Il mio ragazzo non mi ama

Buongiorno,
mi rivolgo a voi perché ho un problema di coppia con il mio ragazzo e questo mi provoca un continuo stato di ansia e insicurezza. Abbiamo una relazione da ormai un anno e mezzo ma, nell'ultimo periodo, abbiamo discusso molto. L'ultimo litigio che abbiamo avuto, dovuto al fatto che secondo lui io mi lamento troppo ma lui esplode dopo tempo, é terminato dicendo che lui deve pensarci perché non prova per me quello che io provo per lui e che di sicuro non é amore perché lui lo aveva provato per un altra persona precedentemente.
Gli ho lasciato il suo tempo e poi ne abbiamo parlato, dopo non esserci visti per un po e ci siamo incontrati per discutere. Quando mi ha visto ha detto che ha capito che ci tiene e che vuole riprovarci. Io sinceramente sono in ansia per questo perché non penso che mi ami ma allora perché riprovarci. Mi ha anche detto che nel periodo in cui non ci siamo visti ha pensato a un'altra ragazza. Io davvero sono in confusione. Lui mi ha detto che quello che ha detto era dettato dalla rabbia e che in realtà non lo pensa, ma secondo me se lo ha detto lo pensa eccome. Parlargli é impossibile perché dice che abbiamo risolto e che era solo arrabbiato. Finora non mi ha mai detto ti amo. So che non tutti se lo sentono di dirlo ma sinceramente non vivo bene questa e io a lui ci tengo. Altro problema é che ora viviamo entrambi all'estero ma probabilmente per cambio di lavoro ritornerà in Italia e se già le cose stanno cosi sono preoccupata che possano andare peggio.
M rivolgo a voi perché ho forti attacchi di panico e non so come superare la cosa.
In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipamente,
Cordialmente
[#1]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, descrive questa relazione prevalentemente dal punto di vista del suo ragazzo.

Mette in primo piano le idee, le opinioni, i desideri, le insicurezze del suo ragazzo, ma non sappiamo molto di come si sente lei, di cosa pensa, di come vive questo rapporto. Sembra quasi che lei non abbia un gran peso in questa relazione.

Può dirci qualcosa in più su di sè? Come sta dentro questa storia? Cosa desidererebbe? C'è qualcosa che teme che possa accadere?
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
il genere feminile ha molta piu' dimestichezza con le emozioni e l'amore.
Ma anche gli uomini provano l'amore. Lo dimostrano diversamente ma se lo provano in qualche modo lo esprimono.
Se non lo dichiarano e non lo esprimono mai e' probabile che non lo provino.
Questa e' la fisiologia mentale di un uomo, meno, molto meno relazionale delle donne.
Che consigliarle ora?
Ce la fa a bere fino in fondo che il Suo ragazzo non la ami?
Ce la fa un passo alla volta ad allontanarsi perche' restare sarebbe solo un'agonia fatta di una speranza e un dolore?
Ci pensi un attimo.... siamo qui per parlarne se vuole.!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio moltissimo per la risposta e la Vosre attenzione,
Io vivevo bene il rapporto prima che accaddesse questa cosa adesso non sto bene per niente. Io la vivo che qualsiasi cosa io dica é una lamentela e non posso mai esprimere nulla quando penso che se non si possono esprimere le cose con il proprio compagno non va bene. A me piacerebbe solo sapere come la pensa veramente il mio ragazzo ma non riesco a farlo esprimere. Temo ovviamente che finisca, e questa cosa mi dispiace perché ci tengo a lui ma ho paura che qualsiasi cosa dica sia vista come lamentela.
Io non ne sono certa al 100% che non mi ami, mi ha detto quelle cose in un momento di rabbia e confusione, poi quando siamo assieme mi abbraccia o mi accarezza o comunque mi dice ti voglio bene ma ora io questo non capisco se sia il suo modo di espimerlo o che in realtà mi vuole bene e basta questo non riesco a capirlo. d'altra parte non voglio assillarlo. Anche perché ci eravamo detti ci prendiamo del tempo riflettiamo e lui mi ha detto quando ti vedro capiro se voglio continuare questa relazione e cosi è stato. Ma ora mi risuonano in testa le parole che mi aveva detto.
Io ci sto pensando in questi giorni di allontanarmi ma proprio non ci riesco.

Cordiali saluti, grazie per la Vostra attenzione
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Penso che Lei sara' in grado di 'intendere' le parole del ragazzo, in modo obiettivo, solo quando sara'in grado di accettare che possano significare cose diverse dal Suo desiderio che lui Le resti accanto e le voglia davvero bene.
Ora il Suo desiderio 'la fa da padrone'. Blocca l'ingresso di informazioni che lo ferirebbero.

Le faccio i miei migliori auguri affinche' il Suo desiderio si unisca a quello del ragazzo e diventi il Vostro desiderio comune!

I migliori saluti d auguri.
[#5]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
A qualche giorno di distanza dalla sua richiesta, vorrei farle una domanda, complementare a quanto segnalatole dalla Dott.ssa Esposito.

Se oggi il suo ragazzo la trattasse esattamente come la sta trattando per ora, se si rapportasse a lei esattamente per come lo fa ora, MA non le avesse mai detto quelle parole, come pensa che starebbe oggi in questo rapporto?
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo tempo e la Sua disponibilità,
a riguardo rispondo che se anche non mi avesse detto quelle parole comunque vivrei nel dubbio perché non mi é mai stata data una conferma dei sentimenti che il mio ragazzo prova per me. Dai suoi sguardi mi sembra che ci tenga ma poi penso che non si puo dedurre quindi sicuramente vivrei nel dubbio.
[#7]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Allora ci rifletta: il suo problema è che il suo ragazzo non la ama o che a lei non basta stare con lui ed essere coccolata e trattata bene, ma vorrebbe delle certezze circa i sentimenti che prova per lei?
[#8]
dopo
Utente
Penso che il mio problema sia in generale, sicuramente ho problemi di autostima che nell'ultimo periodo non stanno migliorando per una serie di cose (rapporti che non mi stanno bene con le persone che mi circondano). So che bisogna risolvere il problema ma trovandomi all'estero ed essendo studente non ho la possibilità di provvedere ad un aiuto concreto perché depassa le mie possibilità economiche.

La ringrazio per la sua disponibilità
[#9]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Le auguro di trovare un modo per affrontare e risolvere le questioni che la tormentano, comprendo che le condizioni in cui si trova per ora non siano le più agevoli.

Mi premeva solo portarla a riflettere sul fatto che, forse, chiede ad un rapporto amoroso qualcosa (delle garanzie) che i sentimenti umani, per la loro stessa natura, non possono dare.

Cordiali saluti