Crisi di coppia: lui

Buongiorno, da 7 anni sto con un ragazzo di 28, va tutto bene, non abbiamo mai avuto veri e propri litigi e ci siamo sempre detti tutto. Qualche giorno fa però lui ha avuto un momento di crisi..dice che da un po' non sente più quello che provava prima, non sente più quel bisogno impellente di vedermi e di sentirmi, lo fa volentieri ma non ha più il bisogno che aveva prima.. Dice che teme di vedermi più come un'amica e che ha paura di non riuscirmi a dare ciò che mi merito e ciò di cui ho bisogno, di volermi bene più di un'amica ma non sa se è abbastanza.. Per questo me l'ha detto e ora sta pensando a cosa deve fare se continuare la storia o meno.. Quando gli chiedo se può essere una crisi passeggera dice che è proprio questo che sta cercando di capire.. Però dice di stare bene quando è con me e di essere felice, ma che è impossibile non esserlo con una come me..Ora mi chiedo.. Potrebbe essere risolvibile? C'è qualcosa che posso fare per aiutarlo a superarla? Ho chiesto se c'è qualcosa che non va nel mio modo di comportarmi, ma ha detto che anzi, io sono tutto ciò che uno possa desiderare.. Vi ringrazio infinitamente in anticipo per la risposta!!
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazza,
capisco la tua preoccupazione ma ci possono essere momenti d'incertezza e di disorientamento che rappresentano un'opportunità per fare chiarezza dentro di se.
Lascia al tuo ragazzo il tempo di comprendere meglio il suo vissuto e sarai lui stesso a condividere l'evolversi della situazione, in fondo avrebbe potuto nascondere la situazione e invece non l'ha fatto segno che c'è autenticità nella relazione di coppia.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la celerità nella risposta e per le rassicurazioni. Solo che vorrei poter fare qualcosa per aiutarlo e soprattutto per cercare di non perderlo se la cosa è ancora recuperabile. Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Lui ti ha già dato una risposta in questo senso ed è quella che conta...certo per te è scomodo stare in questa situazione ma credo che lui apprezzerà la tua disponibilità ed è più funzionale di qualsiasi tentativo di fare pressione per spingerlo a fare una scelta.
[#4]
dopo
Utente
Va bene ascolterò il suo consiglio.. La ringrazio infinitamente! Mi ha dato un vero punto di partenza.. Grazie ancora!
[#5]
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 90 22
Gentilissima,

crisi simili si risolvono talora spontaneamente e nel corso di una relazione stabile e duratura può anche succedere che ci siano momenti di minore passione ed entusiasmo.

In altri casi, invece, la crisi permette di sviluppare una consapevolezza diversa che porta poi alla necessità di introdurre un cambiamento nella propria vita...
Solo il tempo potrà dirle quello che succederà...non è facile, ma non può fare altro che lasciare un pò di spazio al suo partner, quello necessario ad avere le idee (e i sentimenti) più chiari.

Resto a disposizione

dr.ssa Valentina Nappo
Psicologa e psicoterapeuta
Terapia individuale e di coppia
Vomero Napoli - San Giuseppe Vesuviano - Pompei - Melito

Dr.ssa Valentina Nappo - Terapia individuale, di coppia e familiare a Napoli

[#6]
dopo
Utente
Intanto grazie della sua risposta.. Con "lasciargli più spazio" intende non vedersi per un periodo o semplicemente viverla normalmente ma senza assillarlo e rimandare continuamente al problema? Grazie!
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima , forse potrebbe essere una buona idea vivere normalmente il rapporto, ma qualche volta uscire, con le amiche , per un cinema una pizza per una mostra, una sua mobilità sottile per trasmettergli il senso che Lei certo aspetta e c'è, ma non all'infinito.... Non avrà problemi di lavoro, INVECE quest'uomo.. ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#8]
dopo
Utente
Ringrazio anche lei per la risposta!per le uscite allora sto facendo la cosa giusta la ringrazio..per quanto riguarda lui non ha problemi veri e propri col lavoro, nel senso che ce l'ha e indeterminato, però da un po' sta considerando l'idea di cambiarlo (ma anche per questo passo deve pensarci molto a lungo) e ultimamente ci sono molti aspetti lavorativi che lo mettono sotto pressione, dai colleghi al titolare ecc..
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, ancora non ho notizie da lui. Qualcuno dice che già se ha avuto questo dubbio su amore o amicizia è indice negativo, che probabilmente la risposta è già solo amicizia. È vero? Ci sono speranze?