Ossessione

Salve.Frequentavo una ragazza conosciuta in un bar mi aveva colpito così dopo un po abbiamo cominciato a frequentarci.Lei e'bassina piccolina io alto . A seguito di giudizi da parte della gente che lei fosse piccolina e io alto (l avevonnotato anche io ma l accettavo)col passare del tempo durante il quale stavo benissimo e piaceva lei, mi sono cominciato a fissare talmente tanto da interrompere tutto e fare.nella.mia testa paragoni.di altezze con altre coppie. Sto male perché ci stavo bene ma con quel pensiero fisso mi ha fatto andare in depress . E' una fissa che non va più via?
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
gentile ragazzo,
quello che le è successo sembra deporre per una sua vulnerabilità, una sua insicurezza che si è acuita con le osservazioni degli altri.

Come ritiene che siano i suoi sentimenti di sicurezza di sé e di autostima, in generale nella vita quotidiana?

cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Sono molto insicuro nella vita quotidiana bassa autostima. Insicurezza acuta con il giudizio degli altri nel senso che e' una cosa che in realtà non accetto io di lei?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)mi sono cominciato a fissare talmente tanto da interrompere tutto e fare.nella.mia testa paragoni.di altezze con altre coppie (..)
a volte certe trappole nascono da semplici quesiti al punto tale da distrarre e portare all'affievolimento di emozioni e passioni, ma il problema non è la relazione....
legga questa che non è valida solo per le ossessioni conclamate ma anche per certe trappole della mente
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile Dottoressa Scoulba per" vulnerabilità, insicurezza acuita con il giudizio degli altri" cosa intende? Che il fatto che sia bassina e' in realtà una cosa che americano non piaceva e si e' in gigantismo col giudizio altrui?attendo ris grazie
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
aggiungo qualche nota a quelle già rivecute, pregandola di scrivere con più attenzione e con più cura, ci leggono in tanti.

In passato le è mai capitato di avere altri pensieri così intrusivi?
Ha mai sofferto di ansia?

Il problema potrebbe non essere il vostro essere poco assortiti sul piano dell'altezza, ma la sua insicurezza ed i pensieri ossssivi che si sono impossessati di lei, compromettendo il suo sentire verso questa ragazza.

Nella lettura del De. De vincentis troverà ben spiegato il meccanismo della rimuginazione ossessiva da lei riportato nel consulto.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it