Ansia e attacchi di panico

Scusate per ansia e attacchi di panico è meglio Setralina o Cipralex ? E associati a Risperdone o Olanzapina ( per psicosi nel 2013 questi )?

Prendevo 50 mg di Setralina aumentati di recente a 75 mg ; poi 3,75 mg di Olanzapina aumentati a 5 mg. Che sia stato il cambio a peggiorare l'ansia ? E tornare al Risperdone da 2,5 ml al giorno sia meglio ?
Perchè mi è stato detto che la Sertralina può peggiorare ansia e attacchi di panico solo se aumentata o diminuita , non in quanto tale, cioè una volta stabilizzata e non più variata non dovrebbe dare più problemi.
E con il Risperdone al contario dell'Olanzapina non ho mai avuto ansia e attacchi di panico, per questo ho deciso con il medico di tornare al Risperdal in soluzione a 2,5 ml a sera ( sono in terapia farmacologica da 2 anni ormai per psicosi , iniziata con Risperdal, poi con Invega, poi appunto l'Olanzapina e infine adesso il ritorno al Risperdal )
Il Risperdone invece al posto della Olanzapina a parità di dosaggio, è meglio o peggio per l'ansia e per attacchi di panico ?

Se poi riuscite infine a dirmi i tempi di cura mediamente farmacolagica per psicosi se sono più dei due anni inizialmente detti dallo specialista poi allo scadere ( agosto 2015 ), rinnovato il piano terapeutico senza però fissare un termine di fine percorso.

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se utilizza anche antipsicotici non è detto che la sua diagnosi sia di attacchi di panico.

In ogni caso, l'appropriatezza prescrittiva dipende dal medico che la visita direttamente che deciderà quale sia il miglior farmaco nel suo caso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ha scelto di cambiare l'Olanzapina con il Risperdal ma non la Setralina in Cipralex. Ma scusi, in che senso che non sono attacchi di panico ? I sintomi sono sudorazione, agitazione, tremore e palpitazioni, infine senso di spaesamento.