Mancanza di interesse nelle relazioni

Buonasera,sono una ragazza di 30 anni.
Dopo una storia di sette anni (abbastanza traumatica) e subito dopo una di due anni (molto tranquilla e senza ripercussioni) mi sono ritrovata ad essere single.
Dopo un'iniziale apertura verso l'altro sesso mi sono radicalmente chiusa tanto da non voler uscire piu' con nessuno da un anno ormai.
Oltre a non provare alcun interesse per nessuno nello specifico e in generale per avere una storia (anche superficiale) rifiuto totalmente inviti/ proposte di persone che frequentavo prima.
Ho l'impressione che piu' vado avanti e piu' perdo l'interesse per qualsiasi tio di relazione con l'altro sesso.

Da cosa potrebbe essere derivato un rifiuto cosi' forte e un'assenza cosi' marcata di stimoli?

grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

Lei ci racconta di una
<<storia di sette anni (abbastanza traumatica) e subito dopo una di due anni <<
seguita da disinteresse.

Forse non si è data il tempo sufficiente per "digerire" la fine della prima "storia".
I sentimenti, la psiche, lo stesso cervello ne hanno bisogno. come può leggere qui
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html

Però, certamente un anno è un tempo lungo, ormai.
Ma "un anno senza voler uscire con nessuno" significa che si èchiusa anche alle amicizie?
Che fa vita ritirata?

Oppure unicamente che evita di mettersi in situazioni a due con l'altro sesso, ma mantiene la sua dimensione sociale?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
dalla fine della storia di sette anni e l'inizio di quella di due e' passato un anno e mezzo che forse e' si stato un tempo troppo breve.
Nelle amicizie non mi sono chiusa,sono normale come sempre e esco spesso.

Evito solo situazioni con l'altro sesso. Tutto e' partito un anno fa da quando ho deciso di non coltivare piu' storie inutili che non mi portavano da nessuna parte. Il tempo e' passato ed e' come se avessi totalmente perso l'interesse per l'argomento e piu' vado avanti piu' e' peggio.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
>>Storie inutili..<<

All'inizio non si sa mai se sarà una "storia inutile".

Grandi amori sono nati ( e durati) partendo da una conoscenza apparentemente di scarso interesse.

Considerato che affettivamente è in empasse da ben un anno, sarebbe il caso di parlarne a voce con un/a Collega, non crede?

Nel Suo capoluogo ci sono Consultori (gratuiti) e professionisti privati: perchè non prendere in considerazione una di queste possibilità?