi ci comunichi le Sue riflessioni.
I migliori saluti.
[#12]
Ex utente
Secondo lei quindi potrei avere una sessualità eccessiva e che dovrei normalizzare?
Vorrei capire la cosa
[#13]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signore,
Come ebbi gia' a dirLe la sessualita' in una coppia e' relazionale.
Se non disturba la relazione va bene.
Se la disturba e' disfunzionale.
Poiche', mi e' sembrato di capire, Lei e' in coppia e la vive in coppia, e' con la Sua parter che deve trovare il punto di accordo adatto alle esigenze e alla sensibilita' di entrambi.
I migliori saluti.
[#14]
Ex utente
Ora ho capito,
il fatto del "li ha messi nel cassetto" ha un implicazione che prima non ho spiegato, lei è un po' sovrappeso, però ho sempre cercato di farle capire che a me in sostanza... piace così com'è e l'ho sempre desiderata così, il motivo dei completi intimi provocanti nasce anche da quel motivo... volevo farla sentire importante e desiderata da me, insomma far accrescere la sua autostima che a volte traballa.
Però non mi sarei mai aspettato un "rifiuto" se così si può dire, anche se nella realtà ha apprezzato molto il gesto e in conclusione mi ha sempre detto che prima o poi mi farà una sorpresa. Da quella volta mai successa, ma sinceramente sono solo contento di una cosa:
- quel gesto le ha fatto accrescere la sua consapevolezza di essere da me desiderata, non avrà messo il completo, ma una cosa l'ho notata da quella volta, è felice che l'ho fatto, lei stessa lo ha ammesso anche se dice di non sentirsi pronta a metterlo, ma lei stessa ha confermato che grazie a quel gesto l'ho fatta sentire una donna sexy anche se con la pancetta.
Credo che tutto sommato, quel gesto sia stato più funzionale che disfunzionale.
Grazie della bellissima chiacchierata che si sta facendo.
[#15]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"A volte penso di essere un po' io ad avere un idea di sessualità troppo giocosa. "
La sessualità deve abitare nella stanza dei giochi .. altrimenti, prima o poi, si estingue
[#16]
Ex utente
Grazie anche per il suo parere Dr.ssa Randone, anche io credo che debba sempre esistere una certa giocosità, altrimenti si rischia di far finire la sessualità un abitudine routinaria e noiosa... che poi credo sia la causa principale di molti dei problemi a cui sentite parlare nei vostri consulti.
[#17]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Infatti, le riporto una frase che adopero spesso nei mie lavori:
"Meglio trasgredire che tradire!"
Ha letto l'articolo sul sesso orale? Potrebbe farlo leggere alla su ragazza e parlarne insieme
[#18]
Ex utente
Grazie Dott.ssa,
sicuramente la penso come lei, meglio trasgredire che tradire!
Sono rimasto sorpreso, abbiamo avuto di parlarci e finalmente ha tirato fuori qualche sua fantasia, sono rimasto però sorpreso da una di queste, sostiene che a volte in quei momenti ha immaginato di essere vista mentre facciamo l'amore e che la cosa la eccita molto. E' una fantasia molto comune tra le donne questa dell'esibizionismo?
[#19]
Le fantasie sono personali, che siano frequenti o no non ha importanza.
Tenga conto che delle fantasie se ne può parlare con maggiore tranquillità quando si sa con certezza che l 'altro non le scambierà per desideri.
[#20]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Le fantasie sono un giardino segreto....
L'archeologia del desiderio e dell'immaginario parte da lontano....e si modifica nel tempo..
Una magia...
Una vera alchimia...
Ma la coppia deve esse empatica, unità ed adulta...
Una coppia con un buon livello di sintonia ed empatia sessuale, può condividere lo scenario fantasmatico, arricchirlo con un processo di condivisione sotto le lenzuola e, giocare con lui, collocando la sessualità nella stanza dei giochi!
Le allego qualche articolo ed una intervista proprio sull'immaginario erotico ed una mia intervista al giornale Focus tutta sul l'immaginario erotico