Senso di assenza temporanea

Buonasera, premetto che non sono bravissimo a descrivere i sintomi comunque ci provo. Prima di fare una visita approfondita con il medico volevo capire quello che mi è accaduto e se necessita di esami seri.

Una sera ero con la mia famiglia in spiaggia ed ero seduto intento a vedere le foto appena scattate con il cellulare.

Per un attimo, mentre guardavo il display dello smartphone ho avuto la terribile sensazione di assenza, ovvero avevo gli occhi aperti ma ho sentito come se non ci fossi eppure vedevo, ero vigile tanto che dallo spavento ho avuto la prontezza di alzarmi in piedi cercando di respirare velocemente per riprendermi da quella sensazione. E' durato una trentina di secondi ma dopo quella sera non mi sono piu' sentito molto bene. Accuso un malessere generale che per lo piu' si manifesta con la fastidiosa sensazione di sbandamento con la testa, spossatezza, stanchezza.

Questo è il quanto e ringrazio in anticipo chi riuscira' a rispondermi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo che descrive non è ben definibile, infatti le ipotesi che si possono avanzare sono diverse ma essenzialmente due sarebbero da differenziare, un'assenza causata da una scarica neuronale intensa e un disturbo di tipo psicosomatico. Un'assenza del primo tipo generalmente non causa una sintomatologia di malessere generale che si protrae per diversi giorni. Non si possono escludere però anche altre cause.
Pertanto una visita neurologica è senz'altro indicata, poi sarà il collega che, in base ai riscontri della visita stessa, potrebbe richiede eventuali esami diagnostici qualora considerati opportuni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la Sua risposta. Volevo disturbarla per chiederGli da cosa puo' derivare la scarica neurale intensa.
E' qualcosa di grave? La serie di sintomi psicosomatici li ho avuti proprio dopo tale evento e mi ricordano molto quelli che ho avuto dopo l'unica crisi di panico che ho avuto 5 anni fa.

Il sintomo che accuso ora maggiormente e' alla testa ed è simile a quando in preda alla crisi stavo in piedi e avevo la sensazione di dover svenire da un momento all'altro. Il sintomo si presenta dal mattino fino alla sera in diversi momenti della giornata, oltre a un malessere generale che mi crea fastidio.

Sembra quasi che appunto quell'evento mi ha creato questa situazione.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso nelle scariche neuronali intense non si riesce a riscontrare una causa precisa.
Dalla Sua descrizione, una possibile causa psicosomatica potrebbe essere seriamente presa in considerazione ma dopo la visita neurologica e se quest'ulima desse esito negativo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dr. Ferraloro per la Sua pazienza nel rispondermi ma mi viene spontaneo chiederGli cosa significa che "una possibile causa psicosomatica potrebbe essere presa seriamente in considerazione".. cosa mi comporterebbe? Conseguenze di malattia grave? Che tipo di esame viene fatto.. è invasivo?

Grazie di nuovo

Buon lavoro
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

assolutamente no, un sintomo psicosomatico è un sintomo prodotto dal cervello senza alcuna alterazione organica, significa che non c'è una malattia nel senso comune del termine ma è solo un disturbo di origine psichica che si può tranquillamente curare. Per diagnosticarlo non si fanno indagini invasive, si devono solo escludere cause organiche, per questo motivo Le ho detto di effettuare prima la visita neurologica.

Cordialità