Dipendenza da sesso
Bungiorno, vi chiedo un aiuto in una situazione che non mi permette nemmeno di dormire la notte. Da poco la mia fidanzata mi ha lasciato. Dopo un periodo di mesi di "tira e molla" da parte mia, lei ha preso questa decisione. Personalmente avevo un rapporto basato sul sesso, anche a suo dire, ma ritenevo che la mia voglia continua di fare sesso facesse parte del rapporto. Sotto questo punto di vista eravamo molto in sintonia, io feticista del piede e lei con fantasie sessuali varie, anche di coinvolgere altre figure, non sentimentalmente, ma tra noi. Lei è ex prostituta. Ora dovrei avere il mal d'amore, sensazioni di mancanza di lei nella sua interezza, ma le uniche cose che mi mancano oserei dire "da morire" sono gli atti sessuali, i suoi piedi etc e sono sommerso dalla paura che nel mio futuro non si presenti una donna cosi, come lei, bellissima e disinibita. Ora ho forte dubbio, che io sia dipendende sessuale? Quando penso a lei, in questi giorni, non posso fare altro che masturbarmi per trovare un qualche minuto di serenità, serenità che viene spenta da ulteriore malessere amplificato dalla masturbazione stessa. Ho anche ricordi di altro argomento, ma sono sempre basati solo sul suo aspetto fisico.
Vorrei tanto vivere un distacco "piu normale", sano e non solo basato su questa mia perversione che, da quando mi misi con lei, diventò ancora piu grande.
Ringraziandovi in anticipo, spero di leggervi quanto prima.
Grazie

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,sarebbe necessario sapere qualcosa di piu' della sua storia..sotto i diversi aspetti.. Familiare, affettivo , lavorativo...prima di questa fidanzata i suoi rapporti con le donne com'erano..? Si e' mai innamorato ?Questa fidanzata come l'ha conosciuta ?Come mai ha avuto cosi' tanti dubbi da perderla? Rispondere on line non permette di approfondire sentimenti, sfumature,cosa senza dubbio piu' facile in un rapporto de visu con un Collega.. Se crede ci parli un po' di piu' della sua vita, intanto.. restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
la dipendenza dal sesso è una "normale" dipendenza, simile a quella da sostanze e come tale va trattata. Come una vera e propria patologia che ha bisogno di una terapia.
Qualche aspetto è pur sempre possibile approfondirlo qui, come detto dalla Collega sopra.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Gentili Dottoresse, grazie per la vostra cordiale risposta. Espongo brevemente altre caratteristiche del nostro rapporto; io lavoravo e sostenevo tutte le spese, lei con una bambina piccola stava a casa. Siamo andati a convivere praticamente 3 mesi dopo la nostra conoscenza, lei aveva problemi lavorativi appunto e non pagava l'affitto da molto tempo. Personalmente sono sempre stato "attratto" da belle donne (anche se penso che sia comunque soggettivo) e sono sempre stato molto passionale. Mi sono innamorato anche in passato, e i pochi (per fortuna) distacchi che ho elaborato non erano mai come questo, una sorta di escalation sino ad arrivare ad oggi.
Dal primo giorno ho sempre avuto paura di perderla, non mi è mai stato possibile essere completamente me stesso. Provengo da un lungo periodo di solitudine, intesa come sitazuone sentimentale, e non ho mai visto la mia fidanzata come qualcosa di stabile, anche se lei lo era. Il suo passato burrascoso, le sue crisi d'ansia notturne ed una serie di problemi mi hanno sempre messo in una situazione ansiosa a mia volta. Oggi, che ho constatato che lei non c'è piu, anche se dovrò occuparmi di lei finanziariamente ancora per un paio di mesi, e mi sento terribilmente privato della sua fisicità e, a volte, di altri pensieri più affettivi. Rapporto chiuso a parte, mi sto rendendo conto che questa situazione di ricordo prettamente sessuale potrebbe essere un mio problema su una scala piu personale. Questo, brevemente, l'accaduto. Grazie per le vostre cortesi risposte.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
aver trovato in una donna la compagna di letto e di mente, aver messo insieme intimità ed immaginario, rende la sessualità e la coppia sicuramente più empatia ed il distacco postumo più doloroso.
Si dia tempo, vedrà che avrà modo di riprendersi in carico parti psichiche che questa donna ha fatto nascere, ha custodito e nutrito....
Se la mancanza ed il dolore dovesse proseguire, anche io le suggerisco, come la collega una consulenza de visu.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Gentilissima Dottoressa Randone, la ringrazio di cuore, le sue parole mi hanno rinfrancato. Sono consapevole di essere molto passionale e creativo nel sesso di coppia, se per alcuni è importante per me è fondamentale. Questo rapporto, se ho ben capito, ha come amplificato quello che era già in me. Ora vivo questa terribile esperienza di paura del futuro e rimpianto del passato con lei, il tutto a livello sessuale e di bellezza della mia ex fidanzata. Spero di trovare un giorno una donna che sia ancora meglio per me, magari sotto altri punti di vista oltre a quello in oggetto. La ringrazio tantissimo.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Sembra che oltre ad avere amplificato quello che già c'era in lei, abbia fatto da contenitore, da fertilizzante all'immaginario erotico...
Vedrà che se avrà la fortuna di innamorarsi, l'Amore sarà il più potente degli afrodisiaci.
L'erotismo poi, quando la coppia sopravvive all'usura del tempo e del quotidiano, si veste di magia.
Diventa un luogo indistinto, tra anima e sensi, in cui l' emozione si fonda con la tentazione.
Auguri per tutto.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei chiede: "Ora ho forte dubbio, che io sia dipendende sessuale?"
Indipendentemente dalla diagnosi vera e propria che da qui non possiamo porre, è fondamentale ritrovare il benessere psicologico che pare non ci sia o, forse, non c'era neppure in passato.
Potrebbe approfittare dunque di questa crisi per fare il punto della situazione con uno psicologo psicoterapeuta.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica