Bambino geloso della sorella
Buonasera,
vorrei chiedere cortesemente un consulto riguardo mio figlio. Ha 5 anni e frequenta l'ultimo anno di asilo. È un bambino molto vivace, socievole ed allegro. In compenso anche molto testardo e decisamente geloso della sorella che ha quasi 7 anni e frequenta la 1 elementare.
Quando era più piccolo già si notava una sorta di gelosia nei confronti della sorella, però pensavo fosse una cosa normale e che col tempo si sarebbe affievolita. Sbagliato! La gelosia è aumentata e siamo arrivati al punto che la imita e la cura in tutto e per tutto.. Se lei fa una cosa la deve fare anche lui, se lei mangia qualcosa la vuole anche lui, se si divide la pizza a metà lui deve avere la parte più grossa, ha sempre gli occhi puntati su quello che fa lei è lui deve fare altrettanto se no sono capricci a non finire.
La stessa cosa (anche se in maniera minore) la fa col padre.. Cerca di imitarlo e vuole sempre che sia lui ad accompagnarlo a casa la sera e vuole sempre uscire con lui.. Sembrerebbe che l'unica che non considera sia io..
All'asilo le maestre dicono che sia un bambino molto intelligente, attento quando vuole, ma spesso e volentieri fa il monello.. E' una sorta di "leader"x i bambini della sua classe però nel momento in cui perde l'attenzione degli altri bambini o delle maestre inizia a comportarsi male (dispetti, parolacce e diventa disubbidiente). Anche quando lo mettono in castigo sembra che non gli importi.. Alcune volte sapendo di esserci comportato male si mette in castigo da solo!!
Io sinceramente non so come comportarmi.. Ho provato a parlare con lui tante volte per cercare di fargli capire che questo non è un comportamento corretto (sia il fatto della gelosia x la sorella sia x il comportamento all'asilo), lui mi ascolta, mi dice che ha capito ma poi prosegue tutto come prima..
Anche i castighi non servono a nulla..
Non so più cosa fare.. Non so se è una cosa normale o una manifestazione di un suo disagio interiore..
Aiuto!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
come mai parla di gelosia del bimbo?
Egli imita i comportamenti della sorella maggiore e del papà, vuole essere al centro dell'attenzione all'asilo, ma perché geloso? Di chi?
[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
lei ha fatto un quadro piuttosto dettagliato. Se è piuttosto normale che il figlio minore imiti il maggiore, nel caso di suo figlio c'è però un'irrequietezza che depone piuttosto per un disagio o mancanza di tranquillità.
Tenga presente che in genere le irrequietezze o altri problemi dei bambini si risolvono per il tramite dei genitori, per cui la vostra presenza e collaborazione con un eventuale psicologo psicoterapeuta sarebbe essenziale. In tal modo, mi sembra probabile che il problema sia abbastanza facilmente risolvibile.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
Credo che "parlare" al bambino serva a poco.
Le manifestazioni che esprime sono eclatanti di un desiderio di essere al centro dell'attenzione spasmodico.
Non possiamo da qui comprenderne le ragioni e tanto meno dare dei consigli.
Occorre uno psicoterapeuta dell'eta' evolutiva che comprenda, attraverso strumenti idonei cosa animi Suo figlio. E lo aiuti a elaborare il senso.
Ci faccia sapere cara Signora.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Utente
Buongiorno,
innanzitutto grazie per le Vs. Risposte.
Mi sembra quindi di capire sia necessario rivolgersi ad uno specialista in materia.
Solo una cosa nel frattempo.. Come sarebbe meglio comportarsi? Potrebbe essere utile passare più tempo da soli (io e mio marito) con lui?
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
Prima di "agire" qualunque cosa occorre capire e strutturare una strategia.
In tutti gli altri casi potreste peggiorare la sintomatologia!
I miei saluti e auguri