Perché mi comporto così?

Buongiorno dottori,
vi scrivo per un problema di cuore....

Sono una ragazza che ama la libertà, viaggiare, conoscere posti nuovi, Di recente ho anche fatto un soggiorno linguistico all'estero... mi piace conoscere, scoprire e divertirmi.
Ho avuto una sola storia d'amore perché sono una ragazza estremamente difficile riguardo a "gusti".
Sono molto corteggiata, devo dire la verità, ma il problema sono io. Trovo sempre qualcosa che non va negli altri...

Ora sto frequentando un ragazzo molto carino e serio che mi riempie di attenzioni, lui vorrebbe ufficializzare la cosa, è molto preso da me, ma io non me la sento, alcuni giorni gli scrivo cose carine perché mi manca e altri giorni non lo vorrei proprio sentire. Tutte mi dicono che devo frequentarlo di più per poter capire ma certi giorni non ho nemmeno voglia di vederlo mentre altri giorni faccio 1 h di auto per andare da lui. Una volta gli ho fatto pure una sorpresa facendomi trovare fuori dal suo ufficio.
Quando stiamo insieme sto bene davvero, ma dopo un po' inizio a "stufarmi" e vorrei andare a casa...anche se lui poverino fa di tutto per farmi passare giornate e serate carine....

Mi sento come se in qualche modo avere una relazione con lui possa togliermi la "libertà". Ma nello stesso momento mi dico che non troverò mai più un ragazzo come lui. Carino, sensibile, divertente e serio nello stesso momento.
Non so, non è scattata la scintilla, però come mai quando ci vediamo riesco ad essere dolce con lui e gli dico parole carine?
Poi magari quando rientro a casa sono fredda come il ghiaccio e non voglio sentirlo.....

Sabato scorso un amica aveva bisogno di me, ed io ho detto a lui che ci saremo visti il giorno dopo, annullando il nostro incontro... Lui era arrabbiato e deluso al telefono ed io ho cominciato ad attaccarlo in modo cattivo dicendogli che io metterò in primo piano sempre le mie amiche e che lui non può dirmi cosa devo o non devo fare.
Insomma, sono stata molto aggressiva..... Tutto questo perché lui voleva stare con me.
Nello stesso momento mi piacerebbe avere una storia seria e duratura.....
Ma come mai mi comporto così? Ho 23 anni non sono più una bambina.....eppure mi comporto da tale certe volte!!!!

Voi esperti cosa pensate? Semplicemente non è quello giusto per me?
Ora sono 3 mesi che lo frequento e la situazione è sempre così, devo lasciar perdere?
Aspetto una vostra risposta....grazie infinite!
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
le ipotesi possono essere le più svariate alla base del suo comportamento, sembrerebbe comunque sospesa tra il timore di perdere un ragazzo appetibile e quello di restare magari intrappolata e limitata, il che si riverbera sui suoi comportamenti che a quanto dice sembrano connotati da una certa ambivalenza.

Forse ha solo bisogno di fare esperienze nuove come dice, data la sua giovane età, e ancora non si sente pronta per un legame stabile e se ne difenderebbe oppure altri fattori potrebbero concorrere al suo porsi nelle relazioni sentimentali.

Quali progetti ha per la sua vita? Come vanno le cose in altri ambiti, i rapporti con la sua famiglia?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Mi sento come se in qualche modo avere una relazione con lui possa togliermi la "libertà"

Gent.le Ragazza,
questa potrebbe essere una convinzione rigida che non ammette compromessi e sfumature.Nella tua famiglia i legami affettivi come sono vissuti?
In una relazione affettiva c'è un processo di costruzione che coinvolge entrambi i partner nell'individuare un equilibrio tra bisogni individuali e relazionali, ma se uno dei due partner mette in atto dei tentativi di "sabotaggio" di questo processo, ciò non avviene per caso, forse è una reazione derivante dalla paura di dover rinunciare completamente alla propria libertà.
In realtà la relazione di coppia sana non è simbiotica, cura e alimenta quotidianamente lo spazio relazionale nel rispetto delle reciproche individualità, per dirla con le parole del poeta Paul Valéry: " arricchiamoci delle reciproche differenze"

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte, i vostri pareri sono fondamentali per me in questo momento.....
Dr.ssa Rinella e Dr.ssa Camplone; , i rapporti con la mia famiglia sono buoni, i miei genitori sono sposati e si vogliono molto bene, mio papà ha le idee un po' antiche del tipo che non gli piace quando resto a dormire fuori casa, malgrado non sia più una bambina finchè sto sotto il suo tetto ci sono le sue regole. Ma non mi ha mai ostacolato sulle mie scelte, anzi, si domanda come mai io a 23 anni sia ancora single. Come progetti futuri sono ancora indecisa. Ho un buon lavoro e per ora non ho intenzione di spostarmi da qua. Mi piacerebbe solo essere felice e non sentirmi sempre "schiacciata, oppressa"" dagli uomini....
Sono molto incoerente con questo ragazzo, non riesco a capire perchè quando sono con lui sto bene e mi viene voglia di scappare via con lui mentre quando non c'e non mi manca per niente, anzi, mi viene voglia di conoscere altra gente....
Sono stata innamorata solo una volta appunto, e con il precedente ragazzo non era così, avevo sempre voglia di vederlo.... Con lui invece non so, è come se mi sentissi in gabbia