Tempo mi sono accorta di avere delle vere e proprie ossessioni sul mio ragazzo

Salve gentili dottori, da poco tempo mi sono accorta di avere delle vere e proprie ossessioni sul mio ragazzo. Ad esempio che lui mi vada a tradire, che guardi le altre anche se non le guarda, che possa far vedere delle nostre conversazioni a qualcuno. Sono molto preoccupata di ciò non so come fare, ci penso quasi tutto il giorno mi fisso su un pensiero e non riesco ad ignorarlo. Non so cosa fare sarei lieta di ricevere vostre risposte.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
da quanto tempo si sente così?
Come va il rapporto con il suo ragazzo?
Eventuali criticità, problemi, difficoltà nella sua vita?
Si definirebbe una persona ansiosa?

Provi intanto a leggere questo articolo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Anche io, come la collega Dott.a Rinella vorrei che analizzasse il momento di insorgenza di questo stato d'animo.
Puo' essere stato prodotto da qualcosa di particolare nel rapporto con il ragazzo?
Da un evento che l'ha messa in difficolta?
Ci pensi un po'.
Come e' composta la Sua famiglia? Che rapporti intercorrono fra Voi?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Mi sento così da un bel mese e mezzo, sono sempre giù di morale con queste ossessioni, nemmeno più il mio ragazzo mi riconosce, il nostro rapporto è bellissimo ci amiamo tanto, ma queste ossessioni mi impediscono di vivere bene sia per me stessa che per la mia relazione. Si sono una persona ansiosa direi tanto.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

se si è instaurata una dinamica ossessiva che La porta a dubitare di questioni che fino a poco tempo fa non rappresentavano il problema, mi pare quanto mai opportuna una consulenza psicologica diretta, perché è possibile trattare la problematica, anche perché Lei è molto giovane.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Si in passato ci sono stati problemi tra di noi e su di me hanno molto influito. Con la mia famiglia non vado tanto d'accordo loro non mi capiscono per nulla, sono molto superficiali
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille...ha chiarito i miei dubbi. Di cosa si tratta questa "dinamica ossessiva"?
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Vuol dire che è sufficiente un pensiero che accidentalmente le attraversa la testa per fare in modo che Lei pensi "Come mai lo sto pensando? Se l'ho pensato è perché è vero e c'è un problema, altrimenti non l'avrei pensato..." ecc....

Questa è una chiara dinamica ossessiva ed è ciò che sta succedendo a Lei a quanto pare...

Cordiali saluti,
[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Prima di ipotizzare una psicopatologia cerchi di individuare cosa possa avere attivato in Lei questa gelosia.
Ripercorre gli eventi e le Sue emozioni da circa due mesi ad ora.
Qualcosa potrebbe avere prodotto insicurezza in Lei e riattivato le problematiche apparentemente superate!
Coraggio!
[#9]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Ha letto l'articolo al link?

Ha risolto i problemi pregressi con il suo partner o semplicemente li avete accantonati?
E come fa per affrontare i problemi con i suoi?

Comunque anch'io le suggerisco di rivolgersi a un nostro collega di persona, tanto più che si definisce una persona ansiosa e la problematica all'origine della sua domanda si sta trascinando da un po' di tempo.

Può afferire al Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani del suo territorio, non occorre prescrizione medica, provi ad informarsi direttamente.

Un caro saluto
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Si, li abbiamo risolti e anche lui mi ha aiutato, ma niente il problema sono io che sono piena di ossessioni . Con i miei genitori litigo soltanto non ho dialogo e loro non mi potrebbero aiutare.